This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alternatore morto
#1
Oggi mentre ero in autostrada si è accesa la spia batteria, poi si è spenta, poi si è riaccesa (e ho notato che lo ha fatto quando tenevo il motore su di giri), poi si è riaccesa e non si è più spenta.
La macchina pareva andare bene, ma dopo circa mezz'ora si sono accese spie a caso nel cruscotto, il contagiri e il tachimetro hanno smesso di funzionare, fino al punto in cui la macchina faceva il classico rumore da "mi sto ingolfando" e poi è deceduta.

Direi quasi senza dubbio che l'alternatore sia morto e che l'auto ha continuato a funzionare finchè c'era batteria per poi morire: qualcuno avrebbe altri sospetti?
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#2
la benza l'hai messa?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
x-vas Ha scritto:la benza l'hai messa?

no. ho messo l'olio di colza.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#4
fracrist Ha scritto:no. ho messo l'olio di colza.

e hai rimappato la centralina per adeguarla al nuovo numero di ottano?

cmq....direi che è l'alternatore

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#5
azz... : zip :

dico una banalità: la cinghia dell'alternatore è intatta, vero?

so che la batteria può non caricarsi correttamente anche per altri motivi (es. cavetti della massa tranciati), ma ammetto di essere molto ignorante in questo campo :no_: urge visita dell'elettrauto
  Cita messaggio
#6
sì, la cinghia è intatta e l'alternatore gira(va).
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#7
Mi dispiace vecio!
  Cita messaggio
#8
Antonio Ha scritto:Mi dispiace vecio!
: Thanks :

Cmq prima di ordinare il pezzo (che sia nuovo o usato, ho trovato entrambi e devo decidere se rischiare) mi spulcio il manuale di officina e verifico che sia effettivamente quello.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
#9
Ma andare dall'elettrauto? O chiamarlo e fargli vedere la macchina?

Quando ho portato la NA a far ricaricare il clima, l'elettrauto mi ha detto che gli era già capitato di riparare gli alternatori di un paio di miata (considerando che da me non ne girano tante)
  Cita messaggio
#10
io ho fatto revisionare l'alternatore e elettricamente è tutto ok, sembra che siano fatti davvero bene, per ora l'elettrauto ha sostituito solo i cuscinetti (TOT. pezzi e mano d'opera 50€ e sta cercando di ordinare solo le spazzole visto che il ponte raddrizzatore intero sarebbe superfluo. Falla vedere dall'elettrauto, te la cavi con poco rispetto al costo dell'intero alternatore nuovo(solo il pezzo 350/400€Wink e, se lo prendi usato, una controllata vuoi dargliela o no?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Quadro strumenti mezzo morto manuele 7 4,449 27-06-2017, 22:21
Ultimo messaggio: manuele
  [NA] Contagiri morto ricky92 0 1,111 12-06-2017, 11:50
Ultimo messaggio: ricky92
  Fanale anteriore destro morto pier82 8 1,799 18-07-2014, 12:52
Ultimo messaggio: zef
  Problema alternatore? Slim 22 3,277 19-02-2014, 20:36
Ultimo messaggio: emamona
  Alternatore che non funziona o assorbimento anomalo? davidoski 1 1,885 29-03-2010, 22:02
Ultimo messaggio: .SharK
  Help! Quadro strumenti "morto". Cosa può essere? McValdemar 6 3,077 01-10-2008, 01:08
Ultimo messaggio: spiderman



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)