leggendo in giro, pare che i più abbiano smarrito il manuale della loro vecchietta
avendo notato spesso troppa eterogeneità nei consigli tra forumisti su quali siano gli oli giusti, come e quando vadano cambiati, assieme anche ad altri interventi di manutenzione, cerco di dare ai novizi, un punto 'zero' da cui partire per poter fare poi le proprie valutazioni su queste operazioni di base.
è infatti assodato che, nonostante la tecnica motoristica sembri essere fatta di regole ferree, esistono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la manutenzione delle nostre auto, anche i nostri meccanici specializzati in vecchie mx-5, considerano sorpassati certi modi di fare, certi tipi di lubrificanti e utilizzano oli molto prestazionali anche su motori vecchi (con una previa pulizia del circuito).
ma ora vediamo un pò qual' era il pensiero di mamma Mazda, al momento dell' uscita della seconda serie di NA (versione 1.8).
le immagini sono sbilenche con qualche ditata e pure un alluce...ma al momento sto assorbendo i postumi di una giornata sulla neve, non ho voglia di alzarmi e scansionare, quindi vi beccate quello che passa al convento
non c' era nessuna brandizzazione all' epoca...quindi vengono elencate solamente le gradazioni con le relative (e molto importanti) specifiche API
[ATTACH=CONFIG]18011[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18012[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18019[/ATTACH]
ma come si cambiano i vari oli? ecco le procedure 'ufficiali' con cui 'non se sballia mai'
per cambio o differenziale, serve una siringa o una pompetta da travasi
[ATTACH=CONFIG]18014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18010[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18018[/ATTACH]
infine la manutenzione programmata...in km o mesi
legenda: I = controllare , A = registrare , R = sostituire , T = serrare
[ATTACH=CONFIG]18016[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18015[/ATTACH]
come ha consigliato Alberto T su altri tread, i km effettuati in pista vanno triplicati per poi essere sommati a quelli percorsi normalmente
notte leep1_:
avendo notato spesso troppa eterogeneità nei consigli tra forumisti su quali siano gli oli giusti, come e quando vadano cambiati, assieme anche ad altri interventi di manutenzione, cerco di dare ai novizi, un punto 'zero' da cui partire per poter fare poi le proprie valutazioni su queste operazioni di base.
è infatti assodato che, nonostante la tecnica motoristica sembri essere fatta di regole ferree, esistono varie scuole di pensiero per quanto riguarda la manutenzione delle nostre auto, anche i nostri meccanici specializzati in vecchie mx-5, considerano sorpassati certi modi di fare, certi tipi di lubrificanti e utilizzano oli molto prestazionali anche su motori vecchi (con una previa pulizia del circuito).
ma ora vediamo un pò qual' era il pensiero di mamma Mazda, al momento dell' uscita della seconda serie di NA (versione 1.8).
le immagini sono sbilenche con qualche ditata e pure un alluce...ma al momento sto assorbendo i postumi di una giornata sulla neve, non ho voglia di alzarmi e scansionare, quindi vi beccate quello che passa al convento
non c' era nessuna brandizzazione all' epoca...quindi vengono elencate solamente le gradazioni con le relative (e molto importanti) specifiche API
[ATTACH=CONFIG]18011[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18012[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18019[/ATTACH]
ma come si cambiano i vari oli? ecco le procedure 'ufficiali' con cui 'non se sballia mai'
per cambio o differenziale, serve una siringa o una pompetta da travasi
[ATTACH=CONFIG]18014[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18013[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18010[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18018[/ATTACH]
infine la manutenzione programmata...in km o mesi
legenda: I = controllare , A = registrare , R = sostituire , T = serrare
[ATTACH=CONFIG]18016[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18017[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]18015[/ATTACH]
come ha consigliato Alberto T su altri tread, i km effettuati in pista vanno triplicati per poi essere sommati a quelli percorsi normalmente
notte leep1_:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)