This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Rimuovere la servoassistenza.
ma prima di smontare tutto, non c'è un modo per fare una prova da 5 minuti?
di preciso come funziona il servo? a motore acceso c'è una pompa che spara olio sullo sterzo presumo... ma non c'è nessun collegamento elettronico? è tutto meccanico? non si può staccare uno spinotto e capire come va?
magari senza che a qualcuno venga idea di scendere da un passo a motore spento! : Hurted :
perché sarebbe una bella scocciatura dover smontare la pompa per poi capire che è un po' troppo impegnativa da guidare.
  Cita messaggio
Se stacchi la cinghia del servosterzo, puoi avere un'idea..considera che sarebbe peggio del previsto dal momento che l'olio presente all'interno del canotto di sterzo, non essendoci un by-pass, creerebbe una certa resistenza..

Bisso Ha scritto:ma prima di smontare tutto, non c'è un modo per fare una prova da 5 minuti?
di preciso come funziona il servo? a motore acceso c'è una pompa che spara olio sullo sterzo presumo... ma non c'è nessun collegamento elettronico? è tutto meccanico? non si può staccare uno spinotto e capire come va?
magari senza che a qualcuno venga idea di scendere da un passo a motore spento! : Hurted :
perché sarebbe una bella scocciatura dover smontare la pompa per poi capire che è un po' troppo impegnativa da guidare.
  Cita messaggio
l'ho sempre trovata una modifica poco sensata, su auto "reali". Penso che l'assorbimento, basso dell'idroguida, sia la ciliegina sulla torta se ai fatto molete modifiche e allegerimenti, più sostanziosi. Prima di levare un componente che ha reso quasta macchina un capolavoro io mi farei 4 conti su come agire prima su altre cose meno "utili" per una daily racer : aria condizionata, moquette, sedili allegeriti, pannelli porta e via cantando.

sullo sterzo elettrico dico solo una cosa: sgomento. rende l'esperienza di guida sterile come poche cose al mondo.
  Cita messaggio
Ff la pompa e' elettrica! E' solo un motore che pompa l'olio nell idroguida, per farti capire la clio williams, quella vecchia lo monta, a livello di guida non cambia niente.
  Cita messaggio
personalmente penso sia una modifica che da più lavoro che vantaggi, quindi non penso che la farò.
io per altri motivi ho già spinto la mx a motore spento e lo sterzo e abbastanza duro da farmi pensare che avrei seri problemi a guidarla.

ATTENZIONE se qualcuno pensasse di scendere un passo a motore spento, ricordatevi che siete anche senza servofreno. NON FATELO.
  Cita messaggio
E se vi viene comunque lo spirito brillante ricordate di tenere il quadro acceso, altrimenti vi scatta il bloccasterzo alla prima curva :haha:

alex zanardi Ha scritto:personalmente penso sia una modifica che da più lavoro che vantaggi, quindi non penso che la farò.
io per altri motivi ho già spinto la mx a motore spento e lo sterzo e abbastanza duro da farmi pensare che avrei seri problemi a guidarla.

ATTENZIONE se qualcuno pensasse di scendere un passo a motore spento, ricordatevi che siete anche senza servofreno. NON FATELO.
  Cita messaggio
se il motore è spento il servosterzo contrasta tantissimo il movimento...non è assolutamente paragonabile all' assenza di servosterzo
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
E' proprio questo il fatto...bisognerebbe staccare la cinghia per evitarne il funzionamento e poi svuotare l'olio del circuito e staccare i tubicini per limitare la resistenza..

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:se il motore è spento il servosterzo contrasta tantissimo il movimento...non è assolutamente paragonabile all' assenza di servosterzo
  Cita messaggio
esatto...Thumbup

se hai la possibilità (in concomitanza con la sostituzione del liquido del servosterzo magari) facci un giretto di prova... concordo con phreno che su buche e tombini tirerà di più...ma la naturalezza di uno sterzo vivo accentuerà ancora di più il go-kart feeling di una mazdina assettata come la tua...

diciamoci la verità...se si vuole un' auto sportiva lo sterzo mx-5 è da 6-- ... troppo lento e troppo mollo...

io ho la fortuna di avere un servo 'strano' per cui il volante è un pò più solido anche rispetto ad un' NA senza servo...ma non chiedetemi il perchè XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:diciamoci la verità...se si vuole un' auto sportiva lo sterzo mx-5 è da 6-- ... troppo lento e troppo mollo...

io gli darei 9 invece..e 10 sull'FL perchè con la spalla da 45 hai ancor più precisione. Trovo lo sterzo dell'mx5 perfetto, il migliore che abbia mai trovato su qualsiasi auto.
  Cita messaggio