This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Anelli di centraggio
Ciao a tutti , in previsione della bella stagione qualche tempo fa ho provato a montare gli rpf1 che ho a casa, fitta tutto tranne gli anelli di centraggio che essendo per Honda sono più piccoli. A suo tempo avevo preso la misura interna per sostituirli, ma da bravo ***** mi son perso il foglietto, poi però cercando la misura qui sul forum ho letto più di una volta che con i dadi conici gli anelli non servono a una mazza e che posso anche farne a meno... Visto che a suo tempo quando ho montato gli rpf1 sul CR-Z il gommista mi ha chiamato mezzo incazzato perchè non gli avevo dato gli anelli e senza di quelli si rifiutava di montarmi i cerchi per una questione di sicurezza devo ammettere che sta storia un po mi puzza....

Contando l'uso stradale pistaiolo che ne farei io sti maledetti anelli di centraggio servono o no ? Se si qual'è la misura interna ?
  Cita messaggio
non ho idea della misura degli anelli, non conosco i cerchi e neanche la NC.
ma anche io come il tuo gommista mi rifiuterei di montarteli senza, devono essere montati con i centratori.
  Cita messaggio
67,1 mm.

Io li monto senza.
La ND non esiste.
  Cita messaggio
Fletch Ha scritto:67,1 mm.

Io li monto senza.

Lui ama sentirla vibrare... uh!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
ciò che sostiene il cerchio sono le colonnette nel nostro caso, oppure i bulloni...il centraggio serve esclusivamente a semplificarne il montaggio (così mi ha spiegato il mio gommista).
per la mia esperienza diretta, posso assicurarti che non ho mai avuto BISOGNO effettivo degli anelli esatti, ma sicuramente aiutano e riducono i tempi di montaggio di un cerchio. Ovviamente devi stare molto più attento mentre esegui le operazioni di montaggio, ma non è nulla di impossibile (se ce la faccio io :hahaSmile

se ti può essere utile per le misure, guarda questo sito (per me è fantastico): http://www.wheelfitment.eu/
lo uso un po' per tutto, anche se in questo momento ha qualche problema
  Cita messaggio
Se la ruota non è ben centrata puoi avere delle fastidiose vibrazioni...vale la pena?
Gli anelli da soli non assicurano un buon centraggio come farebbero gli anelli.
Tempo fa anche il mio gommista, cerchi già in mano, mi consiglió caldamente di non montarli sulla jeep senza mettere gli anelli che io non avevo comprato..
Centrarli solo con i dadi è un lavoro approssimativo.

Il tuo gommista direi che è stato professionale a chiamarti molti te li avrebbero montati al meglio possibile solo con i dadi e stop.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
HybridMik Ha scritto:Se si qual'è la misura interna ?

67
non sono fondamentali, ma se ci sono e' meglio
  Cita messaggio
giova85 Ha scritto:ciò che sostiene il cerchio sono le colonnette nel nostro caso, oppure i bulloni...il centraggio serve esclusivamente a semplificarne il montaggio (così mi ha spiegato il mio gommista).
per la mia esperienza diretta, posso assicurarti che non ho mai avuto BISOGNO effettivo degli anelli esatti, ma sicuramente aiutano e riducono i tempi di montaggio di un cerchio. Ovviamente devi stare molto più attento mentre esegui le operazioni di montaggio, ma non è nulla di impossibile (se ce la faccio io :hahaSmile

se ti può essere utile per le misure, guarda questo sito (per me è fantastico): http://www.wheelfitment.eu/
lo uso un po' per tutto, anche se in questo momento ha qualche problema
Puoi anche mandare a ca*are il tuo gommista,gli anelli servono e come..... me ne sono accorto montando il 2 treno di cerchi con anelli,ed ho notato subito le differenze,la macchina non vibrava più e sopratutto non tirava più a destra come prima gli anelli servono e come :oops:
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
  Cita messaggio
ipotizzando che le sole colonnette siano in grado di centrare il cerchio (ipotizzo perchè non ho mai provato) queste si troveranno a fare un doppio lavoro,
1 tenere il cerchio bloccato.
2 mantenerlo centrato, e nel caso che facciamo uso impegnativo, vedi cordoli, saltemmamenti, sobbalzi per sconnessioni prese con troppa foga, questo lavoro non e cosi da sottovalutare.

per cui se il compito di centraggio l'ho affidiamo alla boccola in questione, i bulloni o prigionieri si troveranno a fare solo un lavoro, quindi minore sforzo, minore rischio allentamenti, ho rotture.

per cui visto il ridicolo costo, io non prendo neanche in considerazione il fatto che se ne possa fare a meno.
rischiare anche poco, per pigrizia ho pochi euro, lo considero poco furbo.
  Cita messaggio
E quando gli anelli di centraggio sono fatti di plastica?
La ND non esiste.
  Cita messaggio