Fletch Ha scritto:Massima efficacia con 195, adattabilità anche 225.
Bene. Ad ogni modo, quando si è a posto con l'assetto, il miglior modo per togliere "peso" è proprio optare per il downsizing...
[NA/NB] Database cerchi da 15" per veri pistaioli # NO CHAT! #
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16-01-2013, 14:15
Fletch Ha scritto:Massima efficacia con 195, adattabilità anche 225. Bene. Ad ogni modo, quando si è a posto con l'assetto, il miglior modo per togliere "peso" è proprio optare per il downsizing...
16-01-2013, 14:20
Forse ai più sfugge un particolare: in pista si cerca la performance; utilizzare un cerchio da 4 kg comporta indubbi benefici in termini di handling. Ma la performance deriva anche da come lavora la gomma, soprattutto utilizzando delle semislick che hanno notoriamente fianchi più rigidi e meno tendenti all'effetto palloncino, tipico dello stretch hellflushqualcosa. Per questo si tendono ad utilizzare cerchi di canale maggiorato perché la gomma può lavorare a pressioni inferiori (ergo scalda meno e va in crisi più lentamente). Questo non lo dico io, è scritto ovunque, soprattutto nei forum americani di MX-5 dove spesso tre personaggi che rispondono ai nomi di Emilio Cervantes, Brian Goodwin e Keith Tanner riportano "qualche" esperienza personale.
Guardate questa foto Stesso cerchio da 8 pollici, misura solitamente considerata corretta per le 225 ed esagerata per le 195. Secondo voi quale delle due gomme ha performance migliori? In considerazione di ciò in USA le 225 le mettono su canale da 9"... Dire che il cerchio da 15 stock sia il non plus ultra per girare in pista sarà corretto in termini di costo ma non lo è se si cerca la performance. Che, ribadisco, non si tira fuori soltanto con un cerchio da 800 euro perché è evidente che basta un 6UL da 140 dollari.
La ND non esiste.
16-01-2013, 14:39
un buon compromesso cercando misure specifiche peso contenuto e prezzo sono i modelli 'Team Dynamics'
detto questo io non voglio fare a gara di cerchi con nessuno, vi ho solo proposto le mie ipotesi...in giappo non inchioderebbero mai una miata dentro a delle 225...l' equilibrio anche in un' auto come la RS Aizawa NA rimane al centro della preparazione, in America le soluzioni sono diverse, e sopratutto quelli che citi sono tizi che gareggiano e sono soggetti a dei regolamenti che cercano di sfruttare al massimo...dipende sempre da quello che uno vuole fare...fare il super tempone portando l' auto col carrello (e li non baderei a spese) o divertirsi nei track day...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno.... "volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit] sopra ai 14"..non è vero amore ;)
16-01-2013, 14:44
In America il regolamento Spec Miata prevede cerchi da 7" con 205/50, chi fa time attack ha ben più cavalli e molta più gomma.
In riferimento a quanto ho scritto precedentemente http://forum.miata.net/vb/showpost.php?p...ostcount=6
La ND non esiste.
16-01-2013, 14:59
Cmq secondo me, il tempo migliore in piste tipo Varano o Franciacorta, lo otterreste con freni piccoli, cerchi da 13"x8 e R888 225/45-13
Massimiliano
'02 1.6 Tein SS + FM sway bars MiataMania
16-01-2013, 19:47
ma alla fine qualcuno qui sul forum ha i 6UL?
NBFL 1.6L Year 2004
Mx5Parts Exaust - K&N Typhoon Air Intake - Kayaba AGX - Tein S Tech Springs - Mazdaspeed strut brace - Toyo R1R
17-01-2013, 23:22
Fletch Ha scritto:Forse ai più sfugge un particolare: in pista si cerca la performance; utilizzare un cerchio da 4 kg comporta indubbi benefici in termini di handling. Ma la performance deriva anche da come lavora la gomma, soprattutto utilizzando delle semislick che hanno notoriamente fianchi più rigidi e meno tendenti all'effetto palloncino, tipico dello stretch hellflushqualcosa. Per questo si tendono ad utilizzare cerchi di canale maggiorato perché la gomma può lavorare a pressioni inferiori (ergo scalda meno e va in crisi più lentamente). Questo non lo dico io, è scritto ovunque, soprattutto nei forum americani di MX-5 dove spesso tre personaggi che rispondono ai nomi di Emilio Cervantes, Brian Goodwin e Keith Tanner riportano "qualche" esperienza personale.Quotissimo. Le 225 su cerchio da 8" rimangono piu' veloci delle 195, ma non danno il massimo. Le 225 sono la morte sua su cerchio da 9" In pista non se ne frega nulla di essere leggeri se puoi avere sufficiente velocita' di percorrenza in curva! il motto piu' antico del mondo: le gare si vincono in curva, non in rettilineo!!!!!!!!
Alberto
17-01-2013, 23:27
Personalmente voglio fare un esperimento:
ho un treno di Yoko 048 mis.195/50 15" montate su OZ Ultraleggera ed un treno di Toyo R888 mis. 185/60 14" montate su cerchi originali. Ho la sensazione che faccia tempi migliori con le ruote più piccole. Appena ritornerà un po' di sole voglio cronometrare le differenze.
17-01-2013, 23:39
Gyu71 Ha scritto:Personalmente voglio fare un esperimento:Non credo. Piu' aumenti l'impronta a terra piu' scarichi forze a terra. Forse tra 185 e 195 c'e' cosi' poca differenza che probabilmente il peso del cerchio e il diametro di rotolamento fanno ancora la differenza C'e' su miataturbo una discussione lunghissima in cui parlano delle 225 vs 195 e c'e' un post che dice, testualmente "puoi avere anche dei cerchi inesistenti e delle gomme leggerissime, ma quando hai 20mm in piu' di impronta a terra per gomma"
Alberto
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