This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valore futuro NA 1.8
[Immagine: 1zc0p6f.jpg]

(no manicure ma molti double whopper & nachos cheese, rientro uguale?)

"non viaggio ma piaggio"
  Cita messaggio
Rob72 Ha scritto:Tu suggerisci che anche in italia l'acquirente tipo di una mx5 è una signora giovanile????
lo era negli anni novanta, oggi si fa comprare un GLK

Rob72 Ha scritto:E perchè in questo forum allora sono iscritti praticamente solo maschi diversamente eterosessuali? :chessygrin:

rob, in questo caso non parliamo dell'acquirente mx5 ma dell'utente del forum con tema auto
quindi, qualunque sia l'auto in ballo, l'utente tipo è un maschio, esibizionista, tendente al tamarro

nel nostro forum in particolare, ci dividiamo tra key consapevoli e key inconsapevoli
  Cita messaggio
P&R' Ha scritto:Questa non so dove la hai trovata ........ ricerche di mercato USA ci dicono che la maggior parte della clientela della MX-5 erano le signore, non giovani ma giovanili, che rottamavano il monovolume perchè i figli ormai hanno la loro e che la usano dal lunedì al sabato per andare a far shopping.
Salvo poi prestarla al marito al sabato mattina per andare al golf club (o andarci insieme, da cui la fondamentale esigenza di tenere in bagagliaio due sacche da golf) o per farci il giretto della domenica mattina.

Purtroppo oggi ne vedo sempre di più in mano a ricers di casa nostra che ci fanno del tuning abominevole.

Quelle che si salveranno saranno contese da quattro appassionati della spiderina leggera, amanti dei triangoli in alluminio e delle similitudini con Elan, Duetto TR .....
Ma saranno quattro gatti ........ per cui la vedo dura di parlare di "mercato" e "quotazioni"
.
:chessygrin:

Questo e' per come intendi tu la Mx5 (a mio avviso con una visione un po' "chiusa" e pessimista della cosa), ma non e' detto che sia la regola.

Spider vuol dire a mio avviso (e per molti) auto sportiva o sportiveggiante e da cio' ne deriva che ci possa stare un po' di tuning sensato(ben inteso aborro anche io i parafanghi stile spazzaneve, ma su una NA un bell' assetto, un cerchio da 15" ed un volantino sportivo, ma non esageratamente racing per me e' un must).
Del resto sempre a mio avviso la storicita' di una macchina passa anche per quello che e' ed e' stato lo specchio dei tempi nel quale e' vissuta.

L'mx5 per chi la conosce e frequenta i vari forum ed il mondo che circonda quest'auto ha un'anima a se con tante sfaccettature e per molte cose ricorda il mondo che gira intorno a tante altre auto d'epoca tipo Fiat 500 e Maggiolino: varie filosofie che si incontrano (e a volte scontrano), che si compensano e che interpretano un oggetto in modi diversi.

E' per questo che a mio avviso una Mx5 con un po' di tuning avra' comunque sempre quotazioni vicine ad esemplari originali, cosa che per esempio su altri tipi di auto non accadra' mai. Ne sono appunto degli esempi le varie 500 abarthizzate o i maggiolini personalizzati. Poi che cio' piaccia o non piaccia e' un altro discorso.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:l'america ha un mercato a sè, lì l'mx5 è un auto da donna, le mancano 4 cilindri e 10 quintali per essere maschile.
il mercato americano ed europeo non è paragonabile oggi e tanto meno lo era 20 anni fa.
qui ci sono donne con l'mx5, ma non la considererei proprio un'auto da donna, come non lo è necessariamente neanche la mini.
forse la twingo è un auto da donna, roba che in america fa ridere.

a cosa ti riferisci in particolare? mi pare che generalmente qui sul forum più di lip, assetto, cerchi e scarico non si fa (almeno fuori), e sono tutte cose abbastanza "standard" su ogni tipo di auto sportiva, oltre ad essere cose reversibili in poche ore.

Auto da donna a chi!!!!!Shock:x: Evil :: Andry ::ranting3:Thumbdown: Fuck You ::haha::haha::haha:

MOnta sulla mia e poi ne riparliamo Buahahahahahahahahah:haha:
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
P&R' Ha scritto:La stragrande maggioranza delle MX-5 sono state vendute sul mercato americano.
Quello è il mercato di riferimento.
L' Italia è una anomalia rispetto a quello ....

Per la strada vedo soprattutto tamarri (ricer de noantri) o gente che la tiene in condizioni indecenti (zero costi, men che meno la manutenzione!).
I quattro appassionati vivono in una riserva integrale chiamata forum e si vedono in giro raramente.

Si vede che sono tutti dalle tue parti perche' quelle che vedo qui in zona da me, come del resto quelle che vedo in giro quando sono fuori per lavoro (e faccio mediamente 3-40.000km/anno nonostante abbia cambiato lavoro e ne faccia meno) sono auto generalmente ben tenute, usate da persone che sembrano tutto sommato apposto e non sbandati perdigiorno squattrinato...a volte sono elaborate, ma il piu' delle volte, in modo leggero e anche tutto sommato di gusto.

Sul discorso relativo alla manutenzione poi, come fai a dire che non viene fatta? Fermi per caso tutti i possessori di Mx5 che trovi e gli chiedi quando hanno fatto l'ultimo tagliando?:chessygrin::chessygrin:

Per finire: essere appassionati non e' sinonimo di tener bene un'auto, come non esserlo non implica che uno non gli faccia nulla e la usi come un oggetto per spostarsi da un punto A ad un punto B.

Conosco appassionati (qualcuno li definirebbe tamarri) che si definiscono tali (non tamarri...appassionati:hahaSmile , ma che poi non ne sanno un cavolo di meccanica, motori, assetti, tecnica, che conoscono sì e no i modelli perche' visti in tv, che si credono meccanici sparando delle cazzate abominevoli e che sostengono di voler bene alla macchina e di tenerla bene solo perche' la lavano tutte le settimane.

Al contrario conosco altre persone che non sono appassionate, ma che curano o meglio fanno curare la manutenzione in modo scrupolosissimo al limite del manicale.

Mi sembra che si stia generalizzando un po' troppo e che si stia discriminando alcuni "utenti di auto" solo perche' hanno una visione diversa di un veicolo...mi pare, ma forse sbaglio, che si stia considerando "degno di esistere" solo chi tiene l'auto originale come mazda l'ha fatta e "indegno di esistere" chi invece preferisce personalizzarsela.

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Mi sembra che si stia generalizzando un po' troppo e che si stia discriminando alcuni "utenti di auto" solo perche' hanno una visione diversa di un veicolo...mi pare, ma forse sbaglio, che si stia considerando "degno di esistere" solo chi tiene l'auto originale come mazda l'ha fatta e "indegno di esistere" chi invece preferisce personalizzarsela.

:haha: Apri il garage di mx5 italia......saranno 3-4 le NA tenute originali. :haha:

Ho molto rispetto per le tue considerazioni, mi stupisce pero' il fatto che uno del settore come te non capisca (o non voglia capire) la differenza fra "passione per un modello" e "passione per il tuning".
  Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Questo e' per come intendi tu la Mx5 (a mio avviso con una visione un po' "chiusa" e pessimista della cosa), ma non e' detto che sia la regola.......
SI, sono pessimista.
Chiusa, non so cosa vuol dire.
Quanto al resto, ne vedo troppe parcheggiate all' aperto la notte, con la capotta riparata con lo scotch da idraulici e la carrozzeria che fa pena.

Fly Lemon Ha scritto:... mi pare, ma forse sbaglio, che si stia considerando "degno di esistere" solo chi tiene l'auto originale come mazda l'ha fatta e "indegno di esistere" chi invece preferisce personalizzarsela.
Sono dell' idea che se personalizzazione deve essere, non si deve vedere da fuori, se non guardando attentamente.
Per cui: motore, motore ancora e quant' altro migliora le prestazioni.
Ma mai scorciatoie come turbo e compressore.
Un buon assetto, in primis, perche' quello di serie non mi piace.
Stretched tires, low riders, stripes e scritte, alettoni e modifiche estetiche non mi piacciono, anche se penso che la differenza tra una NB con 15" e Air Dam e una NBFL con 16" e il muso originale sia imbarazzante.
Alla fine, di fronte alla "necessita'" di ovviare a quelli che ho percepito come le mancanze (poca potenza, rapportatura del cambio e finale, 16", stabilita' sopra certe velocita') ho preferito cambiarla, piuttosto che avventurarmi in una serie di modifiche, per altro illegali in questo paese.

P.S. La nostra 10thAE e' un altro caso: vivevamo in US, allora ...........
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Ho molto rispetto per le tue considerazioni, mi stupisce pero' il fatto che uno del settore come te non capisca (o non voglia capire) la differenza fra "passione per un modello" e "passione per il tuning".
Condivido il concetto espresso nella parte in grassetto: permettetemi la citazione Machiavellica, c'è una bella differenza tra il considerare la MX-5 come un "mezzo" (per dare sfogo alla propria creatività, ingegno, ecc.) oppure un "fine", inteso come passione per il modello in quanto tale. Molti dei primi infatti generalmente la rivendono dopo 2/3 anni.
My 2 cents
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto::haha: Apri il garage di mx5 italia......saranno 3-4 le NA tenute originali. :haha:

Ho molto rispetto per le tue considerazioni, mi stupisce pero' il fatto che uno del settore come te non capisca (o non voglia capire) la differenza fra "passione per un modello" e "passione per il tuning".

Non c'entra nulla "passione per modello" e "passione per il tuning". L'una non esclude necessariamente l'altra.
SE ben ci pensi le stesse serie speciali ufficiali sono "tuning della casa".

Riguardo poi al tuning, forse non e' chiara la mia visione di tale cosa:

Sì a: Assetti ribassati, cerchi di dimensioni accettabili e coerenti con il periodo (il 17" su NA non e' che sia bellissimo per capirsi), baffi anteriori, ma non esagerati, volante sportivo, pomellino del cambio, barre di rinforzo sottoscocca ecc.

No a: Kit estetici tamarri, motori turbo/volumetrici se invece nasce aspirato o swap/aumenti di cilindrata, cerchi esagerati o super cromati, tv,dvd, strumenti aggiuntivi su montanti, no a cambi di colore, tagli di lamierati per far posto a casse dell' impianto stereo, a modifiche di componenti (a meno che non si abbia un altro componente in garage completamente stock da poter utilizzare per tornare indietro).

Sul discorso valutazioni come detto, se uno tiene da parte tutti i pezzi originali e procede con lavori retrocompatibili per me puo' anche stravolgere la macchina, l'importante e' che si possa sempre tornare indietro

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Non c'entra nulla "passione per modello" e "passione per il tuning". L'una non esclude necessariamente l'altra.
SE ben ci pensi le stesse serie speciali ufficiali sono "tuning della casa".

Riguardo poi al tuning, forse non e' chiara la mia visione di tale cosa:

Sì a: Assetti ribassati, cerchi di dimensioni accettabili e coerenti con il periodo (il 17" su NA non e' che sia bellissimo per capirsi), baffi anteriori, ma non esagerati, volante sportivo, pomellino del cambio, barre di rinforzo sottoscocca ecc.

No a: Kit estetici tamarri, motori turbo o volumetrici se invece nasce aspirato, cerchi esagerati o super cromati, tv,dvd, strumenti aggiuntivi su montanti, no a cambi di colore, tagli di lamierati per far posto a casse dell' impianto stereo, a modifiche di componenti (a meno che non si abbia un altro componente in garage completamente stock da poter utilizzare per tornare indietro).

Sul discorso valutazioni come detto, se uno tiene da parte tutti i pezzi originali e procede con lavori retrocompatibili per me puo' anche stravolgere la macchina, l'importante e' che si possa sempre tornare indietro

:plus1:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)