This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Valore futuro NA 1.8
lucazam Ha scritto:Ma non è possibile che esistano due categorie, tutte e due di appassionati?

1. Quelli a cui piace la macchina originale, perchè appassionati di un certo tipo di aspetti.
2. Quelli a cui piace modificarla, perchè appassionati di altri aspetti

Sembra sempre che chi ha la macchina originale è un fighettino che la tiene sotto una campana di vetro, mentre chi la modifica è un tamarro che vive la macchina come si deve.

Sarebbe la cosa piu' normale, ma purtroppo non sembra che le due cose possano convivere...e la colpa spesso e' dei primi che hai elencato che devono per forza sminuire i secondi
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:i cui proprietari prima di rottamarla a 1000 euro o pressarla... leggono i 'nostri' annunci e/o il forum e la mettono in vendita a 5000 (però trattabili)

Questo e' un altro discorso...ma basta non comprarle ;-)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Sarebbe la cosa piu' normale, ma purtroppo non sembra che le due cose possano convivere...e la colpa spesso e' dei primi che hai elencato che devono per forza sminuire i secondi

non sono d'accordo. Secondo me è biunivoco.
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:non sono d'accordo. Secondo me è biunivoco.

Puo' essere, pero' mi sono accorto che e' piu' frequente sentire "gli integralisti":chessygrin::chessygrin: che condannano gli amanti delle personalizzazioni, a volte anche pesantemente, piuttosto che il contrario, spesso attaccandosi al discorso della "passione per la vettura" come se chi elabora non la amasse tanto quanto chi la tiene originale.

Boh, e' una mia sensazione, magari mi sbaglio, ma ci facevo proprio caso l'altro giorno.

SEmbra quasi che "l'originalista" accusi "l'elaboratore" e quest'ultimo sia sempre dietro a giustificarsi del suo comportamento, non trovi?

Cita messaggio
Fly ma questi "originalisti" qui sul forum chi sarebbero? A parte io che ho una NA invisibile e Luca che la sta per vendere? :haha:
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Fly ma questi "originalisti" qui sul forum chi sarebbero? A parte io che ho una NA invisibile e Luca che la sta per vendere? :haha:

NOn parlo del forum...mica esiste solo il forum! E poi mica c'e' solo quello delle Mx5!

Cita messaggio
Credo di essere uno dei riferimenti di Fly, anche se ritengo si sbagli perchè nemmeno la mia MX-5 è originale. Il mio parere l'ho già espresso tempo fa; io apprezzo le elaborazioni, anche spinte, fatte con testa, capacità e passione in base ad un progetto ben definito, non mi piacciono le accozzaglie di accessori o le auto agghindate ed appesantite come alberi di Natale.
Non mi sembra di dire nulla di offensivo o di abominevole :angel2:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Ragazzi, forse non mi sono spiegato, ma non faccio riferimento a nessuno e soprattutto a persone del forum...ne frequento tanti di forum, con nickname diversi: li frequento di auto moderne, di auto storiche, di moto, di camper, di modello e come potete immaginare diventa difficile anche solo memorizzare correttamente i nick e associarli ad un forum.

Il mio riferimento e' "all' aria" che si respira nell' ambiente delle auto storiche, in quello delle moderne, negli stessi camper dove non esiste quasi il discorso dell' originalita', della storicita' e moltissimi mezzi vengono comunque personalizzati negli allestimenti, negli accessori ed anche nelle meccaniche a partire dalle semplici rimappature per avere piu' coppia e soffrire meno in salita per passare alle sospensioni -magari ad aria- fino ad elaborazioni "spinte" come quella che ho fatto sul mio mezzo (ducato 2.8 jtd 127cv) dove tra rimappa, pressione turbo, overboost, filtri, modifiche all' aspirazione, intercooler ecc. ho tirato fuori circa 45cv in piu', adeguando freni e assetto (vedi barra antirollio modificata all' anteriore, sospensioni ad aria dietro e "angoli"...potete prendemi per il *****, ma quando sei in giro con 40 q.li a 100-110 all'ora in autostrada e ti ritrovi un imbecille che tutto d'un tratto ti sbanda non si sa perche', ringrazi di avere angoli, assetto e 45cv in piu' per levarti alla svelta d'impaccio e non rischiare i peli del *****).

Ovunque c'e' l'integralista dell' originalita' (a volte addirittura offensivo e arrogante nell'esprimersi...ribadisco che non e' questo il luogo) e quello che invece e' mosso da esigenze, passioni e voglia di metter mano dappertutto.

Mentre pero' i secondi sono di solito tolleranti coi primi (a parte qualcuno, ma si sa, non siamo tutti uguali), i primi sono appunto "integralisti" e non accettano minimamente che ci possa essere chi la pensa in modo diverso dal loro, arrivando a schernire l'altro come per dire "ma stai zitto te che non ne capisci niente dato che elabori o modifichi una cosa!"

Boh, come detto forse sono solo sensazioni, pero' chissa' perche' mi ci imbatto spesso e visto che altri hanno tirato su questa cosa vuol dire che evidentemente non sono il solo ad averci fatto caso.

Comunque ora chiudiamo un po' 'sto mezzo OT...non mi pare che l'argomento principale sia "la diatriba tra originalisti e modificatori", o no?

Cita messaggio
Fly Lemon Ha scritto:Comunque ora chiudiamo un po' 'sto mezzo OT...non mi pare che l'argomento principale sia "la diatriba tra originalisti e modificatori", o no?

Saggia decisione.Thumbup
  Cita messaggio
-malleus- Ha scritto:Fly ma questi "originalisti" qui sul forum chi sarebbero? A parte io che ho una NA invisibile e Luca che la sta per vendere? :haha:

La mia non è più in vendita, c'è l'annuncio su Autoscout, per vedere l'interesse generale....un mio vicino di casa mi ha chiesto se gliela vendo ma me la tengo ben stretta Smile E a proposito di "appassionati" questo ha in garage uno dei 36 esemplari del modello di auto più desiderato nel mondo...

Del resto, cosa potrei comprare con 5k euro di altrettanto appagante se la vendessi? L'anno scorso mi stuzzicava l'elise, motivo per cui la volevo vendere, ma poi mi sono comprato un motoscafo e addio elise, meglio una Miata e un motoscafo che una Elise e basta :chessygrin:
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)