This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consiglio su scelta fotocamera
un'altra cosa da non sottovalutare è il punto di messa a fuoco, a meno che non si debbano fare scatti particolari, consiglio di usare SOLO il punto centrale (e non lasciarlo automatico perchè rischi che di fare scatti errati) in quanto la maf (messa a fuoco) risulterà più precisa e veloce.

Noterai nel primo scatto una certa perdita di nitidezza ai lati, è normale, se provi a fare lo stesso scatto chiudendo un pochino, avrai un incremento di nitidezza Wink

Bella quella del cane (come si chiama?), avrei composto tagliando il marciapiede nello sfondo in modo che venisse uno sfondo più uniforme
  Cita messaggio
[ATTACH=CONFIG]20258[/ATTACH]
f 5.6 - ISO 100 - 1/250 sec.

Allegati Anteprime

Cita messaggio
dafde Ha scritto:un'altra cosa da non sottovalutare è il punto di messa a fuoco, a meno che non si debbano fare scatti particolari, consiglio di usare SOLO il punto centrale (e non lasciarlo automatico perchè rischi che di fare scatti errati) in quanto la maf (messa a fuoco) risulterà più precisa e veloce.

Noterai nel primo scatto una certa perdita di nitidezza ai lati, è normale, se provi a fare lo stesso scatto chiudendo un pochino, avrai un incremento di nitidezza Wink

Bella quella del cane (come si chiama?), avrei composto tagliando il marciapiede nello sfondo in modo che venisse uno sfondo più uniforme

La faccenda del fuoco centrale l'ho scoperta casualmente ieri..e infatti ho messo attivo solo quello centrale Smile

Lei si chiama Perla Wink
  Cita messaggio
Al limite, se non vuoi mettere a fuoco al centro: punti dove vuoi che sia a fuoco, schiacci a metà il pulsante di scatto in modo da far la messa a fuoco e poi ti sposti tenendo premuto a metà fino ad avere l'inquadratura che vuoi e scatti
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Infatti ho scattato anche con questa tecnica, grazie per il suggerimento! Per andar vicino ai soggetti mi trovo comunque meglio col 18-55.....

Ah che ne dite del 40mm fisso detto anche "pancake"?
  Cita messaggio
Se possibile, vorrei sfruttare questadiscussione per chiedere consiglio su imminente acquisto di unareflex digitale completa di ottica.

Premetto che l'utilizzo principalesarebbe per foto d'interni e paesaggi.

Caratteristiche principali che ricerco:
  • display principale con ottima risoluzione in quanto sfrutterei (per mia comodità) il live view rispetto al classico mirino, non mi interessa che sia touch control;

• possibilmente con secondo display per una più rapida ed immediata modifica dei parametri di scatto;

• corpo robusto e ben isolato per poterla utilizzare anche in cantiere;

• un unica ottica “tuttofare”;

• cifra massima € 700,00 valutando anche prodotti usati.

Alla fine sto valutando le seguentimacchine di casa canon:
  • 60d

• d40 mi è stata consigliata, ma non mi convince per due cose: sensore da 10mp e schermo con bassa definizione/luminosità

• altri modelli?

Invece comeobiettivi stavo valutando:
  • ef-s is 18-135

• ef-s is 17-85

Eventualmente incasa nikon ci sono prodotti paragonabili alle due canon?

Grazie.
  Cita messaggio
temo che per gli interni tu abbia bisogno di un obiettivo più corto. Se rimani sulle macchine con sensore aps-c, devi andare verso i 10mm. Ci sono ottiche buone/molto-buone universali.

come corpi macchina potresti vedere se trovi qualcosa a pieno formato, tipo le 5d prima serie che ormai costano nulla. Attenzione che poi devi comprare obiettivi che coprano il formato full, nel caso di canon gli EF e non gli EF-S .

spero di non averti incasinato ancora di più. Smile
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Col live view perdi credo la messa a fuoco auto. Non ne sono certo perché non l'ho mai sopportato il display, però credo sia cosi
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Cosa avrebbero di male i 10mpxl della d40?
  Cita messaggio
dafde Ha scritto:Cosa avrebbero di male i 10mpxl della d40?

credo che li ritenga pochi in confronto alle ultime prosumer uscite.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio