This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulegge registrabili
#21
alex zanardi Ha scritto:la cementazione o meglio la nitrurazione la puoi fare sugli assi in acciao, quelli Mazda sono in ghisa e Stella A. "CMC" mi ha vivamente sconsigliato qualsiasi trattamento.

boh, noi le abbiamo fatte riprofilare e ri-indurite poi
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#22
Gagio Ha scritto:boh, noi le abbiamo fatte riprofilare e ri-indurite poi

fatti dire da G. per ri-indurite cosa intende.
  Cita messaggio
#23
Prima abbiamo mostrato agli alberi una marmitta nuda, poi abbiamo messo mano all'aspirazione, ed hanno reagito subito come ho scritto.

UAHUAHUHAHAUHUAHUHAUUAHUAHUHAUHUAHUHAUHUAHUHUAHUHAUHUAHUHAUHAUHAUHAUHUAHUHAUHAUHAUHUAHUHAUHAUH
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#24
yuza Ha scritto:Se posso aggiungere un contributo, la settimana scorsa ho contattato Alan di Miatatuning chiedendo lumi sulla riprofilazione delle camme di serie, e mi spiegava che anche senza usare pulegge regolabili e rifasando le camme (non so come faccia) si puó guadagnare molto in termine di coppia o alternativamente di potenza massima

Si puo' fare in diversi modi:

a) Si asola la puleggia originale
b) Si smonta l'albero dalla puleggia e lo si rifasa come si preferisce
c) Si rifasa semplicemente anticipando/ritardando di uno o piu' denti ovvero mettendo in fase la distribuzione invece che sui riferimenti originali, dando uno o due denti di anticipo o ritardo ;-)
Quest'ultimo e' un metodo abbastanza "barbaro", ma alla fine siamo lì perche' quando usi le pulegge regolabili alla fine non fai altro che anticipare o ritardare di qualche grado: se contate il numero dei denti della puleggia delle camme e dividete 360° per il numero di denti vedete di quanto anticipate o ritardate spostando la fase di un dente ;-);-)

Sulla mia 500 ad esempio per rifasare la camma ho proprio adottato la variante "c", poiche' la ruota dentata dell'asse a camme e' composta da 38 denti: 360°/38= 9,47° e spiccioli...in pratica ritardando/anticipando di 1dente ho ritardato/anticipato tutto di circa 10°

Di solito si usano le pulegge regolabili proprio per lavorare di fino, ma il concetto alla fine e' sempre lo stesso, cambia solo il modo in cui si opera.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#25
P&B' Ha scritto:magari con motori poco spinti puo' essere che ci sono benefici cosi' consistenti!
che so' io con camme stock cambia poco e niente su CERTI motori ecco diciamo cosi'.
Che i motori delle mx nb sono CASTRATI dalla nascita lo sapevo ma non sapevo che modificando la fasatura delle camme stock si guadagnasse cosi' tanto!

Come hai giustamente detto tu dipende sempre dai motori...alcuni si prestano meglio di altri a certe cose.
Quelli con fasatura variabile ad esempio va sempre controllato bene tutto poiche' ci potrebbero essere inconvenienti di interferenza tra pistoni e valvole in alcuni casi limite.

Tutti i motori stradali comunque nascono abbastanza "castrati" quindi in generale se proprio non si guadagnano cv e kgm, comunque cambia un po' l'erogazione e a volte puo' bastare anche solo quello per ottenere qualcosa.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#26
alex zanardi Ha scritto:Gli assi della MX sono di una eccellente ghisa conchigliata, una volta rodati creano una patina lucida che è praticamente eterna, per riprofilarli devi far rettificare quindi asporti materiale, in quantità minima e non indebolisci assolutamente, devi però andare a recuperare il materiale asportato con le pastiglie di registro per le valvole, quindi tra rettifica, pastiglie, e manodopera, non costa poco.
io quando ho montato le mie puleggie, asieme alla distribuzione completa. ho tagliato io carter chi ti diceva Alby, cosi ho potuto registare agevolmente.
ho iniziato una domenica mattina, a metà pomeriggio ho finito.
se ricorde bene il tuo Nik l'ho visto tra i presenti Sabato 09/02 a Varano, se giusto io ho una NB Silver con Ht, fatti riconoscere ricordami di questo argomento, ( io so già che avro 1000 cose in testa) e molto volentieri ti mostro le mie pulegge rifasate.
nel frattempo dai una occhiata qua:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-a-cammes
dovresti riuscire a farti una idea su come agisce la fasatura.

Se riesco a venire a Varano lo farò volentieri Confusedmiley:

@Lemon: ma non è un po' tanto 10°? Ok che dipende da motore a motore, ma 10° son sempre 10° Shock
  Cita messaggio
#27
IAPPO Ha scritto:Se riesco a venire a Varano lo farò volentieri Confusedmiley:

@Lemon: ma non è un po' tanto 10°? Ok che dipende da motore a motore, ma 10° son sempre 10° Shock

Dipende sempre dal tipo di motore, ma se dai uno sguardo al sito di gozzoli o della colombo & Bariani vedrai, osservando le fasature che solitamente 10° sono quasi la norma.

Addirittura su altri tipo di motore 10° sono un'inezia: per darti un'idea la fasatura stock di una fiat 500 e' 19-50/50-19 per la primissima versione, salendo a 25-57/66-17 per la 500R col 595cc.
La fasatura piu' scarsa modificata per le 500 e' un 30-70/70-30 (gia' qui siamo quasi oltre se non oltre i 10°), ma per avere un minimo di carattere e' un must la 40-80/80-40 (un bel po' oltre i 10°!!!!).
SE si parla di fasature spinte si parte da 45-85/85-45 o 48-88/88-48 fino a 50-90/90-50 per uso stradale spinto (e spesso minimo sui 1500giri): per l'uso corsa si parte da 55-85/85-55 o 60-90/90-60 che e' da considerarsi a tutti gli effetti una fasatura da corsa, ma abbastanza "blanda" fino a roba del tipo 67-83/77-59 asimmetrico, come puoi vedere che e' una delle fasature piu' spinte in assoluto...roba da circa 11.000giri su un bicilindrico 700cc da circa 80cv!

Faccio presente pero' che la 500 e' un mondo a se, nel quale ad esempio una camma che per un motore normale ha fasature quasi da F1 per la 500 e' un po' il punto di partenza (ad esempio su un 112 abarth un 40-80 e' una fasatura da corsa neppure troppo blanda, ma di serie si parte tipo da un 15-25 o roba del genere).
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#28
Mentre invece su una mx di quanto si potrebbero toccare?
  Cita messaggio
#29
Anch'io sono molto interessato all'argomento! Wink
Ho comprato una coppia di assi della 115 per montarli sulla mia 90cv e vorrei capire se incrociando un pò di più (magari anche usando pulegge regolabili) si riuscisse a tirare fuori qualche puledrino
NA 1.6 90 cv BRG, Roll bar GPD + harness bar TR Lane, ammortizzatori ritarati, molle Eibach, barra duomi, connection rod, cat-back IL, dischi baffati EBC, pastiglie EBC, volante Nardi,pomello, battitacco, estintore, filtro aria, anticipo a ?°,...
  Cita messaggio
#30
@ IAPPO: Non so onestamente sull' mx5 fino a quanto ci si puo' spingere...so che sono motori che (come il fire fiat) non hanno grossi problemi di interferenza tra pistoni e valvole, pero' chiedi ai piu' esperti.

@ fede0192: Idem come sopra, pero' considera che gia' passando dalle camme del 90 a quelle del 115 si sente la differenza. Se poi ci metti le pulegge con cui sbizzarrirti con le fasature! Come incrementi sappi pero' che piu' che a livello di cv e coppia, a parita' di alberi a camme cambia "il carattere" del motore
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Rumori - Cuscinetti o Pulegge? O Entrambe? fromkyoto 8 458 19-02-2024, 11:57
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NA] rumore pulegge / cuscinetti? Antonio 31 10,936 13-12-2019, 02:18
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83
  [NA/NB]  Giocare con le pulegge registrabili Vitruvio74 39 12,822 09-06-2017, 13:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Underdrive pulley - Pulegge alleggerite ridotte maca 15 7,795 09-03-2016, 10:52
Ultimo messaggio: ruggeracing
  Pulegge motore alleggerite P&B 10 4,334 13-12-2012, 21:22
Ultimo messaggio: P&B
  Pulegge regolabili per FL 1.6 il Mamo 8 2,975 20-03-2009, 09:34
Ultimo messaggio: Miata Tuning
  pulegge alleggerite nitro-ale 0 1,241 30-01-2009, 13:24
Ultimo messaggio: nitro-ale



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)