Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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Allora, il telecomando antifurto/porte di una delle chiavi ha smesso di funzionare. Presumo si sia quindi guastata la schedina all'interno del case portachiave. Devo andare in Mazda o e' possibile acquistare ricambio originale, ovvero solo la parte di chiave contenente l'elettronica (sulla quale poi monto la chiave fisica), e soprattutto e' possibile poi codificarla ?
La chiave guasta funzione come immobilizer nel senso che l'auto va in moto con quella chiave, ma non comanda piu' ne' il bagagliaio ne' le porte/antifurto, il led posto tra i due pulsanti centrali non si accende (gia' cambiata pila controllata col tester).
Qualcuno ha avuto un problema simile ?
Hai pulito bene i contatti e sistemato bene le lamelle in modo che tocchino bene sulla pila? Facendo così il mio telecomando aveva ripreso a funzionare...
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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si' fatto, ma non e' servito.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Più che come risposta prendi quello che sto per dire come consiglio:
in concessionario ti chiederanno molto più di quanto serva realmente fare, però fai tutto lì.
Magari compra tutto il necessario e portala lì solo per la codifica, come se si fosse resettata da sola, ma non provare per nessun motivo a fare in casa.
E' partito l'immobilizer sulla Volvo di mio padre e non c'è stato verso di fare nulla, abbiamo dovuto metterla su un carro attrezzi e portarla in concessionaria (a 100km da casa, quindi puoi immaginare il salasso conseguente).
Se non c'è qualcuno che può dirti con assoluta certezza che non succede niente, meglio non smagheggiare, se proprio vuoi farlo fallo davanti all'entrata dell'officina Mazda e col muso rivolto già nel verso giusto, tanto al 90% si bloccherà.
E' possibile che parta ora solo perchè rileva che c'è un malfunzionamento della parte elettronica e quindi "legge" la chiave fisica, ma con hardware vergine credo che le cose cambino. Però, ripeto, le mie chiavi funzionano perfettamente, entrambe, quindi non ho idea di cosa succederà. Resta il fatto che prevenire è meglio che curare, se no per non "regalare" 50 o 100€ alla Mazda ti tocca regalarli all'assistenza stradale che se li merita ancora meno.
Location: Milano
Regione/Stato: Lombardia
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ok, ma l'immobilizer e' separato in questa chiave, infatti sta all'interno della parte contenente la chiave retrattile, la quale e' appunto separabile dalla parte contenente il transponder del telecomando.
Sostituire quindi la parte del telecomando, significa comunque avere il medesimo chip immobilizer che c'era prima, perche' l'altra parte di chiave non viene sostituita ne' riprogrammata.
Immobilizer e telecomando in questa chiave sono due cose totalmente distinte, anche fisicamente.
Il peggio che puo' capitare quindi e' di non poter aprire la porta col telecomando ma dover utilizzare la chiave (operazione elementare) su una NC di serie, e di non poter disattivare l'antifurto (sirena e alimentazione pompa) sulla mia, cosa per me comunque risolvibile sapendo esattamente come disabilitarlo completamente e quindi partire anche con la sola porzione di chiave, senza nemmeno il telecomando.
A dirla tutta, aggiungendo all'antifurto esistente un modulo apriporta potrei bypassare il problema, ma non ha senso, dovrei avere un telecomando esterno in piu' e inoltre perderei comunque l'apertura bagagliaio.
Location: Modena
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Beh, se sei sicuro di non avere problemi procedi allora!
Io sono rimasto scottato da questa cosa, quindi come sento la parola "chiave" adesso scatta il panico :haha:
ma cos'è una cometa in transito??? anche il mio tlc fa le bizze.... in attesa di cambio pila l'ho smontato e ripulito per bene
; spero ritorni a funzionare.
cmq per aprire basta usare la chiave e l'immobilizer si disattiva, come detto da flex.
il tlc serve solo per aprire "a distanza"
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa
Demios Ha scritto:Beh, se sei sicuro di non avere problemi procedi allora!
Io sono rimasto scottato da questa cosa, quindi come sento la parola "chiave" adesso scatta il panico :haha:
il problema è solo il tlc apertura, per fortuna!
Cristiano - NC 1.8 MID galaxy grey mica - bilstein b8/eibach spring -20mm/ilmotorsport alu swaybar kit/filtro kn/remus/215-45r17/OZ assetto gara matt black/targa bassa