Sono settimane che ci rimugino. Finora usavo il Mobil 1 5w50 che era perfetto, fluido a freddo e protettivo a caldo. All'ultimo cambio la pressione olio mi sta 1kgcm2 più alta di prima. Sicuramente hanno cambiato formulazione, ma la scheda tecnica non è così diversa. Sospettati olio e filtro olio. Settimana prossima indago meglio, ora non ho la macchina con me. In ogni caso il 10/40 va bene. Meglio un 5/40 imho. Un 30 non lo metterei nemmeno sotto tortura.
'92 NAClassicRed
Quello che pensavi infatti... o un 10/40 oppure il 5/40, grazie!
10w40 é perfetto per il clima italiano in generale.. 5w40 dovrebbe essere piú efficace in condizioni di freddo invernale, in piú mi pare sia full synt quindi dovrebbe mantenere costanti le sue specifiche lubrificanti per un maggior numero di km, dico giusto?? Io come consigliato nel libretto di uso e manutenzione ho scelto quello!!
Mi aggancio qui... Qualcuno mi sa dire il codice del filtro olio originale Mazda?
'92 NAClassicRed
10w40 e sei tranquillo...
grazie a tutti, vado di 10/40 appena è il momento!
io ti consiglio il 5w40...come gradazione è molto simile, hai "solo" più protezione a motore freddo (così detta fase critica), e inoltre hai un full synt!!