This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alberi a camme
penso che 1,2 e 1,4 che dice gagio siamo i riferimenti che ha ricevuto dal riprofilatore, utili per mettere in fase gli assi,

indicano la misura di apertura delle valvole al PMS.
  Cita messaggio
Grande Alex.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio però cosi faciendo tui sei tradito da solo.Big Grin
mi hai risposto ad una domanda che ti feci masi fa, al quale G ti aveva vietato di rispondere.....:p

adesso so tutto!!!!
  Cita messaggio
.... ma mica sono i miei numeri...
Arancia Meccanica

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:.... ma mica sono i miei numeri...

i miei sono 2,00 e 1,20
se non sono i tuoi giocali al lotto...:haha:
  Cita messaggio
AHAHAH

... cmq i miei preferiti sono 90-60-90...

Big Grin
Arancia Meccanica

Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto:penso che 1,2 e 1,4 che dice gagio siamo i riferimenti che ha ricevuto dal riprofilatore, utili per mettere in fase gli assi,

indicano la misura di apertura delle valvole al PMS.

Oh, ora sì...
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
dopo aver letto tutto quello che mi ha consigliato alex zanardi sugli alberi a camme e dopo aver capito quando ci sono le aperture nel ciclo del motore, ho decisamente recepito troppe informazioni per oggi, quindi da adesso a domani mattina cercherò solo di fare chiarezza sulle mie idee confuse.

ho capito quando ci sono le aperture, ma ho perso alcune cose secondo me...
ora farò una serie di domande e supposizione per cultura e poi altre per interesse nelle possibili modifiche, correggetemi se sbaglio.

1. se riprofilo posso aumentare la velocità di apertura e/o chiusura rimuovendo materiale dai lati della camma, ma non posso diminuire la velocità perché dovrei aggiungere materiale, a meno che non rimuova materiale dalla punta ma così diminuirei i mm di apertura della valvola.

2. con gli alberi stock non posso aumentare i mm di apertura valvole perché dovrei avere la camma più lunga, a meno che non metta degli spessori (non so se si può fare).

3. con gli alberi stock, con pulegge regolabili, non posso cambiare il tempo di apertura delle valvole, ma posso cambiare il momento in cui si aprono e di conseguenza quando si chiudono.

4. il famoso anticipo a 14°, non è altro che il punto di rotazione in cui avviene lo scoppio, ma presumo sia in negativo, cioè -14° dal punto di massima alzata del pistone (??), più sono alti i gradi, più in anticipo avviene lo scoppio, dando più tempo al combustibile di bruciare giusto?
per fare questo, nel caso delle NA ad anticipo meccanico, non si anticipa realmente la scintilla, ma si sposta tutta la fasatura in avanti (in pratica non cambia nulla ma è interessante il discorso).

ora... questi sono i miei dati... tenendo gli alberi stock NA115, ma solo con pulegge regolabili:

5. se diminuisco i gradi di aspirazione, le valvole aprono prima e chiudono prima, aumentando l'incrocio, ma anche aumentando l'anticipo!!! quindi il mio bell'anticipo a 14° aumenterebbe di conseguenza! con i rischi che possono esserci (non so quali ma la leggenda narra che non va bene aumentarlo troppo).

6. se invece aumento i gradi di scarico, sposto apertura e chiusura più avanti, aumento sempre l'incrocio ma senza disturbare l'anticipo.

7. cosa comporta avere la chiusura dell'aspirazione prima, oppure avere l'apertura dello scarico dopo?

8. non aumenta la pressione all'interno della camera?

9. in termini di prestazioni se ho capito qualcosa, più incrocio significa più potenza ma meno coppia?

tutto questo sempre tenendo presente di non toccare altri valori, ma solo registrando le pulegge.
  Cita messaggio
Bisso Ha scritto:1. se riprofilo posso aumentare la velocità di apertura e/o chiusura rimuovendo materiale dai lati della camma, ma non posso diminuire la velocità perché dovrei aggiungere materiale, a meno che non rimuova materiale dalla punta ma così diminuirei i mm di apertura della valvola.

2. con gli alberi stock non posso aumentare i mm di apertura valvole perché dovrei avere la camma più lunga, a meno che non metta degli spessori (non so se si può fare).

Puoi farlo, anzi e' pane quotidiano per chi prepara motori) e recuperare lo spessore perso con i registri, che stanno tra la camma e lo stelo valvola. Non e' semplice trovarne di spessori alti, e' il problema che sto avendo io.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
@Bisso,

la risposta è un po lunga qundi la rimando a quando avrò tempo....
per adesso mi limito a dirti di non confondere o mescolare le 2 diverse cose...

-fasatura assi a cam, punto di massima alzata....

-anticipo di accensione....i famosi 14- 16°

sono due cose separate che non lavorano assieme, e variandone uno non si varia l'altro, non sono colegate, e agiscono su fattori diverse...
  Cita messaggio