This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alberi a camme
#61
Bisso Ha scritto:ecco questo è un altro discorso interessantissimo: corpo farfallato.
esiste una discussione dedicata a questo o ci sono solo alcuni messaggi persi qui e là?
chi te l'ha rifatto? hai allargato tutto e messo una farfalla più grande? ricavata da quale motore? quanto costa la modifica?

La modifica del corpo farfallato e' un'altra cosa da fare, ma se dovessi stilare una classifica di quelle che sono le modifiche che apportano piu' benefici sarebbe questa:

a) Modifica Camme + regolazione per mezzo di pulegge
b) Modifica camme (senza altro)
c) Mappatura
d) Modifica corpo farfallato

Comunque sia la modifica delle camme e' quella piu' redditizia: e' inutile mettere una farfalla da 100mm contro una da 60mm (misure a caso eh) se poi il tempo che la valvola sta aperta e' sempre quello!

Per assurdo a parita' di CF un' alzata maggiore o un maggior tempo di apertura della valvola permette di poter aspirare molta piu' aria di quanto con una fasatura stock potrebbe entrarne con un CF maggiorato...non so se mi sono spiegato
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#62
Fly Lemon Ha scritto:La modifica del corpo farfallato e' un'altra cosa da fare, ma se dovessi stilare una classifica di quelle che sono le modifiche che apportano piu' benefici sarebbe questa:

a) Modifica Camme + regolazione per mezzo di pulegge
b) Modifica camme (senza altro)
c) Mappatura
d) Modifica corpo farfallato

Comunque sia la modifica delle camme e' quella piu' redditizia: e' inutile mettere una farfalla da 100mm contro una da 60mm (misure a caso eh) se poi il tempo che la valvola sta aperta e' sempre quello!

Per assurdo a parita' di CF un' alzata maggiore o un maggior tempo di apertura della valvola permette di poter aspirare molta piu' aria di quanto con una fasatura stock potrebbe entrarne con un CF maggiorato...non so se mi sono spiegato
si sei stato chiarissimo.
inoltre nei pochi MP che ci siamo mandati io e alessioattorresi ho capito che lavorare il CF senza rimappare è praticamente una perdita di tempo, e partendo dal fatto che la mia 115 non è rimappabile, prima di tutto dovrei prendere una megasquirt...

invece tra le tue possibilità non hai nominato la regolazione per mezzo pulegge senza modificare le camme.
presumo che si possa ottenere qualcosa di buono già solo con delle pulegge regolabili mantenendo le camme 115 di serie (parlando del mio caso).
  Cita messaggio
#63
Certo, puoi anche solo giocare con le camme originali cambiandone la fasatura, anzi, per iniziare potrebbe essere proprio la soluzione migliore...Alex aveva per primo dato questo spunto ed anche altri avevano giustamente sottolineato questa possibilita'...col fatto che altri avevano proposto 'sta cosa io non ho approfondito piu' di tanto per non scrivere 1000volte la stessa cosa.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#64
cerco di dire la mia, mettendo assieme diverse cose, e possibilità.
ometto che prima di tutto conviene montare un filtro aria buono (k&N o simili), e se possibile un collettore di scarico adeguato alle aspettative, poi si inizia a valutare cosa e come modificare.
inoltre visto che sulla NA 90Cv mi pare che l'anticipo sia di tipo meccanico io mi preoccuperei anche di questo.
fatto tutto ciò....

1) innanzitutto qui per le regolazioni delle pulegge OEM:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili
per piccole variazioni a basso costo lo ritengo forse il sistema più vantaggioso.
non richiede correzzioni alla mappa, a un costo contenuto, ma non si può pensare di recuperare tanti Cv, ho coppia.
possiamo però adeguare il regime di utilizzo/erogazione a nostro piacimento.

2) Modifica corpo farfallato, operazione che a mio avviso può dare ottimi risultati, anche con assi a cam di serie,ma deve essere eseguita a dovere (per niente facile) e richiede una rimappata.

3) Riprofilare o sostituire gli assi a camme, sistema che offre molte più possibilità ma se vogliamo sfruttarle a dovere, è indispensabile rimappare, inoltre i costi non sono molto contenuti....

4) Mappatura, mondo che conosco molto poco, ho fatto un paio di prove con la mia, ma non ho esperienza,
è non ho la minima idea su come si rimappa la centralina della 90Cv, sicuramente è un passaggio obbligato se vogliamo tirare fuori dei Cv inportanti da un motore.


quindi il punto 1 è l'unico che possiamo attuare senza dover modificare la mappa.

inoltre come già detto in altre discussioni, è facile recuperare 10 o + Cv da un motore di questo tipo....
ma è molto difficile migliorare o recuperare coppia a bassi regimi, che aimè e quella che più serve nella guida di tutti i giorni, o per andare per colli senza dover scannare il motore.

come si è accennato alcuni post precedenti abbiamo la possibilità di cambiare la coppia conica.
OEM 4,1 molto buona per una guida fluida pulita e rilassata, con consumi contenuti e allunghi senza dover sempre cambiare.
riducendola con la 4,3 o ancora peggio (vedi sottoscritto) con la 4,78 avremmo una auto molto più scattante, ma che richiede un continuo uso del cambio, consumi maggiori, e velocità ridotte nei lunghi trasferimenti autostradali (per non tenere sempre il motore alto di giri).
qui maggiori info:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?27746-NA-e-6m
e anche qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...io-6-marce

visto che la discussione era rivolta agli assi a cam, penso di essere un tantino OT, scusate ma ho cercato di riassumere un po tutto....
  Cita messaggio
#65
Queste erano le risposte che aspettavo..quindi per un utilizzo a 360 gradi il motore va bene così com'è adesso e non ha molto senso intervenire per spostare le curve di coppia e potenza verso gli alti regimi come avverrebbe utilizzando camme più spinte. Personalmente ho riscontrato un miglioramento ulteriore portando l'anticipo a 16, pannello k&n, scarico mx5parts con decat..se ci fossero altri accorgimenti non stravolgenti per aumentare ancora la coppia ai bassi / medi sono tutto orecchi..
  Cita messaggio
#66
C'e' da aggiungere pero' una cosa:

Camme piu' spinte non vuol dire obbligatoriamente motore che gira alto e poca coppia sotto!

In commercio esistono varie fasature delle camme a livello di profili e alzate: ci sono profili piu' stradali, in cui si privilegia la coppia piuttosto che la massima potenza, e profili invece piu' spinti in cui si hanno incrementi sostenuti, ma tutti spostati in alto.
Inoltre anche tra le camme sportive spinte ci sono quelle piu' propense alla coppia rispetto ai giri...fondamentale per capire il carattere di una camma e' il calettamento: piu' questo e' vicino a 110 e piu' e' propenso alla coppia ai medi, piu' questo e' vicino a 100 e' propenso alla potenza massima (un 105 ad esempio e' un buon compromesso perche' vuol dire che ha coppia spostata abbastanza in basso e potenza in alto).
Che cos'e' che determina il calettamento? Ovviamente la fasatura, ma moltissimo dipende dal disegno delle rampe dei boccioli...e' così che 2 alberi a camme (o coppie come sulla mazda) con stessa fasatura possono avere 2 calettamenti diversi e quindi comportarsi in modo completamente differente l'uno dall' altro, anche se sulla carta essi sembrerebbero uguali.

Molti quando scelgono una camma guardano soltanto alla fasatura in se per se, e poco ad altri dati come ad esempio il calettamento, che invece come vedete e' uno degli aspetti piu' importanti.

A supporto di questo porto sempre l'esempio della vecchia 500: in un forum di modello che seguo c'e' una discussione in cui ad oggi se non erro hanno recensito circa 150 profili diversi di camme, dalle stradali delle versioni meno performanti a quelle spintissime da corsa. Vi assicuro che restereste shockati di quanti profili e fasature diverse sono disponibili e di quante versioni diverse della stessa fasatura esistono (ovviamente con calettamenti diversi).

E' per questo che non sono propriamente d'accordo nel dire che OBBLIGATORIAMENTE la scelta di sostituire le camme originali con camme piu' spinte vuole dire spostare in alto la curva di coppia, perche' vi assicuro che in molti casi, scegliendo le camme (solitamente stradali) giuste si ottiene proprio il contrario, ovvero si ottiene un incremento generale di coppia su tutto l'arco di giri con ovviamente un maggior tiro agli alti.

Gli stessi Colombo e Bariani & co. spesso identificano i propri prodotti con la dicitura "stradale medio" (ovvero una camma che provilegia la coppia a scapito della potenza massima), "stradale massimo" (il piu' spinto per uso stradale, che ovviamente sposta potenza e coppia in alto, ma ancora a livelli accettabili), "corsa medio" (solitamente usato nei rallye o gare simili, ovviamente piu' spinto a livello di fasature rispetto allo stradale massimo, ma montabile anche su vetture stradali per preparazioni stradali molto spinte, tipo quella di alex), "corsa massimo" (ideale per uso pista e motori spinti anche a livello di lavorazioni meccaniche su testa, imbiellaggio ecc.ecc.)

http://www.romeoracing.it/Listini/Listin...ariani.PDF

Lo so, e' difficile capire il discorso al 100% soprattutto se uno non ha mai fatto prove.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#67
Ancora più chiaro, ma esistono già delle cammes in commercio per NA 1.600 con vari profili di potenza e coppia? Immagino di sì ma è un mondo che non conosco..
  Cita messaggio
#68
@ Fly, complimenti approvo tutto al 100% Thumbup

e solo molto difficile scegliere quale di queste fasature possa darti il voluto...in modo particolare se si parla della 90Cv che ha un tiro veramente molto basso,
sarebbe molto più semplice su una 110 che ha un grande vuoto da colmare.

fantastico quel listino veramete molto completo ed esaustivo.

per la Mx possiamo vedere quelle di "Kelford cams" oppure quelle di "Kempower" quelle di "maruha motors"
  Cita messaggio
#69
Fly, calettamento 1,20 e 1,40 che cosa ti dice?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#70
@Alex: GRazie, troppo gentile. La difficolta' sta proprio nel capire quale camma puo' darti l'effetto che cerchi.

@ Gagio: Così su due piedi non mi dice nulla...ci sono varie "unita' di misura" sulle camme: c'e' chi come me ad esempio guarda la fasatura in se per se (tipo 40/80-80/40), chi invece guarda piu' la fase utile (244, espressa in gradi) come se non sbaglio guarda Alex (alex, correggimi se ho detto una cazzata), chi il mero calettamento (100-110 ecc.) quindi va visto il dato che hai a quale "unita' di misura" coincide.

Le stesse alzate ad esempio sui motori ad aste e bilanceri sono diverse (perche' c'e' la differenza tra bilancere e asta che frega qualche mm): c'e' chi considera l'alzata data dalla camma e chi invece indica la reale alzata della valvola (di solito sulle 500 c'e' una differenza di circa 2-2,5mm tra l'una e l'altra)

Posta piu' dati
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,974 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,852 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 10,053 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,727 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,360 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 2,065 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,943 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  Camme 115 su 90 Will 6 2,338 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 3,209 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 8,042 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)