This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alberi a camme
#41
4.3 tutta la vita!!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#42
yuza Ha scritto:Staidicendo che su un 90cv si può arrivare a 130....e con gli assi della 115, unarimappa e cos'altro? Che poi si parta da 100 vabbè, invece di 40 sono 30...

cmq non ce l'avevo con te, ridevo del fatto chequando si parla di cv sembra che li regalino, e prendere 10, 20 o 30cv siaquestione di 2 modifiche, quando si è parlato (nel mio caso) di prendere un po'di coppia ai medi (il 10% in più, tra l'altro, non il 30...) mi hanno datotutti addosso dicendo che è impossibile, è troppo costoso o non si sentirebbela differenza (che invece si sentirebbe molto di più di un aumento dellapotenza max...)

No, si sta dicendo che un 90cv con camme del 115cve mappa adeguata raggiunge i 115cv, mentre un 90cv con camme spinte per un115cv (che su un 115cv tirerebbero fuori ad es. 130cv) ottiene 130cv.

Per capirsi:

camme 90cv: A
Camme 115cv: B
Camme elaborate per 115cv(risultato 130cv su un115cv) C

SE sul 90cv metto le "B" e rimappo diconseguenza ottengo 115cv
Se su un 115cv metto le "C" ottengo130cv (non rimappo perche' non rimappabile senon cambio elettronica, quindisolo modifica al sensore fase e prex alla benzina)
Se su un 90cv metto le "C" erimappo a dovere ottengo 130cv (magari qualcosa meno causa RC diverso)

Per quel che riguarda il tuo vecchio 3D lepolemiche erano a riguardo di altro (costi ecc.)...qui e' vero che si staparlando solo di potenza e non di coppia, ma maggior potenza vuol dire anchepiu' coppia (e' una formula matematica).
Non pensare poi che questa sia molto piu' in altodi prima perche' molto dipende da come metti in fase le camme, da che incrociogli dai, ecc....rimarresti impressionato, se avessi provato tu stesso, di comepuo' cambiare il carattere di erogazione di un motore con le stesse camme diserie, ma messe in fase in modo diverso! E' come si si trasformasse
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#43
Bisso Ha scritto:se non ricordo male, e forse ricordo male, darioG ha swappato un motore 1.6 NB da 110 cv, e non ha sostituito gli alberi sul 90 cv, quindi in fin dei conti partiva circa ad armi pari con Gyu71, ma ripeto, forse sbaglio.

tra alberi e mappa sicuramente si fa tanto, ma quanto è dato dagli alberi e quanto dalla mappa?
dopo aver visto la rullata post megasquirt sul 1.8 di non ricordo chi, ho capito quanto vuol dire una mappa ben fatta... se non sbaglio erano +14 cv!!

comunque... io ho filtro conico e scarico completo decatalizzato... per carità non è un remus, ma dubito fortemente di aver preso 10 cv... anzi ne sono certo... forse ne ho presi 3 con un po' di coppia data dai colli 4-2-1...

che la potenza sia 20-30-40 cavalli, mi sembrano sempre tanti, cioè mi sembrano differenze da TDI rimappato...

secondo me tutto fatto se si arriva a 115 è tanto (con alberi e mappa), se poi facciamo aspirazione e scarico, e poi ci aggiungiamo anche una garrett allora i numeri ovviamente sono altri, ma all'inizio si parlava solo di alberi...

Che sappia io darioG ha un 90cv con circa 278.000km EekEek con camme del 115cv, centralina rimappata, filtro e scarico. Gyu ha un 115cv rifatto nuovo con scarico e filtro.

Su un aspirato le camme sono INDISPENSABILI e sono il cuore di un'elaborazione. La mappa e' anch'essa indispensabile e serve per tirar fuori il top dalle camme (te lo dico perche' fino a qualche tempo fa mi divertivo anche con qualche mappatura).

Per capirsi, con una coppia di camme su un motore (non dico del' mx5, ma un motore X) tiri fuori 20cv (ma rischi se non rifai la mappa di smagrire o sbagliare i tempi di iniezione che ovviamente dovranno essere differenti avendo tempi diversi di apertura/chiusura valvole), abbinandola alla mappa arrivi a 25cv.

SE invece allo stesso motore (senza modifica delle camme) fai solo la mappa otterrai 5/6cv.

Con megasquirt ecc. ovviamente essendo elettroniche piu' evolute di quelle di serie si riesce a lavorare ancor piu' di fino e a tirar fuori il pelo, ma le camme restano il cuore (insieme alla testa) del motore.

Sui turbo invece e' diverso: lì le camme sono sì importanti, ma meno perche' chi pensa a buttare aria dentro i cilindri e' la turbina, quindi con una mappa che intervenga sui parametri di iniezione ed una tarata al turbo (sempre che non venga comandato dala centralina come sui moderni motori turbo) si tirano fuori incrementi che per un aspirato sono fantascienza pura.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#44
Antonio Ha scritto:Posto che il 90hp parta da circa 100 cavalli effettivi credo che con mappa e cammes della 115 si possa arrivare forse a 110 cavalli reali, ma a che regime? Cosa perdo in elasticità ai bassi con questi interventi? Siamo un pò troppo sul vago, ci vorrebbe un intervento di Alessandrino ma non è quasi mai sul forum. A me piacerebbe avere un pò più di tiro sopra i 5.000 perchè in questo la 90hp è carente, ma non vorrei mai e poi mai perdere la proverbiale elasticità ai bassi regimi di questo motore. Del resto se è così brillante pur con una coppia conica più lunga rispetto alla 115, significa che è proprio un bel motore per uso quotidiano, ovvio che se uno la vuole preparare da pista il discorso prende tutta un'altra piega.

Con le camme del 115cv sul 90cv ottieni la stessa erogazione del 115cv...sempre se fasi le camme in maniera stock: se invece abbini le camme del 115cv (che hanno piu' alzata edun diverso profilo) ad una coppia di pulegge regolabili e fasi in modo da modificare l'incrocio ed il calettamento otterrai questo:

Prima: Gran coppia ai medio/bassi, poca spinta in alto
Dopo: Ancor piu' coppia ai medio/bassi, bella spinta anche in alto

SE invece fasi per tirar fuori cv:

Prima: Gran coppia ai medio/bassi, poca spinta in alto
Dopo: Un po' meno coppia ai medio bassi, si sposta tutto 500giri piu' su,maggior tiro in alto

Date retta, provate...e chiedete allo stesso Alex, che con le sue camme e le pulegge regolabili di esperimenti ne ha fatti un'infinita'!
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#45
@ Megaboi, come ti ha detto fly io di prove di fasatura ne ho fatte molte, sia con assi OEM che con riprofilati,
sui motori qualche cosa ne capisco e quello della Mx ormai lo conosco abbastanza....

ci tengo a precisare che non sono un professionista, per me è solo un Hobbies se ti fa piacere possiamo trovarci cosi ci conosciamo, e cerchiamo di capire come e dove agire per recuperare il possibile spendendo il meno possibile. sempre in base a come vuoi usare la macchina e quelle che sono le tue esigenze.....

poi se oltre al motore vuoi discutere di coppie coniche, anche qui ho fatto un paio di prove....

@Yuza,
capisco che tu possa essere amareggiato, visto che non ti ho dato le risposte che volevi sentirti.... ma ti ho detto ciò che penso, anche Fly (che concordo al 100%) ti ha riconfermato anche in questa discussione il perchè, e la differenza tra le 2 cose.
ora ti chiedo la cortesia di cercare di capire, che non tutto e possibile, per noi poveri esseri umani.....Thumbup
  Cita messaggio
#46
Amareggiato? Ma scherzi??

Poi, perchè siete tutti sulla difensiva? Non ho nominato nessuno ma sia tu che Fly vi sentite chiamati in causa.....curioso.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#47
Perche' spari a zero su tutto e tutti...anche ora con il tuo "curioso" stai sparando a zero su persone che spendono il loro tempo cercando di spiegarti cose che tu, per inesperienza e mancanza di competenze, ignori e questo per chi sta dalla parte di quello che invece ha qualche minima competenza e la condivide con altri e' una cosa che da molto fastidio.

Forse in questo modo e' un po' piu' chiaro?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#48
yuza Ha scritto:Amareggiato? Ma scherzi??

Poi, perchè siete tutti sulla difensiva? Non ho nominato nessuno ma sia tu che Fly vi sentite chiamati in causa.....curioso.

prova a rileggere qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...!-No-turbo!)

poi rileggi quanto hai scrito nei post precedenti....

poi se consideri quanto hai scritto sui tubi freno......be da parte mia ti lascio immaginare la mia totale disapprovazione....
collaborare per poi leggere queste cose mi ripugna.......

qui mi censuro e non aggiungo altro:hi_:
  Cita messaggio
#49
alex zanardi Ha scritto:@ Megaboi, come ti ha detto fly io di prove di fasatura ne ho fatte molte, sia con assi OEM che con riprofilati,
sui motori qualche cosa ne capisco e quello della Mx ormai lo conosco abbastanza....

ci tengo a precisare che non sono un professionista, per me è solo un Hobbies se ti fa piacere possiamo trovarci cosi ci conosciamo, e cerchiamo di capire come e dove agire per recuperare il possibile spendendo il meno possibile. sempre in base a come vuoi usare la macchina e quelle che sono le tue esigenze.....

poi se oltre al motore vuoi discutere di coppie coniche, anche qui ho fatto un paio di prove....

Volentieri, tanto in ogni caso non ho fretta. Inoltre io non sono proprio un esperto, anzi. Wink
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio
#50
Fly Lemon Ha scritto:stai sparando a zero su persone che spendono il loro tempo cercando di spiegarti cose che tu, per inesperienza e mancanza di competenze, ignori

Ma chi sei? Chi ti conosce? E soprattutto come ti permetti di giudicarmi? Che ne sai della mia esperienza e competenza?

Scendi dal piedistallo per cortesia....
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,759 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,700 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 9,334 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,657 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,153 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,971 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,621 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  Camme 115 su 90 Will 6 2,243 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,999 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 7,541 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)