This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alberi a camme
#31
beh prendere una ventina di cv con camme, scarico de-catalizzato e filtro dell'aria non penso sia improbabile.

Chiaramente nel rifare le camme mi ha anche parlato di rimappatura della centralina.
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio
#32
yuza Ha scritto:Ha ha quando io volevo prendere 15 Nm sembravo un pazzo, e qui si parla di 40 (e dico 40!!) Cv con 2 assi e una mappata...mi fate sbellicare, a volte...

Non dire le cose a modo tuo per cortesia.

Nella tua discussione non dissero che era impossibile prendere 15nm di coppia, ma solo che quei 15nm probabilmente non si sarebbero sentiti, o meglio col tempo ti saresti abituato a tale incremento a fronte di una spesa probabilmente non giustificata (tra l'altro io ero uno di quelli in cui dicevo che la cosa era probabilmente anche fattibile e che piu' che il mero numero dovevi vedere quelle che erano le reali sensazioni, perche' il numero in se per se non dice niente).

Qui si sta dicendo una cosa diversa, ovvero, a cosa si potrebbe arrivare montando su un 90cv gli stessi pezzi che si monterebbero su un 115cv.
A mio avviso se su un 115cv si prendono ulteriori 15cv arrivando a 130cv (e faccio presente che un 115cv non e' mappabile, ma si agisce soltanto di regolatore di pressione e spostamento del sensore per modificare l'anticipo che comunque rimane fisso), partendo da un 90cv non e' escluso che i risultati ottenuti siamo molto vicini, col vantaggio che il 90cv probabilmente non ha 90cv gia' di serie e che ha un RC inferiore (ma di poco), ma ha un'elettronica rimappabile.

Considerando che il 90cv e' alla fine un 115cv depotenziato l'incremento non e' 40cv (anche se sulla carta sembra così), ma circa 15-20cv.

SE vuoi ancora sbellicarti, fai pure...pero' dì le cose come stannoWink
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#33
Stai dicendo che su un 90cv si può arrivare a 130....e con gli assi della 115, una rimappa e cos'altro? Che poi si parta da 100 vabbè, invece di 40 sono 30...

cmq non ce l'avevo con te, ridevo del fatto che quando si parla di cv sembra che li regalino, e prendere 10, 20 o 30cv sia questione di 2 modifiche, quando si è parlato (nel mio caso) di prendere un po' di coppia ai medi (il 10% in più, tra l'altro, non il 30...) mi hanno dato tutti addosso dicendo che è impossibile, è troppo costoso o non si sentirebbe la differenza (che invece si sentirebbe molto di più di un aumento della potenza max...)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#34
se non ricordo male, e forse ricordo male, darioG ha swappato un motore 1.6 NB da 110 cv, e non ha sostituito gli alberi sul 90 cv, quindi in fin dei conti partiva circa ad armi pari con Gyu71, ma ripeto, forse sbaglio.

tra alberi e mappa sicuramente si fa tanto, ma quanto è dato dagli alberi e quanto dalla mappa?
dopo aver visto la rullata post megasquirt sul 1.8 di non ricordo chi, ho capito quanto vuol dire una mappa ben fatta... se non sbaglio erano +14 cv!!

comunque... io ho filtro conico e scarico completo decatalizzato... per carità non è un remus, ma dubito fortemente di aver preso 10 cv... anzi ne sono certo... forse ne ho presi 3 con un po' di coppia data dai colli 4-2-1...

che la potenza sia 20-30-40 cavalli, mi sembrano sempre tanti, cioè mi sembrano differenze da TDI rimappato...

secondo me tutto fatto se si arriva a 115 è tanto (con alberi e mappa), se poi facciamo aspirazione e scarico, e poi ci aggiungiamo anche una garrett allora i numeri ovviamente sono altri, ma all'inizio si parlava solo di alberi...
  Cita messaggio
#35
Posto che il 90hp parta da circa 100 cavalli effettivi credo che con mappa e cammes della 115 si possa arrivare forse a 110 cavalli reali, ma a che regime? Cosa perdo in elasticità ai bassi con questi interventi? Siamo un pò troppo sul vago, ci vorrebbe un intervento di Alessandrino ma non è quasi mai sul forum. A me piacerebbe avere un pò più di tiro sopra i 5.000 perchè in questo la 90hp è carente, ma non vorrei mai e poi mai perdere la proverbiale elasticità ai bassi regimi di questo motore. Del resto se è così brillante pur con una coppia conica più lunga rispetto alla 115, significa che è proprio un bel motore per uso quotidiano, ovvio che se uno la vuole preparare da pista il discorso prende tutta un'altra piega.
  Cita messaggio
#36
Sono d'accordissimo con te, pur non avendo mai provato una 115 (ma una NB 1.6 si, ed è certamente meno elastica della 90)

E' il motivo per cui volevo capire come migliorare ulteriormente i medi regimi della mia (tra l'altro, ho più o meno definito gli interventi e ho un preventivo, aspetto solo tempi migliori!)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#37
Antonio Ha scritto:Posto che il 90hp parta da circa 100 cavalli effettivi credo che con mappa e cammes della 115 si possa arrivare forse a 110 cavalli reali, ma a che regime? Cosa perdo in elasticità ai bassi con questi interventi? Siamo un pò troppo sul vago, ci vorrebbe un intervento di Alessandrino ma non è quasi mai sul forum. A me piacerebbe avere un pò più di tiro sopra i 5.000 perchè in questo la 90hp è carente, ma non vorrei mai e poi mai perdere la proverbiale elasticità ai bassi regimi di questo motore. Del resto se è così brillante pur con una coppia conica più lunga rispetto alla 115, significa che è proprio un bel motore per uso quotidiano, ovvio che se uno la vuole preparare da pista il discorso prende tutta un'altra piega.

Esattamente, ai bassi mi piace cosi com'è perchè non sarà un missile, ma se la chiami risponde, se con un intervento come quello in oggetto si perde la "prontezza" ai bassi per aumentare l'allungo allora, per me, è una modifica praticamente inutile.

yuza Ha scritto:Sono d'accordissimo con te, pur non avendo mai provato una 115 (ma una NB 1.6 si, ed è certamente meno elastica della 90)

E' il motivo per cui volevo capire come migliorare ulteriormente i medi regimi della mia (tra l'altro, ho più o meno definito gli interventi e ho un preventivo, aspetto solo tempi migliori!)

io le ho provate anche le 115, ma non su tragitti lunghi, quindi non potrei fare un confronto diretto.
MX5PASSION......IO C'ERO !!!

La Giostra

  Cita messaggio
#38
Un consiglio, suggeritomi anche da Alan di Miatatuning: invece di cambiare gli alberi a camme (quelli della 115 spostano in alto la curva, che non è, mi pare, quello che cerchi. Alberi aftermarket oltre a costare un botto sono anche loro pensati per incrementare la potenza) potresti pensare di rifasare gli originali, con o senza l'uso di pulegge regolabili.

Il resto (colli di scarico, aspirazione più libera, aumento pressione benzina e regolazione anticipo) dovrebbero, insieme ad una mappa ad hoc, darti qualche cv in alto ma con una bella curva di coppia anche sotto.

In sostanza, se non cerchi grandi incrementi di potenza sostituire le camme è una spesa che puoi evitare. Meglio a mio avviso ottimizzare quello che c'è e rimappare di conseguenza.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#39
a culometro tra 116 cv / 90cv con camme 116 + fasatura by Alan (passeggero di alessandrino) , non ho notato cali a bassi rispetto ad una 90cv (forse è leggermente meno 'piena', ma proprio di poco), semplicemente chiudevano il contagiri invece di indugiare, centro città sarà complice la conica corta, ma mi pareva quasi più fluida la 116 delle 90cv che ho provato in passato... (tra 110cv e 116cv a mio avviso non c'è nessuna similitudine di comportamento, il primo è on/off, il secondo è progressivo e fluido)

quoto Fly per quanto riguarda l' anitcipo con minor compressione, con la 90cv stò a 17° abbondanti e non mi pare di avere nessun problema

@megaboy: in definitiva la modifica dell' anticipo e delle camme io te la consiglio, che tu faccia città, collina o pista...ancora di più ti consiglierei una conica accorciata...sec me la 4:1 è un pò una cagata come rapporti finali per un motore senza coppia come quello mx-5
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#40
Secondo me la 4.1 è perfetta per la 90hp (parlo sempre di uso quotidiano) mentre la sento lunga nella 110 che sotto è troppo morto.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Perdita paraolio albero a camme RicRog 2 1,737 26-10-2021, 18:00
Ultimo messaggio: RicRog
  [NA] (1.8) Diagramma alberi a camme / distribuzione Number34 4 2,680 29-07-2020, 11:01
Ultimo messaggio: Mr.Wolf
  [NA] Alberi a camme su NA 1.6 Artanz 34 9,250 01-09-2019, 20:18
Ultimo messaggio: Krl90
  Paraolio alberi a camme 1.6 nb Enrico1972 2 1,646 08-10-2018, 12:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Dubbio su paraolio albero a camme Alessandro 11 4,112 13-01-2017, 21:37
Ultimo messaggio: Number34
  Quali camme per fare la na turbo? Savo 1 1,961 04-03-2016, 11:14
Ultimo messaggio: Army80
  Caratteristiche tecniche degli alberi a camme nofear 23 5,571 09-06-2015, 11:36
Ultimo messaggio: Giova636
  Camme 115 su 90 Will 6 2,229 07-12-2014, 21:49
Ultimo messaggio: Hammer®
  Stato alberi a camme e gioco valvole giobba 10 2,989 12-02-2014, 18:31
Ultimo messaggio: giobba
  coperchio aperto > opinioni stato cinghia e camme Pdor figlio di Kmer 53 7,438 12-12-2013, 22:59
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)