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Alberi a camme
#21
alex zanardi Ha scritto:lo avevo capito che tu hai questo problema, ti basta trovare delle pastigle stile "Maserati" della giusta misura, ho anche un pelo più spesse e poi rettificare le tue.... se hai problemi a rettificarle, chiamami te le rettifico io.. il costo della sola rettifica è ridicolo...Thumbup

Grazie, terremo presente, anche se una cosa del genere G sa a chi farla fare con nulla...

il punto e' che le uniche pastiglie Maserati trovate erano un sacchetto da 30... e s'e' preso quello che piu; si avvicinava.... e siamo andati avanti, altrimenti eravamo ancora la' a cercar pastiglie

adesso mentre io faccio il rodaggio (finito) e risolvo la centralina, G sta vedendo di trovare roba adatta
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#22
Gagio Ha scritto:... anche se G ha preferito farle indurire lo stesso...

Stella me la sconsigliato.....
uno di questi giorni vengo giù a trovare G......con la lupara e gli chiedo gentilmente di dirmi cosa ha fatto hai tuoi assi...Big Grin
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#23
AHAHHAHA, fai un favore anche a me!!! L'Arancia adesso va come un 1800 stock! Big Grin
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#24
Gagio Ha scritto:AHAHHAHA, fai un favore anche a me!!! L'Arancia adesso va come un 1800 stock! Big Grin

hai speso un sacco di soldi....
hai perso quasi un anno...

ma ci sono anche i lati positivi:
ti sei fatto esperienza:haha:
hai 15Cv in più di prima...:haha:



in più il tuo ex 1.6 va di più..:haha::haha::haha:















































quando riuscirò a farlo funzionare. :oops:
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#25
alex zanardi Ha scritto:hai speso un sacco di soldi....

...meno che andare in Mazda e farsi rimettere un 1600!

alex zanardi Ha scritto:hai perso quasi un anno...

Sono ccccciovane, io.

alex zanardi Ha scritto:ti sei fatto esperienza:haha:

e anche due discreti *****
alex zanardi Ha scritto:hai 15Cv in più di prima...:haha:

per cilindro

alex zanardi Ha scritto:in più il tuo ex 1.6 va di più..:haha::haha::haha:

quando riuscirò a farlo funzionare. :oops:


BUAAUAAAAAAAAAHAHAHAHAHAHHA!!!!!

:haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha::haha:
Arancia Meccanica
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#26
ho semplificato troppo ma di solito i preparatori quando pensano a riprofilare puntano sui cv a discapito della coppia. perchè a un'eventuale rullata tutti leggono i primi.
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#27
@ Bisso

NO dai, Guru, no...non ho nemmeno una mx5!

Semmai ho esperienza con qualche motore elaborato e tanta esperienza con uno dei motori piu' ostici della faccia della terra da far andare...il mitico bicilindrico delle vecchie 500, dove per recuperare mezzo cv devi ogni volta inventarti un sacco di cose.

A mio avviso i numeri dati in fin dei conti non sono fuori di testa e comunque non inarrivabili: un RC di 9:1 contro uno di 9,5:1 fa sì la differenza, ma un RC piu' basso mi puo' anche permettere di spingermi tanto con gli anticipi senza incorrere in detonazioni, quindi mappando in modo giusto si potrebbe sfruttare questo punto per recuperare quello che non si ha da un RC piu' spinto senza dover ricorrere per forza a benzine 100 ottani o simili.

SE poi questo non e' possibile da fare con l'elettronica stock e' un altro paio di maniche, ma vorrei ricordare che:

a) L'elettronica del 115cv e' pure peggio di quella del 90cv
b) C'e' chi sul 90cv ha montato le camme del 115cv rimappando ed ha ottenuto le stesse prestazioni del 115cv stock (vedi DarioG e Gyu71...il primo ha un ex 90cv con camme 115cv, mappa, filtro e scarico, mentre il secondo ha un 115cv-nuovo- con scarico e filtro e le auto hanno sostanzialmente le stesse prestazioni...anzi, se non erro Gyu ha rullato e ha come responso 122cv e DarioG ha le stesse prestazioni...la Cassia DocetBig GrinBig GrinBig Grin)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#28
alex zanardi Ha scritto:la compressione della 90'Cv e 9:1 mentre quella della 115 è 9,5;1
la differenza cosi sui numeri sembra piccola ma di fatto su un motore è molto significante, per niente da sottovalutare....questo per dire che portare la 90 a 115 non è fattibile solo con il cambio degli assi....

poi mettendo assieme tanti passaggi non dubito assolutamente che si possa portare una 90Cv a 130....ma l'elettronica non ci permette di carburare correttamente, quindi dobbiamo attrezzarci per poter rimappare....qui i costi diventano alti, è di molto.......

se tornando seri è cerchiamo 10Cv per dare un po brio alla mx è una cosa che possiamo fare con poco...
se invece vogliamo ricercare il massimo possibile, allora dobbiamo iniziare a spendere.....e tanto....

@Gagio riprofilando devi giustamente rivedere i giochi e quindi pastiglie di registro, ma dubito che il programma fosse cosi alto da creare di questi problemi, perchè avrebbero prima dovuto preoccuparsi sul come rimappare.

Come dicevo a Bisso la differenza di RC c'e', ma da 9:1 a 9,5:1 si sente meno che tra 10:1 e 10,5:1...si puo' sfruttare il minor RC per poter andare su con gli anticipi senza rischiare di avere detonazioni.
Se questo poi sia o meno possibile farlo con l'elettronica stock e' un altro discorso anche se non credo che l'elettronica stock non riesca a comandare delle camme un po' piu' spinte di quelle del 115cv, ma a livello puramente meccanico la cosa e' fattibile...non sara' quel 0,5:1 di differenza sull' RC che mi fa perdere 5cv! Ne potro' perdere 2, ma non di piu'
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#29
Ha ha quando io volevo prendere 15 Nm sembravo un pazzo, e qui si parla di 40 (e dico 40!!) Cv con 2 assi e una mappata...mi fate sbellicare, a volte...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#30
Quella dei 100 e rotti cavalli reali della 90hp non è una "leggenda" ma una realtà, sono state fatte più rullate su motori stock, punto.
Vero anche che l'ecu della 90 è mappabile mentre quella della 115 non lo è.
Detto ciò, non so se sarei disposto a sacrificare l'indole della 90hp per avere 10 cavalli in più in alto, con l'uso che ne faccio ora il motore è un mulo da soma e nel traffico ha un'elasticità che, per fare un paragone "in casa", l'altra mia NBFL non ha, posso girare a 1.500 rpm in quinta e riprendere velocità in modo fluido SENZA scalare, cosa che con l'altra sono obbligato a fare.
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