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Alberi a camme
#11
@ Megaboy: il meccanico/preparatore ti ha proposto una riprofilatura dei tuoi alberi a camme in modo da cambiargli il profilo (inteso come alzate, profilo, fasatura e in certi casi di incrocio). Tale modifica non e' invasiva ed e' l'unico modo efficace per guadagnare qualcosa su un aspirato.
A livello di affidabilita' non hai grossi problemi, nel senso che il motore che hai tu e' gia' di natura poco spinto e molto affidabile, quindi puoi stare tranquillo.
L'unico problema che potresti avere e' a livello di nitrurazione degli alberi: se non sono nitrurati bene (che e' un procedimento di indurimento del materiale, da fare dopo la lavorazione) potrebbero col tempo stondarsi e perdere ovviamente le prestazioni ottenute.
L'alternativa, come ti hanno detto altri e' quella di reperire una coppia di camme usate del 115cv, ma anche queste va visto come le trovi...se sono state tolte da un motore con molti km non e' detto che anche queste col tempo si siano un po' stondate.

Sul rendimento (guadagno agli alti o ai bassi ecc.) dipende sempre da che fasatura viene data alle camme e come vengono poi messe in fase nel momento in cui si montano.

Visto che hai Alex Zanardi non lontano da te, prova a farci due chiacchiere che secondo me ne vale la pena.

Doppiaeffe Ha scritto:motore morto ai bassi e pompato in alto.

Dipende...come dicevo molto dipende da che fasatura viene fatta e da come viene poi messo in fase: essendo un bialbero, lavorando con una coppia di pulegge regolabili si puo' lavorare cambiando gli incroci così da privilegiare la coppia o la potenza.

Ovviamente non e' come quando mappi un TD che puoi fare un po' quello che vuoi, ma si riesce molto a limitare i danni e a personalizzarsi l'erogazione, soprattutto se l'obbiettivo non e' il mero numero di potenza max, ma la resa globale (meglio perdere 2cv, ma guadagnare coppia sotto che avere 5cv in piu' in una zona che non sfrutti praticamente mai, soprattutto se si opta per una preparazione stradale)
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#12
Doppiaeffe Ha scritto:motore morto ai bassi e pompato in alto.

Tutto sta a come si fanno.

Ho fatto 1000 km di rodaggio con Arancia a 3000 giri, chiedi a Costa e Karlitos se ero "morto".

Vabbe', ho anche lavorato la testa, ma mettiamoci che ancora ho il cat e la centralina originale e facciamo "poggio e buca"
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#13
alex zanardi Ha scritto:@ Megaboi,
dai una occhiatra a queste discussioni:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gistrabili

http://www.mx5italia.com/showthread.php?27323-aiuto

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-a-cammes

poi se vuoi lavorare sugli assi, sappi che si può fare, ma io prima di riprofilare (operazione che fa CMC di Stella Alfonso a Torino [e che Pepino conosce bene] )

proverei a sostituire gli assi con quelli della 115, per poi rifasare, e giocare con filtri e aspirazione, sono sicuro che puoi ottenere i tuoi 10Cv con una spesa molto più contenuta.

se invece vuoi recuperare potenze maggiori, allora prima di iniziare a modificare e necessario anche prevedere l'elettronica che gestisce il motore.

Beh, con le camme del 115 ed una mappata fatta bene torna piu' o meno a 115cv, quindi partendo dai 90cv ne recupera ben 25circa in tutta affidabilita' (perche' praticamente torna alla versione stock proposta da mazda).

Io partirei da quelli del 115cv a patto di trovarli in buone condizioni, lavorerei di pulegge registrabili per trovare la fasatura giusta e se poi non dovesse bastare (come mi immagino...dopo i primi mesi ci si abitua), passerei ad una riprofilatura di quelli del 115cv per ottenere ancor di piu'.

Secondo me a quel punto, con una buona riprofilatura ma non esagerata come diagrammi, una messa in fase fatta bene usando le pulegge, una mappata fatta bene, un' aspirazione curata credo si riescano a tirar fuori un ulteriore 10-15cv mantenendo un buon tiro ai medio-bassi...risultato, circa 125-130cv partendo dai 90 originali.

Detto questo, non venitemi a dire che l'incremento di 40cv (da 90 a 130) di per se non e' possibile perche' partendo dalle camme del 115cv si ottengono comunque circa 115cv (e' vero che cambia il rapporto di compressione, ma non in modo così eclatante da perdere per strada 5/6cv) e passare da 115 a 130cv con una riprofilatura fatta bene delle camme ed un'elettronica fatta bene e' cosa fattibilissima ed alla portata del tipo di preparazione
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#14
Attenzione a riprofilare le camme delle Miata:

riprofilando (molto) perdi spessore e devi recuperarlo con dei piattelli piu' alti. Non se ne trovano granche'.
Arancia Meccanica
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#15
Fly Lemon Ha scritto:Beh, con le camme del 115 ed una mappata fatta bene torna piu' o meno a 115cv, quindi partendo dai 90cv ne recupera ben 25circa in tutta affidabilita' (perche' praticamente torna alla versione stock proposta da mazda).

Io partirei da quelli del 115cv a patto di trovarli in buone condizioni, lavorerei di pulegge registrabili per trovare la fasatura giusta e se poi non dovesse bastare (come mi immagino...dopo i primi mesi ci si abitua), passerei ad una riprofilatura di quelli del 115cv per ottenere ancor di piu'.

Secondo me a quel punto, con una buona riprofilatura ma non esagerata come diagrammi, una messa in fase fatta bene usando le pulegge, una mappata fatta bene, un' aspirazione curata credo si riescano a tirar fuori un ulteriore 10-15cv mantenendo un buon tiro ai medio-bassi...risultato, circa 125-130cv partendo dai 90 originali.

Detto questo, non venitemi a dire che l'incremento di 40cv (da 90 a 130) di per se non e' possibile perche' partendo dalle camme del 115cv si ottengono comunque circa 115cv (e' vero che cambia il rapporto di compressione, ma non in modo così eclatante da perdere per strada 5/6cv) e passare da 115 a 130cv con una riprofilatura fatta bene delle camme ed un'elettronica fatta bene e' cosa fattibilissima ed alla portata del tipo di preparazione

fly lemon, sono consapevole che sei un guru qui nel forum, ma a me sembrano davvero ottimistici i tuoi numeri... quasi fantascentifici...

poi bisogna partire dal fatto che la 90 cv in realtà ne ha circa 100, o almeno così dice la leggenda...
come hai detto tu tra 90 e 115 cambia anche la compressione, non di tanto ma neanche di poco...
comunque mettiamo che arrivi a 110 che mi sembra già ottimistico, anche perché bisognerebbe sapere se la 115 ha mai avuto davvero 115 cv o se era come la 130 che in realtà ne aveva 125...
tutti numeri che non vogliono dire molto visto le tolleranze dei banchi prova e visto le differenze di rilevazioni date dal clima...
la 115 tira già molto in alto di suo, non so se riprofilando gli alberi in favore della potenza, anche con una fasatura ben fatta si possano tirar fuori 10 cv mantenendo un'erogazione non dico più coppiosa, ma almeno simile ad una 115....
detto questo... quando parli di tirar fuori 15 cavalli oltre ai 115, nomini anche la centralina e allora è un'altra storia...
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#16
la compressione della 90'Cv e 9:1 mentre quella della 115 è 9,5;1
la differenza cosi sui numeri sembra piccola ma di fatto su un motore è molto significante, per niente da sottovalutare....questo per dire che portare la 90 a 115 non è fattibile solo con il cambio degli assi....

poi mettendo assieme tanti passaggi non dubito assolutamente che si possa portare una 90Cv a 130....ma l'elettronica non ci permette di carburare correttamente, quindi dobbiamo attrezzarci per poter rimappare....qui i costi diventano alti, è di molto.......

se tornando seri è cerchiamo 10Cv per dare un po brio alla mx è una cosa che possiamo fare con poco...
se invece vogliamo ricercare il massimo possibile, allora dobbiamo iniziare a spendere.....e tanto....

@Gagio riprofilando devi giustamente rivedere i giochi e quindi pastiglie di registro, ma dubito che il programma fosse cosi alto da creare di questi problemi, perchè avrebbero prima dovuto preoccuparsi sul come rimappare.
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#17
Ci manca proprio spessore per raggiungere la distanza di 3/10 prevista.

Abbiamo risolto con le punterie maserati usate come cappellotti per i bicchieroli, ma ticchetta un po' cmq e dovremo tornarci sopra.
Arancia Meccanica
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#18
Fly Lemon Ha scritto:@ Megaboy: il meccanico/preparatore ti ha proposto una riprofilatura dei tuoi alberi a camme in modo da cambiargli il profilo (inteso come alzate, profilo, fasatura e in certi casi di incrocio). Tale modifica non e' invasiva ed e' l'unico modo efficace per guadagnare qualcosa su un aspirato.


prima di ciò, per ottenere qualcosa....io mi preoccuperei di migliorare i flussi, lavorando su aspirazione, flitro aria, condotti, collettore di scarico, epoi per ultimo riprofilare per aumentare il passaggio e carattere.

Fly Lemon Ha scritto:L'unico problema che potresti avere e' a livello di nitrurazione degli alberi: se non sono nitrurati bene (che e' un procedimento di indurimento del materiale, da fare dopo la lavorazione) potrebbero col tempo stondarsi e perdere ovviamente le prestazioni ottenute.

gli assi della Mx sono in ghisa conchigliata, materiale che non richiede nitrurazione, e per cui una volta rodati a dovere sono a posto e durano una vita...non si "stondano" (consumano)
come invece capita con gli assi del principale costruttore italiano, (in acciaio nitrurati)
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#19
Gagio Ha scritto:Ci manca proprio spessore per raggiungere la distanza di 3/10 prevista.

Abbiamo risolto con le punterie maserati usate come cappellotti per i bicchieroli, ma ticchetta un po' cmq e dovremo tornarci sopra.

lo avevo capito che tu hai questo problema, ti basta trovare delle pastigle stile "Maserati" della giusta misura, ho anche un pelo più spesse e poi rettificare le tue.... se hai problemi a rettificarle, chiamami te le rettifico io.. il costo della sola rettifica è ridicolo...Thumbup
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#20
... anche se G ha preferito farle indurire lo stesso...
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