This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alzacristalli elettrici
#11
Non è che più si aggiunge grasso e più migliora, anzi c'è rischio di peggiorare sopratutto se si mischia con la polvere di 20 anni.

Comunque non mi sembra così lento, è questione sopratutto di temperatura esterna, sicuramente in estate il problema scomparirà da sè.
NA 1.6 Montego Blue

  Cita messaggio
#12
Quello che non mi è molto chiaro è perchè quando rimane fermo ancge mezza giornata poi ha difficolta maggiori di quelle del video a scendere a salire..quasi cm si blocasse...
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#13
Perchè la gomma nella quale scorre il vetro tente ad assestarsi e in questo modo fa più presa sul vetro rallentandolo.
su tutte le auto meno recenti succede così, o almeno sulla mia Micra e sulla Polo è così.. alle prime alzate è lento, poi si velocizza un po'.
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
  Cita messaggio
#14
a vedere il video sembra andare benissimo...
io anche come gli altri ho pulito e ingrassato tutto, la comunque il sinistro con l'umidità diventa molto lento, al casello a volte lo aiuto a scendere, ma finché va su e giù non mi faccio problemi.
sul destro avevo rotto un cavo, sostituito e ora va.
io però sul destro ho avuto problemi perché il finestrino ogni tanto si piantava, ho risolto ingrassando la guida interna al montante, dove scorre il lato del vetro.
per le guaine, dovresti spruzzare svitol sui cavi a finestrino tutto su e poi tutto giù, così fai scorrere un po' lo svitol all'interno con il movimento del cavo, lubrifica un po' scioglie un po' lo sporco, poi dai una pulita ai cavi con uno straccio per togliere le schifezze, lo fai 2-3 volte, poi prendi un librificante al teflon che si usa per le catene delle biciclette e credo anche delle moto, che è un lubrificante a lunga durata (lo svitol dura pochissimo), spruzzi quello sempre a finestrino su e giù, poi però non lo togli... la cosa migliora molto.
mi raccomando il lubrificante per condizioni di asciutto (dry), quello da bagnato (wet) è troppo denso e rallenta il movimento.
tutto questo è più facile farlo se smonti tutto.

i cavi secondo me vale la pena cambiarli se uno si sfilaccia (in quel caso si pianta il finestrino), ma se girano come nel video lascia stare, non risolvi niente, secondo me meglio di così non possono andare.
  Cita messaggio
#15
Bisso Ha scritto:a vedere il video sembra andare benissimo...
io anche come gli altri ho pulito e ingrassato tutto, la comunque il sinistro con l'umidità diventa molto lento, al casello a volte lo aiuto a scendere, ma finché va su e giù non mi faccio problemi.
sul destro avevo rotto un cavo, sostituito e ora va.
io però sul destro ho avuto problemi perché il finestrino ogni tanto si piantava, ho risolto ingrassando la guida interna al montante, dove scorre il lato del vetro.
per le guaine, dovresti spruzzare svitol sui cavi a finestrino tutto su e poi tutto giù, così fai scorrere un po' lo svitol all'interno con il movimento del cavo, lubrifica un po' scioglie un po' lo sporco, poi dai una pulita ai cavi con uno straccio per togliere le schifezze, lo fai 2-3 volte, poi prendi un librificante al teflon che si usa per le catene delle biciclette e credo anche delle moto, che è un lubrificante a lunga durata (lo svitol dura pochissimo), spruzzi quello sempre a finestrino su e giù, poi però non lo togli... la cosa migliora molto.
mi raccomando il lubrificante per condizioni di asciutto (dry), quello da bagnato (wet) è troppo denso e rallenta il movimento.
tutto questo è più facile farlo se smonti tutto.

i cavi secondo me vale la pena cambiarli se uno si sfilaccia (in quel caso si pianta il finestrino), ma se girano come nel video lascia stare, non risolvi niente, secondo me meglio di così non possono andare.

ok quindi secondo me ho fatto male a ingrassare il cavo che tira su (per intenderci che è lo stesso dei freni delle bici Tongue )

Ora faccio un video e ti faccio vedere che dopo che ès tato fermo tutta la notte quasi si pianta..a fra poco Big Grin
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#16
il grasso ripara dallo sporco e dalla ruggine, se messo su qualcosa di pulito, però è meno "scivoloso" dei lubrificanti e rischi di ottenere l'effetto opposto... sui cavi è meglio un lubrificante, sulle guide invece va bene il grasso.
  Cita messaggio
#17
Ecco cosa succede dopo che sta fermo per un po.

[video=youtube;WgH2QJwTc2M]http://www.youtube.com/watch?v=WgH2QJwTc2M&feature=youtu.be[/video]

Quasi si pianta, poi se lo faccio salire e scendere 3-4 volte riprende ad andare in modo costante.

p.s nota che sul finire della corsa scende più veloce.
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#18
continuo a pensare che il tuo finestrino va ancora bene Big Grin

comunque quando hai tempo e voglia fai quel lavoro sui cavi, poi metti in po' di grasso nella guida sul montante dove scorre il bordo del finestrino, aiutati con un cacciavite piatto e ci starai un secondo.
poi visto che con gli anni è probabile che si sia tutto un po' assestato/deformato, sempre a pannello smontato, svita i 3 dadi da 14 mm che ci sono in alto, 2 tengono la guida centrale (quella collegata al motorino), 1 tiene la guida posteriore, basta che li molli un attimo senza toglierli, fai scorrere il finestrino e vedrai che in particolare la guida centrale si muoverà un po' a seconda del punto in cui si trova il finestrino.
fai delle prove chiudendola in varie posizioni finché trovi il compromesso migliore.
secondo me se è lento nella fase intermedia, molli i dadi, fai scendere il finestrino a metà e richiudi i dadi, così dovresti rendere migliore quella parte... io ho lo stesso problema nella parte alta e ho fatto così.
  Cita messaggio
#19
Grazie bisso!
Clear Eyes, Full Hearts, Can't Lose...

My Garage: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-92-Seven!
  Cita messaggio
#20
Bisso Ha scritto:continuo a pensare che il tuo finestrino va ancora bene Big Grin
Quoto!
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Finestrini elettrici DenisV 0 215 26-12-2023, 13:15
Ultimo messaggio: DenisV
  [NC] A proposito di consumi elettrici.. VictySight 22 4,471 10-07-2017, 16:09
Ultimo messaggio: v3rsus
  [NA] Specchietti elettrici Carbonlook 15 2,759 09-05-2017, 19:30
Ultimo messaggio: Carbonlook
  Cavi alzacristalli da ricablare, Help!! davidenello94 11 5,653 30-04-2016, 21:51
Ultimo messaggio: davidenello94
  schemi elettrici autoradio non bose per estrarre segnale pre-out User 2899 4 3,407 15-04-2016, 12:30
Ultimo messaggio: Lomba
  Interruttore alzacristalli Matsuda 6 3,696 06-09-2015, 19:44
Ultimo messaggio: Matsuda
  Sostituzione Cavi Alzacristalli Elettrici saxxo69 0 1,394 17-09-2013, 11:11
Ultimo messaggio: saxxo69
  Pulsanti Alzacristalli: AT e MT luka.mx5 6 2,380 08-08-2013, 01:26
Ultimo messaggio: maurisv
  specchietti elettrici che disturbano la radio cioz05 9 2,294 29-03-2013, 00:05
Ultimo messaggio: Delinquente
  Specchietti elettrici pasqualemx5 10 2,480 26-03-2013, 12:23
Ultimo messaggio: face



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)