cioz05 Ha scritto:Su strada le nostre Miata sono velocissime, solo qualche Lotus/supercar
riesce a tenere il nostro passo sul "guidato estremo"... 
a costo di passare per stronzo....ma non posso non fare a meno di dire che una cosi grossa non l'ho mai vista sparare neanche sull'HCI! va bene tutto però....
a meno che tu parli delle "vostre" e non di una mx5 stock
In effetti, messa così la cosa, potrebbe passare davvero per una bufala...
Peccato che sia tutto vero..., ma a questo punto è giusto specificare:
Premesso che "ho sbagliato a priori", poichè certe dichiarazioni NON DOVREBBERO
ESSER FATTE (specialmente se parliamo "di strada"), cè da dire questo:
tra le innumerevoli auto avute/testate, nel mio garage ci son state ben 4 Lotus.
In realtà:
- n.1 Elise S1 gialla - stock/Koni rossi
- n.1 Elise S1 BRG - kit140cv/preparazione completa Santilli
- n.1 Speedster 2.216v (Lotus Type116) - telaio n.1611
- n.1 Elise S2 Club Racer "OEW" 136cv mod.year 2009
Su pista sono quasi inarrivabili, ma realmente "su strada" sono difficilmente
spremibili al 100% poichè le reazioni delle scatolette più fascinose del mondo,
strano ma vero, non sono sempre uguali!
La dinamica del motore centrale, abbinata al peso leggero (circa 700kg per le S1,
qualcosa di più -circa 800kg- per Speedy e S2), fa si che alla guida siano MOOOOLTO
sensibili alle condizioni di aderenza, alla conformazione della curva, alla gestione
dei pesi in curva, ecc...
Questo comporta che:
- a volte in una curva che "gira" in un certo modo, l'auto inserisce come una lama
di coltello, a volte sottosterza più del normale e "non gira" come ci si aspetta.
La cosa è un po' lunga da spiegare, di fatto è che una persona sensata "SU STRADA"
aperta o chiusa al traffico (ma specialmente se aperta, con le auto che provengono dall'altra
direzione...), non ne spreme -giustamente- il potenziale, oltretutto le competenze del pilota
dovrebbero essere davvero ai massimi livelli!!!
(potrei farti esempi innumerevoli, di casi in cui sorpresi proprietari "tirano le proprie Elise/Speedster"
in un muro/albero/fossato/ecc.. per il motivo di cui sopra)
Le MX-5 invece, specialmente le NA -più leggere e più "flessibili" di telaio-
per una serie di combinazioni che non saprei spiegare, SE..
..E DICO "SE" messe giù bene di angoli e gomme (semi-slick, ovviamente),
risultano SEMPRE BEN GESTIBILI FINO A SITUAZIONI LIMITE DELL'AUTO,
perciò un conducente smaliziato e con una preparazione di guida BEN
SUPERIORE ALLA MEDIA, riesce davvero ad interpretare la gestione
dell'auto fino al massimo potenziale, in relativa sicurezza!
Io faccio raduni "sportivi" sin dagli anni'90, compresi eventi mitici
come i famosi "Tuscany" di EVO -il brivido della guida-
oppure mi son trovato in mezzo a gente del Club Porsche Italia
o dei numerosi Club Ferrari/Lotus...
Credimi, è difficile da credere..., me ne rendo conto...
ma quello che riesco a combinare io ed altre persone qui dentro
(non faccio ovviamente nomi, io parlo e mi assumo le responsabilità solo per me stesso)
su percorsi tortuosi con una NA dotata di coilover da 200euro, una giusta regolazione di
angoli (molto più estrema dei "Magneto-pista") e quattro Yoko048/ToyoR888...
...neppure gente che fa trackday Porsche con 964/993/996 messe giù bene di assetto
riesce a tenermi il passo!
(prove già fatte 1000volte)
Detto questo, chiudo l'OT scusandomi con Alberto, certo di NON essere comunque creduto
dal normale utente che NON abbia mai sperimentato cose sopradette o similari...
Buona giornata.
PS= ti assicuro che HO SEMPRE DIMOSTRATO ciò che dico, la faccenda dello "sparare balle"
non mi rappresenta neppure un po'.