Ieri la verdona mi ha rovinato il giretto domenicale!
Macchina calda, con tagliando completo fatto 10 giorni fa: quindi filtri nuovi, olio nuovo, liquido radiatore nuovo.....e già usata per circa 1000-1300 km senza problemi.
Stavo salendo al moncenisio....tutto nella norma....quando ho iniziato ad aumentare il ritmo, al secondo tornante con uscita in sovrasterzo.....la macchina singhiozza....strattona...e fatti circa 20 metri si spegne.
Ho provato alcune volte inutilmente a riaccenderla, ma stava accesa dai 5 ai 10 secondi, con minimo ballerino e poi si spegneva (non c'era verso di farla salire di giri e girava come se fosse ingolfata)
Dopo circa 10 minuti di sosta senza tentare accensioni, è ripartita; ho fatto dietro front e l'ho lasciata al meccanico. (non mi sono fidato a fare Moncenisio, Telegraph, Galibier, Monginevro...o avrei dovuto farli a ritmo da nonno....)
Ieri mentre rientravo, accelerando lentamente da 3000 a 5000 giri non girava proprio perfetta....ma era una cosa appena percettibile.
Aveva fatto la stessa cosa anche un mesetto fa (prima del tagliando), durante l'ultima uscita a lombardore; sempre verso fine turno (diciamo dopo almeno 15 minuti di pista): la prima volta spegnendosi e non riaccendendosi per almeno 10 minuti, le altre 2 senza spegnersi, ma non era possibile salire di giri e se si accelerava faceva cosa voleva, passando da 1000 a 5000 poi 3000 poi 6000 giri....
Poi dopo meno di 5 minuti tornava tutto normale ed ho poi girato tutte e due le volte per almeno altri 10 minuti prima di fermarmi a raffreddare, senza altri problemi.
Stranamente finora la cosa si è SEMPRE presentata appena usciti da curve (sia a dx che sx) fatte di traverso.....
Cosa potrebbe essere?
Pompa benzina? (però c'era sempre almeno metà serbatoio, a volte anche di più; ieri ero ad almeno 3/4, e anche la prima volta a lombardore)
Sensore albero a camme?
Il meccanico purtroppo fino a mercoledì non riesce a controllarla.
Macchina calda, con tagliando completo fatto 10 giorni fa: quindi filtri nuovi, olio nuovo, liquido radiatore nuovo.....e già usata per circa 1000-1300 km senza problemi.
Stavo salendo al moncenisio....tutto nella norma....quando ho iniziato ad aumentare il ritmo, al secondo tornante con uscita in sovrasterzo.....la macchina singhiozza....strattona...e fatti circa 20 metri si spegne.
Ho provato alcune volte inutilmente a riaccenderla, ma stava accesa dai 5 ai 10 secondi, con minimo ballerino e poi si spegneva (non c'era verso di farla salire di giri e girava come se fosse ingolfata)
Dopo circa 10 minuti di sosta senza tentare accensioni, è ripartita; ho fatto dietro front e l'ho lasciata al meccanico. (non mi sono fidato a fare Moncenisio, Telegraph, Galibier, Monginevro...o avrei dovuto farli a ritmo da nonno....)
Ieri mentre rientravo, accelerando lentamente da 3000 a 5000 giri non girava proprio perfetta....ma era una cosa appena percettibile.
Aveva fatto la stessa cosa anche un mesetto fa (prima del tagliando), durante l'ultima uscita a lombardore; sempre verso fine turno (diciamo dopo almeno 15 minuti di pista): la prima volta spegnendosi e non riaccendendosi per almeno 10 minuti, le altre 2 senza spegnersi, ma non era possibile salire di giri e se si accelerava faceva cosa voleva, passando da 1000 a 5000 poi 3000 poi 6000 giri....
Poi dopo meno di 5 minuti tornava tutto normale ed ho poi girato tutte e due le volte per almeno altri 10 minuti prima di fermarmi a raffreddare, senza altri problemi.
Stranamente finora la cosa si è SEMPRE presentata appena usciti da curve (sia a dx che sx) fatte di traverso.....
Cosa potrebbe essere?
Pompa benzina? (però c'era sempre almeno metà serbatoio, a volte anche di più; ieri ero ad almeno 3/4, e anche la prima volta a lombardore)
Sensore albero a camme?
Il meccanico purtroppo fino a mercoledì non riesce a controllarla.
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."