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Tubo/manicotto radiatore
#1
Salve a tutti,
Bentrovati! Vi leggo sempre, ma quando scrivo è perchè ho combinato qualcosa... Qualche giorno fa durante la marcia mi sembra di notare del fumo bianco, continuo a camminare mentre mi chiedo se provenisse dalla mia o da altri mezzi, per fugare ogni dubbio l'auto comincia a fare un rumore metallico, tipo ticchettio in questo stesso momento mi accorgo della presenza di goccioline marroni sul parabrezza, subito accosto ed apro il cofano, un tripudio di liquido marrone/giallo in tutto il vano motore.
   
   

Questo tubicino era staccato
   

E infine il tubo lì sotto ha un bel taglio
   

Solo dopo aver visto lo spettacolo penso a guardare la temperatura che chiaramente è al massimo!!

Spero non ci siano ulteriori danni e che non ce ne siano si pregressi che magari hanno causato l'accaduto.
Volevo ordinare il manicotto in mazda credendo che fare un ordine online per un solo pezzo non fosse conveniente, ma Mazda Palermo (Nuova Sicilauto) mi risponde che non ordina più pezzi Mazda...maah...
Mi sapete indicare quale sia l'articolo su ilm o mx5parts?
Grazie sempre per la disponibilità.
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#2
il motorsport in sicilia spedisce in 5 giorni e mx5 parts qualcuno in più. per il tuo 1.6 dovrebbero essere questi http://www.mx5parts.co.uk/hose-standard-...-2874.html
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#3
cambia tutti i manicotti perché dopo sti anni saranno cotti
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#4
Grazie Doppiaeffe,
in effetti avevo il dubbio, a questo punto meglio cambiarli tutti, ho visto che l'articolo linkato non è disponibile, ho trovato queste alternative
http://www.autolinkmx5.com/hose-set-6-ho...1128-p.asp
http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...71d7fcef0f

il secondo costa qualcosa in più ed ha 9 pezzi contro i 6 del primo, quale sarebbe meglio?
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#5
megio il 9 pezzi così cambi pure i manicotti aria. prima di cambiare i manicotti fai una pulizia del sistema di raffreddamento con i tubi vecchi, metti acqua deminaralizzata e falla girare nel circuito. fallo finchè nn esce pulita. avrai il sistema nuovo. mi raccomando poi di fare il carico mettendo solo il liquido di raffreddamento, senza diluirlo con acqua, l'acqua purtroppo genera con gli anni limaccio. mi raccomando la vaschetta di espansione, smontala, prendi uno scopino da bottiglia o da cesso e passati il tempo a pulirlo dall'interno. sei a ct o pa?
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#6
Ciao, ti/vi aggiorno...
dopo la sostituzione dei tubi, ho ripreso l'auto, dovevo andare fuori Palermo e fortuna che ho deciso di prendere la statale e non infilarmi in autostrada... dopo qualche km di nuovo temperatura al max... fermo tutto, attendo e torno a casa, certa che quel meccanico non avrebbe più visto nè me nè la mia mx-5 (ma non si testa un'auto prima di restituirla??!!!!)
Dopo qualche giorno partivo per le vacanze quindi ho deciso di rimandare la cosa, per cercare un meccanico decente, l'unico di cui mi fido si trova a Cefalù e non è possibile fare 60 km con l'auto in queste condizioni.
Dunque rientro dalle vacanze e mi consigliano "uno bravo", ci vado gli faccio mezz'ora di manfrina, ho chiesto di verificare l'impossibile prima durante e dopo ogni lavoro e di riferirmi tutto, il giorno dopo chiama puntuale col responso: "pompa dell'acqua out, perde e per sostituirla bisogna smontare altra roba quindi sostituire anche cuscinetti e cinghia", che devo dire "va bene proceda pure..." Dopo un paio di giorni mi richiama "abbiamo rimontato tutto e nel testarla abbiamo notato che c'è una perdita al radiatore, va sostituito". Da una parte mi fa piacere che questo meccanico sia scrupoloso e quanto meno testi il funzionamento dopo aver eseguito dei lavori, dall'altra... devo prendere il radiatore!!! Consigli?
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#7
Ricambio "classico" http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...649983911b
o alluminio: http://www.ilmotorsport.de/shop/article_...649983911b
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#8
http://ilmotorsport.de/shop/article_deta...baf69cf69d

mettilo in alluminio, non ci sono paragoni.

la storia è questa, ti ha improsato il cambio cinghie e pompa acqua perchè voleva lui, è quasi impossibile che un b6/bp perda dalla pompa acqua.

non si è accorto che il radiatore perdeva, chissà come mai.

artigiani, mah!
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#9
ps. non mettere acqua distillata nel circuito MAI!

controlla che ci metta solo liquido, se no l'acqua fa la melma.
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#10
Doppiaeffe Ha scritto:la storia è questa, ti ha improsato il cambio cinghie e pompa acqua perchè voleva lui, è quasi impossibile che un b6/bp perda dalla pompa acqua.

non si è accorto che il radiatore perdeva, chissà come mai.

artigiani, mah!

Arrgghhh Mad ma qualcuno di Palermo sa consigliarmi un meccanico che semplicemente sappia fare il suo lavoro?

Doppiaeffe Ha scritto:ps. non mettere acqua distillata nel circuito MAI!

controlla che ci metta solo liquido, se no l'acqua fa la melma.

Questo gliel'ho detto e ridetto, il liquido deve essere quello verde giusto?
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