This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Curiosità su motore NC(FL?)
#21
Mi sembra che la Golf GTI abbia un risuonatore meccanico tipo quello della NCFL mentre la GTD essendo diesel ha un affare elettromagnetico che ne migliora il suono.

Io sapevo che tramite l'impianto audio vengono generate onde contrarie a quelle fastidiose sulle tedesche "di alta gamma" per aumentarne la silenziosità.
Probabilmente lo fanno altre case.
Comunque basta vedere la nuova Clio che volendo può "suonare" come il GT-R Rolleyes ..e altre macchine di casa Renault (Nissan e Renault sono legate per quello c'è la GT-R..)..e in genere le utilitarie sono le ultime a beneficiare di certi gadget

Porsche invece ha una vera e propria cassa armonica che se non sbaglio è anche elettroattuata in modo da modificarne la resa della stessa a seconda dei giri.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
#22
Nono attenzione sono cose diverse.
La tecnologia delle onde sonore opposte venne sperimentata da Toyota, e il sistema annullava il rumore del rotolamento degli pneumatici. Oggi usata anche dalle tedesche.
Su auto come la golf e alcune audi, c'è una piccola cassa sul cruscotto proprio sotto il vetro, oppure usano le casse tradizionali già presenti . Da qui, al salire di giri viene riprodotto un "rombo sintetico" al salire di giri. Nessun microfono dal vano motore all abitacolo.
Diciamo che il funzionamento é simile a quando mettete la radio in Am e su alcune frequenze al salire si giri si sente quell inconfondibile rumore.. Ecco non proprio quel timbro ma ovviamente ricrea un rombo. Si lo so é agghiacciante
  Cita messaggio
#23
Cercate in rete "Soundaktor".
É appunto tale sistema, presente su seat vw e audi..
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  L' Olio Motore ottimale per la Miata.. DreaMerX*5 48 82,847 2 ore fa
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  [ND] spia temperatura olio motore LucaOttobre 9 205 10-03-2025, 12:20
Ultimo messaggio: Ald-5
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 8 933 27-01-2025, 16:24
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 527 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 873 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 1,135 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 9,752 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 1,206 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,984 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 725 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)