Fly Lemon Ha scritto:In parte ti ha risposto Oldcafe'. Io aggiungo che c'e' qualche altro fattore pero' da non sottovalutare nell' impennata dei prezzi: l'effetto "moda di avere un'auto storica" che da una decina d'anni a questa parte sta dilagando anche in una fascia di societa' alla quale non ha mai fregato niente l'auto soprattutto d'epoca (pero' fa moda e status symbol avere un'auto d'epoca oltre a non far passare inosservati in mezzo ad una giungla di auto moderne tutte uguali) e, non ultimo, una crisi economica che ha portato a far salire immediatamente i prezzi delle auto ventennali poiche' queste possono godere di riduzioni e sgravi. Ovviamente se aumenta di prezzo una macchina di 20 anni lo fa anche una di 30-40, che in teoria e' piu' rara.
In mezzo a tutto c'e' poi stato il fenomeno "500"...da auto demandata alla vecchietta di paese che ci va al mercato e' diventatato un vero oggetto di culto che ha riavvicinato molte persone alle auto storiche, complici anche i migliaia di club dedicati ad essa, i ricambisti, e tutto cio' che vi ha girato in torno che e' riuscito ad aumentare l'interesse intorno a questi oggetti: questi busigattoli scureggianti a volte tutti originali, a volte pesantemente modificati hanno avuto grande richiesta ed un'impennata dei prezzi esagerata...siamo arrivati a vedere 500 modificate o tutte originali passare di mano a cifre vicine ai 5-6-7000€ (qualche D anche ben oltre sopra i 10.000€ fino ad anche 15000€ per una N e 20-25000€ per una Jolly coi sedili di vimini), quando alle stesse cifre o poco piu' si prendevano ben altri oggetti : la gente se n'e' accorta, ha voltato rotta e questa ha fatto ripartire i prezzi degli altri modelli fermando al palo le 500 che se non si sono svalutate hanno comunque mantenuto i propri valori ormai acquisiti.
Come vedete il perche' di questo aumento dei prezzi e' semplice: basta un piccolo elemento scatenante ed il gioco e' fatto
Io credo che l'effetto moda sia ridotto. La cruda realtà è che stiamo invecchiando e, da appassionati di auto, vogliamo le auto che ci ricordano la nostra gioventù, così come ai discotecari piace il revival anni 80 o precedente e saltano come cavallette qunado sentono "Comprami" di Viola Valentino o Scatman
Ha ha ha, gran parte della verità
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
http://www.autolive.be/fr/1c/302771
Tanto per avere un riferimento come scimmia x1/9
Io ero già arrivato a 5000 di pezzi....
MX-5 SOLLEONE NB 1600
Freni Sport, Greenstuff, Torsen 4.1, cambio 6marce, volano F1, pannello K&N, Hard Dog Deuce, scarico "Lagostina", Barra OMP, Temp Rolando, Tokico Illumina tein springs; Next: Rail P5, carbon intake box ILM
EX Boxster 986 2700 OEM
EX X1/9 mkII 1500, 2X DCNF40, coll. Alquati, condotti lucidati, valvole grandi
EX MR2 mkII Rev.4, cerchi 17 Type R RHD
He he he...appunto
Nordshleife LOVE
Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
Se alzi un po' il budget....
http://www.subito.it/auto/dodge-ram-8-0l...373060.htm
...risparmi sul bollo (autocarro)
Outback H6 Combat Wagon
Daviz Ha scritto:Se alzi un po' il budget....
http://www.subito.it/auto/dodge-ram-8-0l...373060.htm
...risparmi sul bollo (autocarro) Ha il motore della Viper?
NB 1.6 Siepe 2000
Yes. E' anche dietro casa mia.....me la permuteranno la mx5 con questo affare?!
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Location: TBD
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- Possiedo un'altra autovettura
E inutile, ma ha un suo perchè. Con la mx5 ti infili dappertutto, con questo si spostano tutti (soprattutto con 2 scarichi belli tamarri)
NA 90 CV Montego Blu
"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)
"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden
Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
Io li adoro...
Anche un Cummings mi andrebbe bene tra l'altro leggermente preparati non hanno nulla da invidiare nemmeno all'8 litri benzina!
..se non il sound (che comunque è veramente diabolico anche sui diesel anche se solo leggermente stappati).
Ho fatto un viaggio su un Ram ed è veramente fantastico ti piazzi a 110 in autostrada in overdrive e faresti il giro del mondo, sembra di stare in un appartamento viaggiante, meglio di tante berline premium
From Natel using Tapatalk
Outback H6 Combat Wagon
|