This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto..
Purtroppo ci sono persone, soprattutto in quest'ultimo periodo, che la vendita di quel pezzo di storia può fare la differenza tra la sopravvivenza economica o meno, a prescindere dal fatto che sia una bestemmia venderla ecc ecc.
Sei stato duro, ma anche chiaro, effettivamente non ti si può dare torto...ma non è un periodo in cui molti si possono permettere un lusso tale...

Inviato con Nexus 7 con Tapatalk HD
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
Ovo Ha scritto:Purtroppo ci sono persone, soprattutto in quest'ultimo periodo, che la vendita di quel pezzo di storia può fare la differenza tra la sopravvivenza economica o meno, a prescindere dal fatto che sia una bestemmia venderla ecc ecc.
Sei stato duro, ma anche chiaro, effettivamente non ti si può dare torto...ma non è un periodo in cui molti si possono permettere un lusso tale...

non penso fosse questo il discorso del limone Smile
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
MI scuso per la durezza, lo so, sono poco diplomatico sempre, ma in questi giorni che sono a casa con una gamba rotta (tibia in 2 punti + perone in 3, tutti scomposti), una spalla lussata ed un chiodo di titanio dentro alla gamba a tenere su gli ossi ed il tutto a causa di una caduta in moto (non per colpa mia, ma per degli amministratori locali di ***** che non mettono a posto le strade tutelandosi con 2 cartelli e che devono avere sulla coscienza me e altre decine e decine di persone ferite o morte a causa loro) lo sono ancor di piu'.

Certo, se uno si ritrovasse tra le mani una roba del genere e fosse con l'acqua alla gola sarei il primo a consigliare di cercare di venderla per far fronte alla situazione, pero' consiglierei anche magari di sfruttare questa fortuna cercando di evitare di venderla mantenendola comuque remunerativa: che so, affittarla per certe situazioni (film, rievocazioni storiche, gare di regolarita' storica tipo la vernasca silver flag ecc.) oppure trovare un'altra situazione o attivita' legata all' auto che possa permettermi di tenerla e di arrotondare quel che serve per sostentarmi.

Il mio commento era riferito a chi invece potrebbe tenerla/mantenerla ed invece esce fuori con uscite che sanno piu' di provocazione o di "tanto per dar fiato alla bocca". Siamo tutti d'accordo che ognuno e' liberissimo di fare cio' che vuole con una cosa del genere, ma da qui da dire " la vendo e col ricavato preparo la mx5 da pista, faccio track day a sfinimento e con quel che avanza metto benzina" ce ne corre....credo che ogni commento sia superfluo no?
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:non penso fosse questo il discorso del limone Smile

Certo, volevo solo giustificare chi, come me ha detto che la venderebbe per mettere da parte qualcosa, che fastidio non da...

Poi eh, pourparler.

MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:non penso fosse questo il discorso del limone Smile

Infatti, mi hai preceduto
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it

Cita messaggio
Ovo Ha scritto:Certo, volevo solo giustificare chi, come me ha detto che la venderebbe per mettere da parte qualcosa, che fastidio non da...

Poi eh, pourparler.

Attenzione, non sto dicendo che un oggetto del genere non deve essere venduto. Sto dicendo chetra dire lo vendo perche' metto due soldi in tasca e finisco di pagare dei mutui e dire "lo vendo perche' preparo una mx5 e con quel che avanza ci vado a girare" c'e' una bella differenza: quest'ultimo e' un ragionamento che di ragionamento non ha nulla perche' e' come paragonare la ***** con la cioccolata.

Anche comunque ci fossero delle esigenze come quelle sopra descritte beh, cercherei comunque di non venderla e di renderla remunerativa, almeno all' inizio. Del resto se ci si pensa abbiamo tutto da guadagnarci a tenerla: un'auto del genere intanto non si svalutera' mai, avra' sempre un rialzo e ti permette di accedere ad un mondo in cui le contrattazioni per quanto tirate all'osso si svolgono in modo ben diverso da quello a cui molti di noi sono abituati...e' vero che se chiedi 200.000 ti offrono 170-180.000 (e non 2-300€ del passaggio come per una macchina da 2000€Wink, pero' la trattativa e' di versa, tra persone piu' competenti e con modalita' diverse, oltre ovviamente ad avere a che fare con persone di tutto il mondo. Per capirsi non ti scanni per i 100€, magari tratti i 10-15.000€, pero' la trattativa e' ben diversa (e spesso i soldi ci sono).

E poi come dicevo, per quanto sofisticata e rara e' un oggetto che costa comunque poco a livello di mantenimento: se meccanicamente e' a posto non ci sono problemi perche' avendo pannelli in peralluman non rischia di prendere la ruggine, la meccanica e' a prov di bomba (basta avere un buon liquido refrigerante dentro e controllare ogni anno il suo stato con l'apposito strumento) e basta metterla in moto ciclicamente facendogli fare qualche metro per non far bloccare nulla ed anche in quel caso non ci sono problemi visto che moltissimi particolari sono in comune con le versioni piu' "povere" delle Giulia Gt.

Non dico che costa quanto una 500L degli anni '70, ma non costa sicuramente quanto una lamborghini dello stesso periodo e di pari valore odierno

Cita messaggio
Comunque a parte tutto è un semplice annuncio civetta, quella cifra non la prendi neanche con un GTA ex gara con pedigree, e comunque a me sembra troppo nuova, se ha già gli interni rifatti ed è totalmente restaurata vale ancora meno di un conservato
  Cita messaggio
Per gli esperti del settore, non c'è un po' troppa speculazione in giro? Prendete ad esempio questo annuncio, di un restauratore della mia zona: voi gli dareste mai tutti quei soldi, per quanto l'auto sia bellissima?
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Per gli esperti del settore, non c'è un po' troppa speculazione in giro? Prendete ad esempio questo annuncio, di un restauratore della mia zona: voi gli dareste mai tutti quei soldi, per quanto l'auto sia bellissima?

Questi sono trucchetti che si facevano già negli anni '80 ai tempi delle inserzioni di AutoCapital, servono, anzi servirebbero ad alzare le quotazioni di certi modelli
Comunque per me non li vale, ma potrebbe anche esserci qualcuno che glieli da
  Cita messaggio
@fly lemon,

io sono quello che prenderebbe una skyline o simili, si farebbe il garage, ecc.
Ho detto skyline perché mi piace la nissan, avrei potuto dire la vecchia audi quattro, il deltone e mille altre.

Vorrei provare a giustificarmi...

Io non ho detto che la macchina è un cesso, non ho detto che non fa parte della storia dell'automobile e non ho detto che non capisco chi la terrebbe.
soprattutto, non ho paragonato la gta alla skyline, a livello di storia e immagine non credo ci voglia un genio per capire che sono due mondi diversi.

Il topic diceva che avresti ricevuto la macchina, non la macchina e i soldi per mantenerla.
se il topic fosse: "se fossi ricco sfondato la terresti?" Allora risponderei di sì, ma lo farei per un sacco di auto: una ac cobra, una vecchia corvette, ...
ad esempio, proponimi una ac cobra, una countach o una vecchia lotus elan in cambio dell'alfa (più conguaglio) e sceglierei quelle. Sono meno belle in pista? Non fa niente, in pista non ci vado mai e ci andrei poco, in strada potenzialmente ogni giorno di sole. Con la differenza potrei usarle davvero.

Il problema è che a me quell'auto non suscita nessuna emozione particolare, nel senso che non ho ricordi associati ad essa. Non tutti sono appassionati di alfa e non tutti sono disposti ad avere un veicolo in garage troppo costoso da utilizzare per strada e in pista.
in famiglia siamo dei fan nissan, ma non abbiamo mai avuto il piacere di avere una delle nissan che sognavo da piccolo (300zx, 200sx, skyline). Ho avuto la 100nx, ma non era la stessa cosa Smile da qui la skyline.

1. Dici che la manutenzione non è carissima. Mettiamo che sia vero, ma se la posteggi al bar e te la rigano? Se fai una sessione pista tocchi un cordolo e picchi? Andresti a fare una gita in montagna se forse verrà a piovere? E se te la rubano? Nel MIO personalissimo caso, non la utilizzerei mai, vivendo nel terrore. La skyline (meglio se la primissima) la userei quando voglio senza patemi d'animo.

2. Sei proprio sicuro che da portare in pista sia così divertente? Sei sicuro che la sfrutteresti a fondo sapendo che se sbielli devi fare un nuovo mutuo alla casa? Io (che non ho mai fatto pista e so a malapena guidare) sono ancora convinto che sia MOLTO più appagante poter utilizzare una macchina al 100%, che non all'80%. Non dico che ci riuscirei (sicuramente no), ma almeno potrei tirare le marce al limitatore e se sbiello la riparo.
La GTA in pista puoi guidarla solo con una mano, l'altra te la tieni sulle palle per fare gli scongiuri che non si rompa niente. Che è normale, non è una critica alla macchina.

3. Sei appassionato di moto? Se ti facessi lo stesso discorso con una vecchia indian o harley da corsa?
io la venderei per prendere qualcosa d'altro, magari una vecchia nsr da pista, che vale molto meno. Ma sarebbe una bestemmia? A me la nsr ricorda qualcosa, la indian no.

Capisco il tuo punto di vista, ma spero di aver spiegato il mio. Un'auto del genere non potrei usarla quasi mai e a me piace guidare, non guardarla nel garage.

dopo se il discorso principale è invitare gli amici e mostrare che bolide hai in garage, allora è un altro discorso.

scusa il post lungo e amici come prima Wink
"Il papank e la mamank, vanno in giro a dir che sono stank,
di avere un figlio punk, che senz'altro una rotella gli mank!"
"Sopra il punk la capra camp, sotto il punk la capra crep" (A. Mingardi - Pus)
  Cita messaggio