This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Auto epoca inside] Mettiamo che ipoteticamente ereditaste quest'auto..
Fly Lemon Ha scritto:- Il primo telaio a scocca portante e' sì lancia, ma se non erro risale agli anni '30 addirittura. Purtroppo sono sotto trasloco e non ho con me tutti i libri, ma mi pare che il primissimo esempio risalisse addirittura a qualche versione della Dilambda, ma non posso confermare perche' come detto non ho con me la mia "enciclopedia"

- I 4 freni a disco su un'auto di serie sono stati introdotti sulle Fulvia berlina e coupe' agli inizi degli anni '60 ('62 se non erro) e quindi ancor prima della Primula. Le alfa li montarono con le Giulia nel '64 se non erro visto che la 1a serie montava ancora i tamburi a 3 ceppi delle ultimissime giulietta sprint e spider (che di fatto non si chiamavano piu' neppure giulietta, ma giulia visto che ne riprendevano tutta la meccanica). La primula non ricordo di che anno sia, ma mi pare del '64/'65...i dischi pero' gia' li montavano le fulvia coupe': impianto con pinze Girling

Ovviamente parliamo di auto "Accessibili" visto che gia' qualche supercar montava i dischi

Lancia Aprilia: credo tu abbia ragione, non ricordo l'anno preciso dopo 5 anni...anche perché ora che ci penso mi pare fosse contemporanea della Mercedes SSK...

Freni a disco: non saprei, sono abbastanza sicuro che il primato spetti all'autobianchi semplicemente perché ho fatto un corso di storia che includeva una selezione dei modelli più significativi, e sinceramente mi sembra una cosa troppo importante per averla dimenticata completamente...magari ricordo male e la primula è stata la prima auto di produzione ad avere 4 freni a disco E 4 sospensioni indipendenti, però boh, mi andrò a rinfrescare la memoria visto che ora mi hai messo il dubbio...

essebibi Ha scritto:Ma la prima auto di serie con i 4 freni a disco non era una Chrysler all'inizio degli anni 50?

Non credo proprio, anche perché hanno usato i tamburi fino a ieri...se ricordo bene l'unico primato americano riguarda l'invenzione del servosterzo (e vorrei pure vedere, con quei barconi che avevano). Mi pare fu un brevetto cadillac nel primo dopoguerra, quindi tra la fine dei 40 e l'inizio dei 50...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
wiki dice che la prima e` stata la Chrysler Crown Imperial nel 49
- ex NB 1.8 Anniversary #3379 -

~ NA 1.8 Slimer ~
blog / thread

flickr - 5∞px
  Cita messaggio
Drakkar Ha scritto:wiki dice che la prima e` stata la Chrysler Crown Imperial nel 49

Citazione:. L'equipaggiamento di serie su tutte le Imperial del 1949 includeva freni idraulici a disco con servoassistenza, consistente in due dischi su cui erano state fissate delle guarnizioni. L'azione frenante era ottenuta quando i dischi venivano spinti all'infuori andando a contatto con gli alloggiamenti dei freni stessi[SUP][18][/SUP]

Citazione:The Chrysler 4-wheel disc brake system was more complex and expensive than Crosley's, but far more efficient and reliable. It was built by Auto Specialties Manufacturing Company (Ausco) of St. Joseph, Michigan, under patents of inventor H.L. Lambert, and was first tested on a 1939 Plymouth. Unlike the caliper disc, the Ausco-Lambert utilized twin expanding discs that rubbed against the inner surface of a cast iron brake drum, which doubled as the brake housing. The discs spread apart to create friction against the inner drum surface through the action of standard wheel cylinders.[SUP][25][/SUP]

un po' diverso dal sistema che adottavano le italiane (e che usiamo ancora adesso) Thumbup
  Cita messaggio
Vabbeh wikipedia non è la Bibbia, volevo solo fare la considerazione che la Lancia così come la Citroën son sempre state auto all'avanguardia, così come le Alfa, auto sportive e brillanti, poi sulle date sorvolerei
  Cita messaggio
Bellissima...., un capolavoro.:what:

Io le costruirei intorno un garage appropriato...
...corredato di vecchi stemmi, fregi, latte di olio Supercortemaggiore
e tante immagini del vecchio circuito del Mugello.

Quoto Oldcafe per "lo stratagemma Autocapital in voga oltre 20 anni fa", ma 150.000 euro (ad averli) li spenderei!!!!!!!!!!!!!!!!!!:love_:
  Cita messaggio
Proseguo il thread con questo quesito: vi risulta che il duetto avesse a richiesta questo accostamento di colori?
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spi...343574.htm
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:Proseguo il thread con questo quesito: vi risulta che il duetto avesse a richiesta questo accostamento di colori?
http://www.subito.it/auto/alfa-romeo-spi...343574.htm

Se è in quelle condizioni, il prezzo è più che buono, se devo essere sincero ho visto solo qualche esemplare su ebay usa con il cruscotto a contrasto, lui dice che è la versione America, ma manca l'A/c il mega volante con airbag tipo 164 e le luci d'ingombro
Però visto che si tratta di modelli a fine vita può anche essere usciti così di fabbrica
  Cita messaggio
E mancano anche i sidemarkers... ce l'ho a 15km, andrei a vederla solo per la curiosità di parlare col proprietairo, ma passerei per "curioso perditempo".... peccato :cry2:
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
Appena detta una c...ta, il cruscotto in contrasto e di serie su tutte, solo che la maggior parte hanno gli interni neri e non ci avevo fatto caso
  Cita messaggio
Hammer Ha scritto:E mancano anche i sidemarkers... ce l'ho a 15km, andrei a vederla solo per la curiosità di parlare col proprietairo, ma passerei per "curioso perditempo".... peccato :cry2:

Si per luci di ingombro volevo dire sidemarks
  Cita messaggio