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[NC] Perchè dovrei compare dei coilover?
#51
Grazie omermon del feedback.
omermon Ha scritto:Ricorda che le molle lavorano con l'ammortizzatore, è importante che questi due componenti siano ben accordati.
Riguardo all'"accordatura", difatti, lascerei a loro la scelta delle molle. Ma 720 euro (più 150 per "salvare" le stock) contro gli 800 per i BC....
BangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBanghead

E.
42
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#52
anni fa ne ho fatto 2 assetti da scalenghe, e mi sono trovato molto bene.... da lui perchè io abito vicino...

Elisa l'ho a fatto fare alla ORAP e ti assicuro che gli hanno fatto un buon lavoro, ovviamente sei te che devi dirgli cosa vuoi e poi loro di conseguenza ti fanno le tarature...
per le molle ti consiglio di sentire Super Emme per noi ha ottimi sconti...

dal mio punto di vista, conviene modificare quello OEM piuttosto che comprarne uno da 500€
- gli ammortizzatori seri costano molto di più, mentre quelli economici mi danno poca fiducia senza poi contare i problemi, se un ammo comprato in Uk e da cambiare anche in garanzia ti lascio immaginare il tempo e gli sbatti, mentre con la ORAP sei a 2 passi e puoi vedere negli occhi la persona con cui parli Thumbup

mona hai MP
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#53
emamona Ha scritto:Grazie omermon del feedback.

Riguardo all'"accordatura", difatti, lascerei a loro la scelta delle molle. Ma 720 euro (più 150 per "salvare" le stock) contro gli 800 per i BC....
BangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBanghead

E.

Mah guarda, salvare gli stock non lo vedo così necessario, dato che ne troverai ovunque. Per quanto riguarda i BC, non li conosco su NC, ma su NBFL sono abbastanza duri, non so quindi quanto siamo adatti a ciò che cerchi..
La Cicciona - Sport piscina

1300kg di modifiche...



Team Ciocapiàt
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#54
emamona Ha scritto:Grazie omermon del feedback.

Riguardo all'"accordatura", difatti, lascerei a loro la scelta delle molle. Ma 720 euro (più 150 per "salvare" le stock) contro gli 800 per i BC....
BangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBangheadBanghead

E.

Dei BC su NC si sente dire abbastanza bene, ma devi sbatterti tu a trovare il setup ideale (che poi non toccherai quasi mai).
Visto che Orap sa tradurre le tue esigenze in un prodotto di qualità già settato come vuoi tu, propenderei per questa soluzione.
Non mi preoccuperei del tenere rottami stock, tanto quando vai a venderla non spenderai i soldi di rimontare quelli originali, si fa prima ad aspettare quello che vuole la tua macchina già messa così. Smile

spingereeeeeeeeee!!!! Big Grin Big Grin Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#55
omermon Ha scritto:Mah guarda, salvare gli stock non lo vedo così necessario, dato che ne troverai ovunque. Per quanto riguarda i BC, non li conosco su NC, ma su NBFL sono abbastanza duri, non so quindi quanto siamo adatti a ciò che cerchi..

Su NC so che li ha Simone Magnani Giotto e ci fa drift tutte le settimane all'Autoporto a Sassuolo, morbidi non devono essere... Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#56
alex zanardi Ha scritto:anni fa ne ho fatto 2 assetti da scalenghe, e mi sono trovato molto bene.... da lui perchè io abito vicino...

Elisa l'ho a fatto fare alla ORAP e ti assicuro che gli hanno fatto un buon lavoro, ovviamente sei te che devi dirgli cosa vuoi e poi loro di conseguenza ti fanno le tarature...
per le molle ti consiglio di sentire Super Emme per noi ha ottimi sconti...

dal mio punto di vista, conviene modificare quello OEM piuttosto che comprarne uno da 500€
- gli ammortizzatori seri costano molto di più, mentre quelli economici mi danno poca fiducia senza poi contare i problemi, se un ammo comprato in Uk e da cambiare anche in garanzia ti lascio immaginare il tempo e gli sbatti, mentre con la ORAP sei a 2 passi e puoi vedere negli occhi la persona con cui parli Thumbup

mona hai MP

Leggo ora qui dopo averti risposto, rigrazie. Era proprio @Elisa che mi indicava il rivalvoaggiustamento ma non mi ha detto che lo ha fatto anche lei, birichina... :-)
Alla fine così penso che @Alberto T si incaricherà la mia tredicesima.... :-)

Meritatamente.

:-)

E.

Inviato dal Monafonino
42
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#57
emamona Ha scritto:Leggo ora qui dopo averti risposto, rigrazie. Era proprio @Elisa che mi indicava il rivalvoaggiustamento ma non mi ha detto che lo ha fatto anche lei, birichina... :-)
Alla fine così penso che @Alberto T si intascherà la mia tredicesima.... :-)

Meritatamente.

:-)

E.

Inviato dal Monafonino



Inviato dal Monafonino
42
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#58
fracrist Ha scritto:Dei BC su NC si sente dire abbastanza bene, ma devi sbatterti tu a trovare il setup ideale (che poi non toccherai quasi mai).
Visto che Orap sa tradurre le tue esigenze in un prodotto di qualità già settato come vuoi tu, propenderei per questa soluzione.
Non mi preoccuperei del tenere rottami stock, tanto quando vai a venderla non spenderai i soldi di rimontare quelli originali, si fa prima ad aspettare quello che vuole la tua macchina già messa così. Smile

spingereeeeeeeeee!!!! Big Grin Big Grin Big Grin

Ora sento che molle mi hanno proposto. :-)

Inviato dal Monafonino
42
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#59
(posto che io anche con -2 cm farei fatica ad uscire dal box...)

EBI Ha scritto:(anzi: l'auto troppo bassa fa lavorare male le sospensioni)

secondo me questo aspetto andrebbe effettivamente indagato in modo "tecnico", magari qualcuno più ferrato di me sull'argomento può dire la sua.

Secondo me:

abbassare l'auto ha sicuramente i suoi vantaggi a livello di guida (non parlo di estetica) poiché migliora decisamente la questione aerodinamica ed inoltre abbassando il centro di gravità si migliora anche il trasferimento di carico.

Quello che però secondo me è uno degli svantaggi peggiori di abbassare "troppo" l'auto è che questo va spesso ad abbassare molto di più il centro di rollio rispetto al centro di gravità, questo comporta un maggior braccio delle forze e quindi, di fatto, una minor resistenza al fenomeno del rollio:

[Immagine: 2102011_174131.jpg]
[Immagine: 2102011_174138.jpg]

questo perché gli angoli delle sospensioni sono stati progettati da mamma Mazda per un certo tipo di utilizzo. Per limitare tutto ciò si fa ricorso a barre anti rollio maggiorate, molle più rigide, ammortizzatori più frenati... il che dà di fatto un assetto super rigido che non è per forza l'assetto più performante. Poi certo, si fa quadrare tutto magari con pneumatici di sezione maggiore, battistrada e mescola bla bla bla e si ottiene comunque un veicolo molto performante.

L'alternativa potrebbe essere modificare l'attacco inferiore delle sospensioni in modo tale da ristabilire una condizione più vicina a quella originale e ottenere un riavvicinamento del centro di rollio al centro di massa in modo da minimizzare il braccio.

[Immagine: 2102011_174145.jpg]

In questo modo si può avere una "naturale" diminuzione del fenomeno del rollio ed evitare di irrigidire troppo tutto l'assetto. L'ideale, in effetti, sarebbe avere il baricentro sì molto basso, ma con vicino il centro di rollio!

Mi sembra che qualcuno qui nel forum abbia prodotto degli attacchi modificati per NA o NB non ricordo.
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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#60
Criss!


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NC 2.0 G.Grey , K&N , 4/1 Rb , Ohlins r&t , Sway bar & endlink Rb , OZultraleggera , Sportmaxx rt 225/45-17 .
KTM lc8 Adv
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