03-09-2013, 11:53
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2020, 22:00 da Aletor.)
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Dato l'allegro traballio di tutto l'ambaradan sotto l'auto, vorrei qualche informazione in più sui vari supporti (cambio, motore e differenziale) da chi li ha montati...
Valgono la spesa?
(Non sapevo in che categoria aprire il topic)
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Io li ho sostituiti con quelli di IL +40%. Le cambiate sono più precise e dovrebbe dissipare meno potenza.
La contropartita è un aumento della risonanza nell'abitacolo.
Più sono rigidi, prima ti cadono i denti: ho provato a salire su una Clio RS con supporti fissi e al minimo mi sembrava di avere il Parkinson.
La ND non esiste.
Fletch Ha scritto:Io li ho sostituiti con quelli di IL +40%. Le cambiate sono più precise e dovrebbe dissipare meno potenza.
La contropartita è un aumento della risonanza nell'abitacolo.
Più sono rigidi, prima ti cadono i denti: ho provato a salire su una Clio RS con supporti fissi e al minimo mi sembrava di avere il Parkinson. Quotone!
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
Costo ipotetico?
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.
Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
Metti in conto che li puoi sfruttare se usi spesso l'auto per shackerare la tua compagna, i supporti dureranno di più! Scherzi a parte, dubito li metterei su di un'auto stradale, soprattutto se già l'hai irrigidita.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel
Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
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Il punto è che, come si può vedere da qualche video, la leva del cambio (soprattutto) si agita al punto che qualche volta mi è capitato di buttare dentro una marcia piuttosto che un'altra. Avendo sostituito già tutto il possibile (cosino in teflon etc) mi chiedevo se fosse possibile risolvere in questo modo.
Delle vibrazioni mi frega relativamente, già i sedili fissati al telaio non aiutano in questo.
Supporti motore sostituiti con quelli IL..adesso balla decisamente di meno ma sono aumentate le vibrazioni.
Un'alternativa per non sostituire i supporti è quella di utilizzare un engine damper che ha la stessa funzione.
Io ho preferito i primi anche perché i supporti originali necessitavano di sostituzione.
Per quanto riguarda i supporti differenziale, secondo me non cambia un granché. Senza andare a spender soldi per quelli IL, basta smontare l'ambaradan e riempire la conca tra la gomma esterna ed il foro passante per il fissaggio di una colla adesiva (metodo utilizzato da flying miata..non mi ricordo più dove l'ho letto, forse sull'handbook di Keith..) ed attendere che solidifichi..
Bye!
PS: non pensare di risolvere le impuntature che a volte capitano nell'uso spinto..sul mio 6m a volte il passaggio 4-5 fa scattare l'imprecazione..
(un'altra cosa che potresti fare..ma comporta costi ben diversi..è l'equilibratura dell'albero con volano e frizione..)
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Mr.Wolf Ha scritto:Supporti motore sostituiti con quelli IL..adesso balla decisamente di meno ma sono aumentate le vibrazioni.
Un'alternativa per non sostituire i supporti è quella di utilizzare un engine damper che ha la stessa funzione.
Io ho preferito i primi anche perché i supporti originali necessitavano di sostituzione.
Per quanto riguarda i supporti differenziale, secondo me non cambia un granché. Senza andare a spender soldi per quelli IL, basta smontare l'ambaradan e riempire la conca tra la gomma esterna ed il foro passante per il fissaggio di una colla adesiva (metodo utilizzato da flying miata..non mi ricordo più dove l'ho letto, forse sull'handbook di Keith..) ed attendere che solidifichi..
Bye!
PS: non pensare di risolvere le impuntature che a volte capitano nell'uso spinto..sul mio 6m a volte il passaggio 4-5 fa scattare l'imprecazione..
Le impuntature sono abbastanza rare, grazie all'olio comprato da SuperEmme, più che altro nell'uso spinto a volte manco la terza proprio a causa di quello spostamento laterale di 1-2cm della leva...
Quella della colla sembra una buona idea, ora vado a documentarmi...
Grazie della dritta, Ste!
05-05-2021, 11:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05-05-2021, 11:40 da pierpower.)
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Ho provato la macchina solo 15Km, quindi riconsegnata perche' la conica era lasca.
Ho pero' sentito che i supporti rigidi in poliuretano, oltre vibrare un po' di piu' (ok) hanno come una fastidiosa risonanza in qualche condizione di velocita'/rpm che non ho identificato.
Siccome la conica era lasca e c'erano gia' tanti rumori e vibrazioni... le mie impressioni sono vaghe.
... c'e' qualcuno che puo' confermarmi se i supporti in poliuretano per il differenziale hanno dei picchi di vibrazione o risonanze fastidiose?
O anche solo se qualcuno che li usa puo' dirmi come si trova.
grazie
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
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