This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Parliamo dei paraoli valvole
mr.krash Ha scritto:spessori? ma nessuno me ne ha mai parlato :-o
Sì, penso (spero) che sia questo il problema: io, i "bicchierini" sopra le valvole, quelli a contatto con le camme, li ho messi alla rinfusa..

:fuite:

dai, diciamo che sbagliando si impara... almeno una cosa la sai per certa: avendo lavorato su un cilindro per volta (a meno che non sia riuscito a mettere in pressione tutti e 4) al massimo hai scambiato i 4 bicchierini di ogni cilindro
ora però devo chiederti una cosa importante: hai scambiato anche le mezzelune degli assi a camme?
(ovviamente no, ma lo devo chiedere) hai scambiato gli assi a camme?

se non li hai scambiati, ti toccherà montare-smontare gli assi almeno 8 volte... un buon esercizio per i bicipiti!
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
  Cita messaggio
mr.krash Ha scritto:spessori? ma nessuno me ne ha mai parlato :-o
Sì, penso (spero) che sia questo il problema: io, i "bicchierini" sopra le valvole, quelli a contatto con le camme, li ho messi alla rinfusa..

:Maporc:

almeno ti sei dato il nick giusto!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
DNA54 Ha scritto::fuite:

dai, diciamo che sbagliando si impara... almeno una cosa la sai per certa: avendo lavorato su un cilindro per volta (a meno che non sia riuscito a mettere in pressione tutti e 4) al massimo hai scambiato i 4 bicchierini di ogni cilindro
ora però devo chiederti una cosa importante: hai scambiato anche le mezzelune degli assi a camme?
(ovviamente no, ma lo devo chiedere) hai scambiato gli assi a camme?

se non li hai scambiati, ti toccherà montare-smontare gli assi almeno 8 volte... un buon esercizio per i bicipiti!
ma ne son convinto, poi smontare e scoprire come funzionano le cose, per me, non ha prezzo!! (anche se Gagio ha ragione sul Nick ;-) )
Tornando al guaio che ho combinato.
I bicchierini li ho tolti tutti prima di iniziare a premere le molle, avevo paura di graffiarli con l'attrezzo.
Le mezzelune non le ho scambiate, ho fatto una valvola per volta (non hanno anche quelle un senso, vero?!)
Gli alberi a camme non li ho scambiati. Ho rispettato pure la sequenza dei cavallotti, che magari potevo pure scambiarli -.-'
Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
i cavallotti sono numerati e segnati
Arancia Meccanica

Cita messaggio
i cavallotti come dice Gagio sono numerati, 1 per quello con il paraolio e poi 2-3-4-5 differenziati con I ed E, il senso di come rivolto il numero ti da anche l'orientamento...

per i bicchierini/spessori...
prendi carta e matita, dividi il foglio in 16 parti, e ci scrivi le misure del gioco che rilevi con lo spessimetro, poi smonti gli assi e con un calibro centesimale misuri gli spessori a questo punto giochi a tetris fino a quando ottieni i giusti giochi.... se vai per tentativi rischi di diventare vecchio....

P.S. i bicchierini sono tutti uguali, gli spessori no e questi sono quelli da misurare
P.S.2 visto che dovrai smontare e rimontare diverse volte, lubrifica le viti (il filetto)dei cavallotti altrimenti rischi di mangiare l'alluminio della testa
P.S.3 una volta finito è molto importante rodare nuovamente gli assi, per farlo ti basta far girare il motore a 2500 RPM per 25 minuti

se hai altri dubbi non farti problemi
  Cita messaggio
Allora,
prese le misure con lo spessimetro e questo è il risultato:
[ATTACH=CONFIG]33076[/ATTACH]

ho quindi controllato le mezzelune e in effetti non sono tutte montate correttamente. Questa è la prima del primo cilindro (E 0,60)
[ATTACH=CONFIG]33077[/ATTACH]
e questa è la prima del terzo cilindro (E 0)
[ATTACH=CONFIG]33078[/ATTACH]

Quali delle due è quella corretta? penso sia la terza, no?

Ho separato quindi i bicchierini dagli spessori (lo spessore è il disco incastrato sopra il bicchierino, giusto? Quello a contatto con l'albero a camme) e ho tentato di trovare differenze di spessore con un calibro ventesimale, ma, indifferentemente dal leggere o meno la misura, non ne trovato differenze.

Ora tolgo anche i bicchierini dal lato Intake..

################ Aggiunta ###############

Mi sa che ho trovato gli spessori.
Ovvero sono quelli che io ho definito bicchierini. La differenza sta nel perno centrale interno che spinge la valvola, giusto?

Allegati Anteprime

Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
  Cita messaggio
ATTENZIONE!!! non l'ho specificato prima, ma segnati tutti gli spessori dove erano al momento della misurazione, cosi avrai la possibilità di giocare a tetris Big Grin

ora i biconi mi sembrano messi bene, quello della foto 2 ha 2 estremità che si toccano ma non è un problema, la cosa importante e che siano ben incastrati dentro la sede, e mi pare che lo siano Thumbup

adesso arriviamo al gioco, quelli che hai segnato con ZERO sicuramente puntano (tengono la valvola aperta) e da qui la mancanza di compressione....
lo scopo del gioco (tetris) è quello di portare tutti i giochi cosi:
Intake da 0,20 a 0,25 o il più vicino possibile a queste misure, MAI sotto lo 0,18 perchè le valvola scaldando si allungano e rischi di bruciarle
Exaust da 0,25 a 0,30 o il più vicino possibile a queste misure, MAI sotto lo 0,23 perchè le valvola scaldando si allungano e rischi di bruciarle

ora ti serve assolutamente un calibro centesiamle o un micrometro, il calibro ventesimale lo puoi usare per scacciare le mosce Big Grin

-prendi gli spessori dove il gioco era alto > 0,5 e li metti dove il gioco era 0....
-foglio nuovo e ripeti la misurazione, devi segnarti per ogni posizione sia i giochi, che gli spessori utilizzati
-scambi secondo un calcolo +- gli spessori fino a quando non raggiungi i giusti giochi
-ripeti l'operazione fino a raggiungere il tutto Ok
- Winner

P.S. il game over non è ammesso, pena motore non funzionante o valvole bruciate in breve tempo
P.S. 2 non penso tu ne abbia bisogno se prima era OK ci deve essere di nuovo la giusta combinazione, ma se ti servono sappi che io ho molti spessori in casa che non mi servono, basta che mi dici quale ti serve e te li spedisco rapidissimamente Thumbup
  Cita messaggio
Ooook!!
Pomeriggio vado a comprare un millesimale e mi metto all'opera!!

p.s. Grazziiieeee!!! :-D
  Cita messaggio
Alex sei un santo.
Arancia Meccanica

Cita messaggio
mr.krash Ha scritto:Ooook!!
Pomeriggio vado a comprare un millesimale e mi metto all'opera!!

p.s. Grazziiieeee!!! :-D

pendi un centesimale che costa tra i 25 e 50€ il millesimale ti costa tanto quanto vale la tua Mx5 Big Grin
  Cita messaggio