This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
consigli scarico NA - solo TÜV, quali alternative?
#1
Ciao a tutti,

ho deciso (credo in maniera poco scientifica) che quello che fa si che la mia macchina sembri restia ad accelerare è lo scarico, al 90% bucato da qualche parte e con probabilmente le lamelle nei silenziatori bruciate.

Comunque, fosse anche solo perchè è bucato e a 3200rpm tutta la macchina mi fa una risonanza tipo BUUUUUUUUUUUUUUUUUUU che è il momento di cambiarlo (assieme ai supportio motore e cambio).

Quali alternative avete in mente? Cambio solo la parte con il silenziatore o ha senso cambiare anche il collettore?

Per silenziatore e collettore, cosa mi consigliate? Le richieste sarebbero, in ordine di importanza:
- certificato TÜV (vivo in Germania e macchina registrata qui)
- qualità (tutto inox, saldature fatte come dio comanda)
- sound accettabile, visto che la macchina la uso al 60% per andarci a passeggio al lago il weekend
- prestazioni
- look discreto, non ho bisogno di avere un tubo di 10cm di diametro cromato che spara all'insù per fare figo. Un terminale classico e di classe, in acciaio lucidato, va benissimo
- costo (se è caro ma di qualità non è un problema)

con sound "accettabile" intendo dire che se spingo oltre i 4000rpm mi va anche bene che faccia un poco più rumore dello stock. Anzi, oltre i 6000rpm mi piacerebbe che facesse decisamente più rumore dello stock, un bel suono secco e limpido in alto - che allo stock un poco manca. Ma quando vado a 2500rpm in giro per il lago preferirei evitare di devastarmi le orecchie, stesso per quando faccio giri più lunghi con distanze di 2-300km di trasferta in autostrada a 3000rpm costanti. Quindi: discreto come lo stock ai bassi (non cerco il BUUUUUU fermo al semaforo), con un suono più aperto e limpido agli alti.

Per intenderci: questo è un no no no http://www.youtube.com/watch?v=L_fDrbYcSsU perchè troppo rumoroso in basso.

Suggerimenti?

Montare un collettore "sportivo" ha un effetto sulle prestazioni o son tutte menate? La mia NA 1.8 non va per niente come la mia ex NB 1.8. Chiaro che ci sono qualche cv di differenza, ma ho l'impressione che alla NA rimangano parecchi cv persi negli anni da riportare in scuderia, quindi ogni possibilità è buona per riportarne a casa qualcuno.

Grazie!
  Cita messaggio
#2
esistono degli scarichi con db killer elettronico? Sarebbe la soluzione totale, se approvato dal TÜV...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Scarico ND Sparviero 209 87,992 06-01-2024, 16:47
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [NC] Consigli riduzione rumore scarico Mavelik 14 1,451 25-10-2023, 16:46
Ultimo messaggio: GioCas
  [NA] Camma di scarico MX-3 1.6 per exhintake Alessandro 21 1,849 15-10-2023, 10:14
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA] Nuovo scarico manuele 4 1,004 10-07-2023, 00:16
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [ND] Sviluppo scarico omologato made in Italy by Ragazzon v3rsus 210 69,841 05-07-2023, 10:16
Ultimo messaggio: thenext1
  [NA] impianto di scarico per una na del 97 Rolli 6 1,356 07-06-2023, 12:47
Ultimo messaggio: tHeo
  [NC/RC] chiedo consigli agli esperti del 1.8 MjK_it 9 1,487 14-05-2023, 22:47
Ultimo messaggio: MjK_it
  [NA] Consigli per radiatore e tubi siliconici mx5 Darius 12 2,598 26-02-2023, 22:50
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Scarico originale Sport jack83 3 1,087 15-01-2023, 11:05
Ultimo messaggio: lumoli
  [NC] Scarico AG works Mavelik 2 1,612 04-12-2022, 17:19
Ultimo messaggio: iPere



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)