Ciao a tutti,
ho deciso (credo in maniera poco scientifica) che quello che fa si che la mia macchina sembri restia ad accelerare è lo scarico, al 90% bucato da qualche parte e con probabilmente le lamelle nei silenziatori bruciate.
Comunque, fosse anche solo perchè è bucato e a 3200rpm tutta la macchina mi fa una risonanza tipo BUUUUUUUUUUUUUUUUUUU che è il momento di cambiarlo (assieme ai supportio motore e cambio).
Quali alternative avete in mente? Cambio solo la parte con il silenziatore o ha senso cambiare anche il collettore?
Per silenziatore e collettore, cosa mi consigliate? Le richieste sarebbero, in ordine di importanza:
- certificato TÜV (vivo in Germania e macchina registrata qui)
- qualità (tutto inox, saldature fatte come dio comanda)
- sound accettabile, visto che la macchina la uso al 60% per andarci a passeggio al lago il weekend
- prestazioni
- look discreto, non ho bisogno di avere un tubo di 10cm di diametro cromato che spara all'insù per fare figo. Un terminale classico e di classe, in acciaio lucidato, va benissimo
- costo (se è caro ma di qualità non è un problema)
con sound "accettabile" intendo dire che se spingo oltre i 4000rpm mi va anche bene che faccia un poco più rumore dello stock. Anzi, oltre i 6000rpm mi piacerebbe che facesse decisamente più rumore dello stock, un bel suono secco e limpido in alto - che allo stock un poco manca. Ma quando vado a 2500rpm in giro per il lago preferirei evitare di devastarmi le orecchie, stesso per quando faccio giri più lunghi con distanze di 2-300km di trasferta in autostrada a 3000rpm costanti. Quindi: discreto come lo stock ai bassi (non cerco il BUUUUUU fermo al semaforo), con un suono più aperto e limpido agli alti.
Per intenderci: questo è un no no no http://www.youtube.com/watch?v=L_fDrbYcSsU perchè troppo rumoroso in basso.
Suggerimenti?
Montare un collettore "sportivo" ha un effetto sulle prestazioni o son tutte menate? La mia NA 1.8 non va per niente come la mia ex NB 1.8. Chiaro che ci sono qualche cv di differenza, ma ho l'impressione che alla NA rimangano parecchi cv persi negli anni da riportare in scuderia, quindi ogni possibilità è buona per riportarne a casa qualcuno.
Grazie!
ho deciso (credo in maniera poco scientifica) che quello che fa si che la mia macchina sembri restia ad accelerare è lo scarico, al 90% bucato da qualche parte e con probabilmente le lamelle nei silenziatori bruciate.
Comunque, fosse anche solo perchè è bucato e a 3200rpm tutta la macchina mi fa una risonanza tipo BUUUUUUUUUUUUUUUUUUU che è il momento di cambiarlo (assieme ai supportio motore e cambio).
Quali alternative avete in mente? Cambio solo la parte con il silenziatore o ha senso cambiare anche il collettore?
Per silenziatore e collettore, cosa mi consigliate? Le richieste sarebbero, in ordine di importanza:
- certificato TÜV (vivo in Germania e macchina registrata qui)
- qualità (tutto inox, saldature fatte come dio comanda)
- sound accettabile, visto che la macchina la uso al 60% per andarci a passeggio al lago il weekend
- prestazioni
- look discreto, non ho bisogno di avere un tubo di 10cm di diametro cromato che spara all'insù per fare figo. Un terminale classico e di classe, in acciaio lucidato, va benissimo
- costo (se è caro ma di qualità non è un problema)
con sound "accettabile" intendo dire che se spingo oltre i 4000rpm mi va anche bene che faccia un poco più rumore dello stock. Anzi, oltre i 6000rpm mi piacerebbe che facesse decisamente più rumore dello stock, un bel suono secco e limpido in alto - che allo stock un poco manca. Ma quando vado a 2500rpm in giro per il lago preferirei evitare di devastarmi le orecchie, stesso per quando faccio giri più lunghi con distanze di 2-300km di trasferta in autostrada a 3000rpm costanti. Quindi: discreto come lo stock ai bassi (non cerco il BUUUUUU fermo al semaforo), con un suono più aperto e limpido agli alti.
Per intenderci: questo è un no no no http://www.youtube.com/watch?v=L_fDrbYcSsU perchè troppo rumoroso in basso.
Suggerimenti?
Montare un collettore "sportivo" ha un effetto sulle prestazioni o son tutte menate? La mia NA 1.8 non va per niente come la mia ex NB 1.8. Chiaro che ci sono qualche cv di differenza, ma ho l'impressione che alla NA rimangano parecchi cv persi negli anni da riportare in scuderia, quindi ogni possibilità è buona per riportarne a casa qualcuno.
Grazie!