Cosa ne penso ? Ecco se la fanno cosi' la mx-5 diventera' definitivamente un'auto come tutte le altre ...
Qual è sempre stato il punto di forza del design di tutte le mx-5 ? Pensateci bene ...
Secondo me l'equilibrio, la mx-5 ha sempre avuto un design estremamente pulito, senza fronzoli e
perfettamente in equilibrio tra eleganza e sportivita'. Sono veramente poche per non dire nessun
altra le macchine che con un cambio cerchi e poco altro possono passare da un look da elegante sfilata
sul lungomare a una belva da pista ... pur belle una Z4 per quanto ci provi non e' pistaiola come una
GT86 anche se ci metti due cromature rimane poco elegante ...
mx-5 da sempre puo' essere tutto cio' che il suo possessore vuole ...
Per fare questo ci vuole un gran lavoro di studio, di prove ma soprattutto di intransigenza, in mazda
quando si progettava mx-5 la si considerava il prodotto immagine del brand, piu' delle varie Rx...
Anni fa non avrebbero mai accettato di allungare il cofano per fare jont venture con alfa o chi
che sia, rendendo sgraziata la linea e sbilanciando gli sbalzi perfetti che ha sempre avuto la
miata a differenza di un Boxter o al contrario di uno Z3/4 …
Soprattutto un’auto deve innovarsi mantenendo un’identita’ alla sua storia perché mx-5 ricordiamoci che
non e' una Matiz ha una storia e di fatto e' orami un'icona se non l'ICONA dello spiderino, quindi non e'uno
di quei modelli da stravolgere in cui azzardare avventure stilistiche modaiole ... fatelo pure su altre mazda,
questa e' un mito e i miti si trattano con cura ... moolto particolare
Che il faro posteriore delle miata sia esposto al museo di arte moderna di new york non e’ un caso … ecco il
faro a fagiolo va evoluto, si puo’ fare in mille modi ma non va cambiato con uno di forma a ***** come
quelli che in millemila modi si vede in tutte le auto …
Il frontale non si puo’ pastrocchiare a questi livelli e chi ***** se ne frega del family feeling, mai, mai
utilizzato su mx-5, sempre considerato un modello “speciale” in casa Mazda …
Che senso ha poi inserire dei listelli cromati nelle portiere-parafanghi, solo per riprendere il gigantesco
baffo usato per impiastricciare il frontale ? E quando mai mx-5 ha avuto cerchi con un disegno cosi’
possente ?
Una volta erano gli altri (vedi Z3) ad inseguire con scarsi risultati lo stile della mx-5 oggi non vorrei che
siano quelli in mazda (non so per che motivi) ad inseguire gli altri, perche’ non vi ricorda anche a voi
vagamente una z4 questa nuova mx-5 ?
Poi che quando la vedremo la prima volta al salone ci sembrera’ comunque bella non ho dubbi ma ne
ho e di seri ad affermare che non ci stanchera’ molto presto e di certo non rimarra’ sempre bella e
“giovane” come le versioni precedenti …
Questo e’ semplicemente il mio modestissimo e umilissimo e personalissimo pensiero …
Qual è sempre stato il punto di forza del design di tutte le mx-5 ? Pensateci bene ...
Secondo me l'equilibrio, la mx-5 ha sempre avuto un design estremamente pulito, senza fronzoli e
perfettamente in equilibrio tra eleganza e sportivita'. Sono veramente poche per non dire nessun
altra le macchine che con un cambio cerchi e poco altro possono passare da un look da elegante sfilata
sul lungomare a una belva da pista ... pur belle una Z4 per quanto ci provi non e' pistaiola come una
GT86 anche se ci metti due cromature rimane poco elegante ...
mx-5 da sempre puo' essere tutto cio' che il suo possessore vuole ...
Per fare questo ci vuole un gran lavoro di studio, di prove ma soprattutto di intransigenza, in mazda
quando si progettava mx-5 la si considerava il prodotto immagine del brand, piu' delle varie Rx...
Anni fa non avrebbero mai accettato di allungare il cofano per fare jont venture con alfa o chi
che sia, rendendo sgraziata la linea e sbilanciando gli sbalzi perfetti che ha sempre avuto la
miata a differenza di un Boxter o al contrario di uno Z3/4 …
Soprattutto un’auto deve innovarsi mantenendo un’identita’ alla sua storia perché mx-5 ricordiamoci che
non e' una Matiz ha una storia e di fatto e' orami un'icona se non l'ICONA dello spiderino, quindi non e'uno
di quei modelli da stravolgere in cui azzardare avventure stilistiche modaiole ... fatelo pure su altre mazda,
questa e' un mito e i miti si trattano con cura ... moolto particolare
Che il faro posteriore delle miata sia esposto al museo di arte moderna di new york non e’ un caso … ecco il
faro a fagiolo va evoluto, si puo’ fare in mille modi ma non va cambiato con uno di forma a ***** come
quelli che in millemila modi si vede in tutte le auto …
Il frontale non si puo’ pastrocchiare a questi livelli e chi ***** se ne frega del family feeling, mai, mai
utilizzato su mx-5, sempre considerato un modello “speciale” in casa Mazda …
Che senso ha poi inserire dei listelli cromati nelle portiere-parafanghi, solo per riprendere il gigantesco
baffo usato per impiastricciare il frontale ? E quando mai mx-5 ha avuto cerchi con un disegno cosi’
possente ?
Una volta erano gli altri (vedi Z3) ad inseguire con scarsi risultati lo stile della mx-5 oggi non vorrei che
siano quelli in mazda (non so per che motivi) ad inseguire gli altri, perche’ non vi ricorda anche a voi
vagamente una z4 questa nuova mx-5 ?
Poi che quando la vedremo la prima volta al salone ci sembrera’ comunque bella non ho dubbi ma ne
ho e di seri ad affermare che non ci stanchera’ molto presto e di certo non rimarra’ sempre bella e
“giovane” come le versioni precedenti …
Questo e’ semplicemente il mio modestissimo e umilissimo e personalissimo pensiero …