This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Ufficiale] Quelli che aspettano... ND e Duetto (oppure Fiat 124???)
Cosa ne penso ? Ecco se la fanno cosi' la mx-5 diventera' definitivamente un'auto come tutte le altre ...

Qual è sempre stato il punto di forza del design di tutte le mx-5 ? Pensateci bene ...

Secondo me l'equilibrio, la mx-5 ha sempre avuto un design estremamente pulito, senza fronzoli e
perfettamente in equilibrio tra eleganza e sportivita'. Sono veramente poche per non dire nessun
altra le macchine che con un cambio cerchi e poco altro possono passare da un look da elegante sfilata
sul lungomare a una belva da pista ... pur belle una Z4 per quanto ci provi non e' pistaiola come una
GT86 anche se ci metti due cromature rimane poco elegante ...

mx-5 da sempre puo' essere tutto cio' che il suo possessore vuole ...

Per fare questo ci vuole un gran lavoro di studio, di prove ma soprattutto di intransigenza, in mazda
quando si progettava mx-5 la si considerava il prodotto immagine del brand, piu' delle varie Rx...

Anni fa non avrebbero mai accettato di allungare il cofano per fare jont venture con alfa o chi

che sia, rendendo sgraziata la linea e sbilanciando gli sbalzi perfetti che ha sempre avuto la
miata a differenza di un Boxter o al contrario di uno Z3/4 …

Soprattutto un’auto deve innovarsi mantenendo un’identita’ alla sua storia perché mx-5 ricordiamoci che
non e' una Matiz ha una storia e di fatto e' orami un'icona se non l'ICONA dello spiderino, quindi non e'uno
di quei modelli da stravolgere in cui azzardare avventure stilistiche modaiole ... fatelo pure su altre mazda,
questa e' un mito e i miti si trattano con cura ... moolto particolare

Che il faro posteriore delle miata sia esposto al museo di arte moderna di new york non e’ un caso … ecco il
faro a fagiolo va evoluto, si puo’ fare in mille modi ma non va cambiato con uno di forma a ***** come
quelli che in millemila modi si vede in tutte le auto …


Il frontale non si puo’ pastrocchiare a questi livelli e chi ***** se ne frega del family feeling, mai, mai
utilizzato su mx-5, sempre considerato un modello “speciale” in casa Mazda …


Che senso ha poi inserire dei listelli cromati nelle portiere-parafanghi, solo per riprendere il gigantesco
baffo usato per impiastricciare il frontale ? E quando mai mx-5 ha avuto cerchi con un disegno cosi’
possente ?


Una volta erano gli altri (vedi Z3) ad inseguire con scarsi risultati lo stile della mx-5 oggi non vorrei che
siano quelli in mazda (non so per che motivi) ad inseguire gli altri, perche’ non vi ricorda anche a voi
vagamente una z4 questa nuova mx-5 ?


Poi che quando la vedremo la prima volta al salone ci sembrera’ comunque bella non ho dubbi ma ne
ho e di seri ad affermare che non ci stanchera’ molto presto e di certo non rimarra’ sempre bella e
“giovane” come le versioni precedenti …


Questo e’ semplicemente il mio modestissimo e umilissimo e personalissimo pensiero …
D'accordissimo in tutto e per tutto.
Beh in breve, se l'ND sarà così cercherei quasi sicuramente una NC di fine produzione :-D

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Concordo. E spero. Anche se per esempio mi ricordo che inorridii all'uscita della NB (sembrava una Hyundai) e sorrisi ammirato all'uscita, invece, della NC, personale e più in linea con le origini…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Metto una foto emblematica di quanto scrivevo ... equilibrio perfetto


Allegati Anteprime
   
A me non dispiace.
E dovrei ricordare, ad alcuni di cui non riconosco il nick e che probabilmente non erano sul Passion, la mostruosa quantità di commenti negativi sulla NC.
E sto vedendo la stessa cosa con questa.
Sapete cosa conta? Conta come è dal vivo, e soprattutto come va, che sensazioni dà. E non vi mettete, per favore, a parlare di equilibri, cofani, pulizia delle linee.
Potrei citare decine di auto storicamente ritenute eccezionali che avevano linee tutt'altro che sobrie e cofani lunghissimi.

Vedremo.

A me questa non dispiace.

Ricordatevi: rimanere legati a quello che si pensava insuperabile mantiene vecchi.


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Uè uè, stiamo sempre parlando di render e supposizioni, quindi di niente…
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
Leonardo Lucarelli Ha scritto:Uè uè, stiamo sempre parlando di render e supposizioni, quindi di niente…

Appunto.


Ciao
Ale
NC 2.0 Galaxy Grey, Crankshaft NCFL, CAI AEM, Header, mid pipe & Muffler GWR, Ohlins DFV, OZ Alleggerita, and a pinch of Mondiale Racing magic.
Liosandro, a parte che cio' che ho scritto non e' la bibbia del design ... dico pure io che dal vivo colpira' ma ti assicuro che altrettanto velocemente sempre secondo me stanchera', i commenti negativi su NC erano forse per il contrario tutti si aspettava un salto maggiore di design tra NBFL (con figura disegnata) e la NC che esclusi i passaruota sporgenti era liscissima, questo sorti' secondo me l'effetto contrario che sortira' questa, cioe' la NC nessuno la amo a prima vista poi la apprezzarono tutti proprio per il suo equilibrio, il suo non aver esagerato ... nessuno deve rimanere legato a nulla ... ma un oggetto perfetto non si butta e si riparte da zero ma si evolve secondo me ...
Io invece ho notizie che dicono che la ND sara un ritorno al passato verso la NA, ancora più della NC........
MX5 NC LE:
Spero di essere smentito ma temo che non sia lontana dalla versione che uscira' io sono il primo a sperare di sbagliarmi e che nuovamente i jap ci consegnano un capolavoro, per me sarebbe la 4a mx-5 le ho avute tutte ...


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NB 1.8 oppure NC 2.0 ? E con quanti KM max ? Spectre 14 3,951 02-05-2022, 00:49
Ultimo messaggio: Spectre
  Ufficiale: Cosa hai fatto alla tua mx-5 oggi? Pepi 5,773 1,001,756 20-02-2020, 17:57
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  Ufficiale: "Guarda cosa è arrivato" - parte 2 Fletch 2,172 429,357 08-11-2019, 17:34
Ultimo messaggio: giorgiov
  Climatizzatore ufficiale Mazda na davifigo 3 3,787 27-04-2019, 13:23
Ultimo messaggio: davifigo
  Presentazione ufficiale MX-5 ND: 3/10/2015 Lanf 460 81,579 26-10-2015, 21:47
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Fiat 124 Spider! Beccata per la prima volta! Interni identici!!! pingumontecarlo 6 3,028 28-09-2015, 21:36
Ultimo messaggio: Costa
  [Ufficiale] Barcelona, 6 settembre 2015 - Long Live The Roadster m21002 66 17,809 11-09-2014, 00:45
Ultimo messaggio: ALLMAU
  Progetto aspirazione ufficiale BMC, cercano collaborazione di proprietario NBFL 1.8! DreaMerX*5 52 18,253 03-05-2014, 18:27
Ultimo messaggio: DreaMerX*5
  Modifica Mx5 - Fiat mx12345 11 5,124 09-09-2012, 17:52
Ultimo messaggio: Gyu71
  NC Yusho Edition: prototipo ufficiale Mazda Germania con 241hp pure_driver 53 14,185 06-06-2012, 11:14
Ultimo messaggio: SymonDark



Utenti che stanno guardando questa discussione: 25 Ospite(i)