imola33 Ha scritto:eziomx Ha scritto:montare una scatola guida meno demoltiplicata è possibile : è solo questione di trovarla. Quelle proposte nei vari siti non sono tanto più performanti di quella originale. Sono solo enormemente costose.
Ma il vero problema è un altro : è impensabile montare una scatola guida più diretta o diretta senza intervenire sul gruppo sospensioni.
I cuscinetti vanno sostituiti, i mozzi vanno irrobustiti e tiranti vanno riposizionati. L'inclinazione dell'asse del mozzo poi è tarata per una determinata velocità di riallineamento delle ruote. Se si cambia la scatola guida si deve intervenire anche su questo fattore fondamentale - per non ritrovarsi con una vettura che si sterza ma fa come i kart, con il volante con non rientra se non accompagnato.
Poi il servosterzo è indispensabile : girare un una gomma slick rigidissima senza aiuti..ma... :roll:
è veramente una sfida tecnica...ingegneri dell'auto sotto con calcoli e teorie... : Chessygrin : qui è il vostro campo : Chessygrin :
Molte auto come le Lotus Elise ed exige gitrano con gomme slick senza servosterzo.
E' vero che pesano qualcosa in meno delle nostre ma con alcuni interventi di allegerimento non siamotroppo distanti.
Già con le slick i volanti tendono a non riallinearsi se non accompagnati.
quello che diceva lui è che sono auto che nascono così, quindi hanno una certa incidenza dell'asse del mozzo (caster?) che fa si che la ruota abbia un certo comportamento in curva, ed un certo effetto autoraddrizzante. in effetti potrebe non essere un ideona fare una modifica non reversibile di quel genere.
99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]