This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Eliminare servosterzo
imola33 Ha scritto:
eziomx Ha scritto:montare una scatola guida meno demoltiplicata è possibile : è solo questione di trovarla. Quelle proposte nei vari siti non sono tanto più performanti di quella originale. Sono solo enormemente costose.

Ma il vero problema è un altro : è impensabile montare una scatola guida più diretta o diretta senza intervenire sul gruppo sospensioni.

I cuscinetti vanno sostituiti, i mozzi vanno irrobustiti e tiranti vanno riposizionati. L'inclinazione dell'asse del mozzo poi è tarata per una determinata velocità di riallineamento delle ruote. Se si cambia la scatola guida si deve intervenire anche su questo fattore fondamentale - per non ritrovarsi con una vettura che si sterza ma fa come i kart, con il volante con non rientra se non accompagnato.
Poi il servosterzo è indispensabile : girare un una gomma slick rigidissima senza aiuti..ma... :roll:

è veramente una sfida tecnica...ingegneri dell'auto sotto con calcoli e teorie... : Chessygrin : qui è il vostro campo : Chessygrin :

Molte auto come le Lotus Elise ed exige gitrano con gomme slick senza servosterzo.
E' vero che pesano qualcosa in meno delle nostre ma con alcuni interventi di allegerimento non siamotroppo distanti.
Già con le slick i volanti tendono a non riallinearsi se non accompagnati.

quello che diceva lui è che sono auto che nascono così, quindi hanno una certa incidenza dell'asse del mozzo (caster?) che fa si che la ruota abbia un certo comportamento in curva, ed un certo effetto autoraddrizzante. in effetti potrebe non essere un ideona fare una modifica non reversibile di quel genere.

99-03 '95 MITSUBISHI ECLIPSE
03-04 '91 TOYOTA MR2 TURBO
04-06 '88 ALFA ROMEO 75 TURBO AMERICA
06-06 '01 HONDA S2000
06-08 '03 NISSAN 350Z
08-?? '95 MAZDA MX5 1.8 vendesi: http://www.mx5italia.com/showthread.php?...v-1995-(Mi)[url=http://www.mx5italia.com/forum/viewtopic.php?f=23&t=8894][/url]
  Cita messaggio
sì appunto caster... : Chessygrin :

guarda io ti porto ad esempio me stesso: dopo mezz'ora su un Kart in affitto avevo le braccia distrutte.

Immagina di guidare una vettura di ...800-900 kg ..a motore anteriore con ruote slick da 16 pollici senza servosterzo.

Io lo vedo quanto mai duro... :plus1:

Interessante invece un discorso su una scatola guida più diretta, meno demoltiplicata ma sempre servoassistita.
Molti preparatori le costruiscono; hanno però costi esorbitanti ( a mio giudizio..)

Non mi addentro in particolari perchè non ho competenza : questo è un campo per progettisti. Mi limito a dare un parere.
chi sa di più parli... : WohoW :
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
ma esattamente perchè vuoi togliere l'idroguida???
e troppo morbido il volante??

Se si, stringi il bullone sull'idroguida massimo massimo di 1/8 di giro e vedra che è più duro il giusto! se stringi di più poi non torna indietro il volante

Il bullone è da 22 o 24 con un controdado da 28 mi pare cmq sono grossi.
Devi togliere il carter sottomotore e teli trovi lato guida rivolti verso il muso dell'auto.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
pit la bestia Ha scritto:ma esattamente perchè vuoi togliere l'idroguida???
e troppo morbido il volante??

Se si, stringi il bullone sull'idroguida massimo massimo di 1/8 di giro e vedra che è più duro il giusto! se stringi di più poi non torna indietro il volante

Il bullone è da 22 o 24 con un controdado da 28 mi pare cmq sono grossi.
Devi togliere il carter sottomotore e teli trovi lato guida rivolti verso il muso dell'auto.

Lo voglio togliere per due motivi:
-Avere una risposta + vera dallo sterzo e non filtrata dal servosterzo.
-Eliminae la pompa per ridurre l'assorbimento ed il peso, in contemporanea voglio eliminare anche il clima.
  Cita messaggio
considera che lo sterzo rimane poi leggermente più morbido che come si presenta a motore spento!

la prima prova la puoi fare semplicemente togliendo la cinghia!

Poi se proprio ti piace ma non vuoi spendere soldi puoi fare una modifica reversibilissima, sviti i tubi dalla scatola guida, compri i raccordi idraulici necessari poi chiudi l'impianto e lasci la scatola piena di olio così un giorno potrai sempre rimetterla.
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
Ma perchè? Il servosterzo è utile, soprattutto in pista quando c'è da correggere una sbandata. Molte auto sportive nate negli anni 70-80 senza servosterzo oggi sono poco ricercate proprio per questa carenza :oops:
'92 NAClassicRed

Cita messaggio
pit ha ragione, puoi provare smontando la cinghia in modo da far si che la pompa non giri quindi non assista!
oppure puoi ciudere il circuido dell'olio!
andare a mettere mano su quei componenti li significa spendere tanti soldi e denaro e poi godersi la macchina mezz'ora perchè sei sempre a dietro a correggere qualche cosa sull'assetto!
se vai in pista è per divertirti... passare mezza giornata tra scendi via il casco metti i guanti solleva l'auto ritara i braccetti e tutto non penso sia il tuo scopo!
a questo punto chiud il circuito e gira la vite e ti avvicini a quello che volevi provare senza averso pseso 800 meuri!!!
  Cita messaggio
Rispolvero....
Togliere il servo ci farebbe guadagnare qualche puledro in più.
Meglio che un filtro sportivo.

Non c'è un fusibile della pompa?
Tolto quello, si spacca qualcosa? NOn credo.
Siate affamati, siate folli!
  Cita messaggio
imola33 Ha scritto:Lo voglio togliere per due motivi:
-Avere una risposta + vera dallo sterzo e non filtrata dal servosterzo.
-Eliminae la pompa per ridurre l'assorbimento ed il peso, in contemporanea voglio eliminare anche il clima.

se ti serve una scatola guida + diretta posso informarmi sull'indirizzo di chi le fa per i 112.... lo devo cercare però, che non ce l'ho qui

in ogni caso se vuoi eliminare l'assorbimento dell'idroguida potresti usare un servo elettrico... sui 112 da slalom si usa quello della 600 che si può fare regolabile :chessygrin:
Mx-5 NB 1.8 16v
Ragama Ha scritto:Tutti piloti Pro (a parole) poi la Domenica mattina invece di andare in pista vanno a lavare la macchina con il guanto spugna che non rovina la vernice..

Citazione:Sottosterzo: quando si spaventa il pilota
Sovrasterzo: quando si spaventa il passeggero
Citazione:I guasti non sono problemi, sono scuse per cercare upgrade
  Cita messaggio
7even Ha scritto:......Non c'è un fusibile della pompa?.....

La pompa è meccanica!!!!!!

Non hai letto i post precedenti,dove si dice di togliere la cinghia????
  Cita messaggio