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[NC] Ma questi Bilstein originali che cosa sono in realtà?
#31
da chi la porti?
io in primavera farò ritarare i bilstein della mia sport da scalenghe; con circa 500 euro scarsi riesci a fare la ritaratura più tutta la manodopera di montaggio e smontaggio e angoli....

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#32
Io mi sono fatto fare un ghiera a taratura fissa per la 106 dal sopra citato Scalenghe e ne sono soddisfattissimo; non ho dovuto fare da cavia perchè la macchina è conosciutissima Smile

Ascanio Ha scritto:io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.

Come detto dagli altri, non fa una piega. Gli unici "contro" che vedo (parlo in generale, non nello specifico del singolo) sono dovuti al fatto che essendo un artigiano può avere momenti di picco di lavoro, magari legato anche alle corse dove le scadenze sono dettate dal calendario gare, e quindi qualche ritardo in consegna potresti averlo. Inoltre, dal momento che è un prodotto fatto su misura, non ci farei mettere sopra le mani ad un altro artigiano (più o meno bravo non importa), perchè poi ognuno ha i suoi modi di lavorare e di pensare e non sempre sono coincindenti anche se poi magari il risultato è comunque valido (parlo in generale, non di assetti nello specifico).
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#33
Bravissimi, parlo proprio di Scalenghe.

La mia idea a questo punto è di rimandare a loro le considerazioni sulle molle, che ne sanno piu di me!

Grossomodo pensodi farmi fare un preventivo per:
1) cambio molle (o indicazioni su che grado prendere)
2) rivalvola (con eventuale intervento su stelo, oltre che al tampone, ove necessario).
3) applicazione ghiera per regolazione altezza.

vediamo cosa viene fuori Smile
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#34
Thumbup
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
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#35
Ascanio Ha scritto:Tutto ció, credo di aver capito, richiede principalmente un irrigidimento maggiore al posteriore, lascando l'anteriore relativamente morbido. poi se non sono contento posso sempre fare un upgrade delle barre antirollio.

Quello che piu di tutto voglio è la capacità di fare un misto stretto con inserimenti un po' piu secchi senza perdermi l'avantreno. E non sentirmi al timone di un motoscafo in autostrada Smile

Bene, l'importante è capire che si ha a che fare con un artigiano, non con una divinità!
Comunque mi è bastato giocare con le antirollio per capire che lavorare sul bilanciamento sblocca il potenziale dell'auto, e anche io sono andato piuttosto leggero per il momento sull'assetto.
Comunque, non condivido l'idea perchè sinceramente credo che un coilover di qualità sia ingegnerizzato su livelli che sono impensabili per la "produzione propria"...
Però è anche vero che se si vuole restare sotto i 1500€ non è che questi kit siano proprio allo stato dell'arte per uso stradale e quindi è più che comprensibile fare il discorso che fai tu.
E comunque invece di avere la regolazione sull'altezza io mi preoccuperei di farla in qualche modo sull'idraulica perchè, sinceramente, io l'ho regolata 2 volte in vita mia: la prima perchè volevo la macchina bassa e ***** e la seconda perchè mi ero stancato di toccare ovunque, poi quelle ghiere hanno avuto tutto il tempo per piantarsi beatamente, ormai dimenticate...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
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#36
Demios Ha scritto:Comunque, non condivido l'idea perchè sinceramente credo che un coilover di qualità sia ingegnerizzato su livelli che sono impensabili per la "produzione propria"...

Che io sappia, scalenghe non produce nulla in proprio. I suoi lavori sono ritarature o affinamenti di cartucce già esistenti, quindi il risultato è anche funzione della base di partenza.

Demios Ha scritto:E comunque invece di avere la regolazione sull'altezza io mi preoccuperei di farla in qualche modo sull'idraulica perchè, sinceramente, io l'ho regolata 2 volte in vita mia: la prima perchè volevo la macchina bassa e ***** e la seconda perchè mi ero stancato di toccare ovunque, poi quelle ghiere hanno avuto tutto il tempo per piantarsi beatamente, ormai dimenticate...

Quoto parzialmente. Io le ghiere di fatto non le ho mai toccate, ma se deve "pionierizzare" un assetto avere le ghiere permette anche di spostare il bilanciamento in caso di necessità (a parità di configurazione del gruppo ammortizzatore/molla).
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#37
Ascanio Ha scritto:CoceNC, correggimi se sbaglio, ma storicamente i coilover erano molto costosi da realizzare, e per molto tempo non comparivano in fasce di prezzo sotto i 2000.
Tanti ancora oggi dicono che è meglio spendere qualche euro in più su molle e ammo, rispetto a kit coilover economici di dubbia qualità.
Leggo tante opinioni diverse in giro, ed è difficile filtrare le (poche) sensate dalle (molte) superficiali di fantomatici assi del volante, prevalentemente perchè io sono il primo ignorante in materia.

Ma questo in realtà lo considero già OT, perchè il mio ragionamento è diverso ancora: io preferisco di granlunga un lavoro artigianale fatto da uno specialista locale, pluri-referenziato (che oltretutto si è fatto un nome negli anni lavorando per le corse, dove i risultati si leggono nero su bianco al termine di ogni giro) e personale, rispetto a un kit blasonato, pagato più o meno non importa, uscito da una linea di assemblaggio che non vedrò mai, e con un percorso probabilmente tortuoso nel supporto post vendita. Si perchè la ditta sotto casa, se non mi piace la taratura, riprende gli ammo e sistema. Se si rompe qualcosa, prende e sistema in tempi rapidi.

Voglio vedere che succede con dei coilover asiatici. Come al ragazzo del forum che vendeva i Tein SS, di cui uno trafilava olio, mandato 3 volte in UK... macchina ferma ecc ecc.

Per lavoro in questi anni ho avuto modo di apprezzare la qualità del lavoro umano, nella prototipazione. E ho la fortuna di vivere in un contesto, quello torinese, dove l'auto e le corse sono il pane quotidiano di una miriade di imprese grandi e piccole. Sarebbe un peccato non sfruttare questa opportunità, no?

Se la mia posizione è sbagliata, mi fai un gran favore a correggermi. Sto cercando di mettere insieme i pezzi e farmi un'idea corretta.

non ti posso dare torto, hai pienamente ragione, io stesso sarei andato da ORAM a farli ritarare ma ho prefertiro un bel kit... se proprio non prendiamo ***** ma gia TEIN, D2 ecc, dopo molti hanni nel settore non solo a livello entremo, ma gia D2 dal 2010 visto che avevano problemi hanno riprogettato completamente i coilover, sono dei coilover entry level se vogliamo dirla tutta, poi ho al fortuna io a pargarli a metà prezzo per conoscenze, ma sarei stato il primo a non voler spendere 2000 euro per dei coilover anche perche per 2/3 volte pista l'anno non ne ho bisogno però, non volevo fare un accoppiata molle/ammo di qualunque marca perche non sono a livello coilover, gia visto che spenderai sicuramente sui 500/600 euro magari aspettando e chiedendo qua a la riesci a trovare dei coilover sempre buoni e mettendo via un po' di soldi
"A parità di macchina, se voglio che uno mi stia dietro, state tranquilli che ci resta."
Gilles Villeneuve.
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#38
Coce Nc, ok che non mi vuoi dire da cosa si riconoscono a vista i 2 tipi di ammortizzatore, ma TU hai asserito che i Bilstein oggetto della discussione NON SONO monotubo.

Almeno questo lo conformi e/o smentisci?
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#39
pollice Ha scritto:Coce Nc, ok che non mi vuoi dire da cosa si riconoscono a vista i 2 tipi di ammortizzatore, ma TU hai asserito che i Bilstein oggetto della discussione NON SONO monotubo.

Almeno questo lo conformi e/o smentisci?

butto lì la mia modesta conoscenza: di solito i bitubo son più grossi come corpo, perchè ci sono i due tubi concentrici.:oops:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#40
e' anche vero che i monotubo hanno mediamente pistoni piu' grandi rispetto ai bitubo e alla fine il diametro esterno rischia di essere comparabile. Secondo me, da scazzacane quale sono, da fuori capire se e' un monotubo o un bitubo e' difficile
NC LE
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