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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Hai visto i consigli che mi ha dato nick sull'abbassamento?
1 mm è veramente tanto..io sulla mia ho abbassato di 0.5 e considera che avendo lavorato la testa asportando materiale, la compressione sarà rimasta pressochè identica o aumentata di poco..

yuza Ha scritto:Nemmeno io, ma ho letto un post sul Nutz (che ho riportato più su) di un tizio con una 90 e camme 115 che dopo aver abbassato 40 millesimi di pollice (circa 1 mm) ha avuto non meglio specificati problemi e molta fumosità (1mm dovrebbe equivale ad 1 punto di RC), e che dice che i pistoni della 90 hanno fasce diverse e più sottili di quelle della 115.
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alex zanardi Ha scritto:con tutto quanto ti abbiamo già detto dovresti essere in grado di farla volare

Wow, che umiltà....

BTW, devo ancora veder volare le vostre. Ah, no. Fly ha una 500 (infatti si riferisce sempre a quella, per spiegare cosa è giusto fare o non fare su una mx5....poi il teorico sono io!), Gagio ha 3 blocchi motore x terra, e tu dovresti avere 160cv, giusto? Ce li hai? Perchè sennò scusa ma prima di mettermi in croce sarebbe il caso di dimostrare che ci sai fare davvero con i motori....

E qui chiudo la polemica. Chi ha contributi costruttivi li dia, chi si diverte a sfottere e criticare scriva altrove.

(PS: è giovedi)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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Il ragazzo si allarga.

Questo riduce il rapporto di compressione. E' un fatto.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Yuza se vuoi vedere la mia girare vieni domenica 14/12 a Varano... girerà per la seconda volta in pista.... la prima era 20 giorni fa Big Grin
i Cv non li ho contati ma se vuoi lo possiamo fare assieme :haha:
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Giocatevi il libretto.

Anche perche' il primo di 4 blocchi motore per terra e' proprio nel cofano di Alex, e il solo fatto che sia transitato dal cofano dell'Arancia fa +30cv.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Antonio Ha scritto:Se non sei uno che ama viaggiare col motore sempre su di giri non ne vale la pena..recentemente ho avuto modo di provare un paio di 1.800 (quella di Mike e quella di Extreme) e fino a 5000 - 5500 giri vanno assolutamente uguali alle nostre, tanto che ho pensato "Tutto qua?". Due sono le cose, o il 1.800 è loffio o il 1.600 è sottovalutato.
Io come te non sono minimamente attratto dall'andare forte, tantomeno su una spider come la mx5 (concepita per tutt'altro). Quando però ho provato la 1.8 che ho preso, dopo aver provato in precedenza sia 115 che 90 cv, ho avvertito una differenza ben tangibile su tutto l'arco di erogazione. Va detto che molto fanno le condizioni dei singoli esemplari. Se provi un 90 cv in forma smagliante e un 1.8 con la pece nel motore e il radiatore bucato, o una vettura con meno di 100 mila km veri e l'altra con 500000 è logico che i giudizi possano allontanarsi dall'oggettivo.Wink

alex zanardi Ha scritto:non conosco la 90CV, quindi paragono alla Nb 110
quando ho provato una NA 1.8 mi sono subito accorto di una coppia molto maggiore fin dai bassi, e tiro costante da 4500 fino al limitatore... dal mio punto di vista sono 2 motori completamente diversi...

Sinceramente quando vi sento parlare di "polmone" "chiodo" "cadavere" e guido la mia macchina non mi ci trovo per nulla....certo, in confronto ai moderni turbo benzina è una guida totalmente diversa....è un motore godibile sempre, non tappato da normative sempre più categoriche, a cui piace girare alto (come tutti gli aspirati sportivi che si rispettino peraltro)....
Fermo, ma non inerte.


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Gagio Ha scritto:Anche perche' il primo di 4 blocchi motore per terra e' proprio nel cofano di Alex, e il solo fatto che sia transitato dal cofano dell'Arancia fa +30cv.


: No Spam :
con questo vorresti dire che io non ho fatto nulla, ed è tutto merito tuo? : Evil :
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Come li fondo io, modestamente....
Arancia Meccanica
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-malleus- Ha scritto:Io come te non sono minimamente attratto dall'andare forte, tantomeno su una spider come la mx5 (concepita per tutt'altro). Quando però ho provato la 1.8 che ho preso, dopo aver provato in precedenza sia 115 che 90 cv, ho avvertito una differenza ben tangibile su tutto l'arco di erogazione. Va detto che molto fanno le condizioni dei singoli esemplari. Se provi un 90 cv in forma smagliante e un 1.8 con la pece nel motore e il radiatore bucato, o una vettura con meno di 100 mila km veri e l'altra con 500000 è logico che i giudizi possano allontanarsi dall'oggettivo.Wink

Dall'alto della mia umile esperienza di 13 anni di mx5 e sensibilità certamente non da pilota: non ci sono differenze evidenti fino ad un certo regime, poi oltre i 5.000 giri la 90 diventa frustrante mentre la 130 continua a spingere allegramente fino a 7.200 rpm. Questo l'ho notato soprattutto sulla macchina di Elwood che ha molti meno km della mia e modifiche praticamente identiche (filtro, scarico, decat e anticipo). Forse la mia nonostante i suoi quasi 185.000 km è ancora bella pimpante, entrambe le 90 cavalli che ho avuto (la prima aveva 45.000 km) sfiorano i 200 di tachimetro prima che sollevi il piede per la paura..sarò stato fortunato. E dall'alto di questa esperienza mi sento di dire che, prestigio della motorizzazione "top" a parte, per l'uso che ne faccio è del tutto indifferente avere un 90 o un 130 sotto il cofano, e non sono uno che non affonda il gas..
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Rinominerei la discussione "Tra il dire e il fare".
Arancia Meccanica
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