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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
Grazie per le risposte molto approfondite.
Mi avete dato un po di materiale su cui ragionare Thumbup
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alex zanardi Ha scritto:quoto Giuino, ed aggiungo.
in genere la portata massima per una valvola la si ottiene portando l'alzata al 30% del diametro, alzare di più è inutile, per questo che anche sul mio motore mi sono fermato a 10mm di alzata ho solo giocato con le rampe per mantenere questo valore un poco più a lungo Big Grin (ovviamente ho cambiato le molle)
per il discorso punterie idrauliche oltre alla alzata una cosa molto più importante sono le rampe (velocità) di apertura e chiusura, in genere questo dato si usa per calcolare la forza della molla, ma ovviamente influisce anche sulla punteria,
se hai intenzione di montare assi con alzate importanti di consiglio di passare alle punterie meccaniche, e qui hai 3 possibilità:
- montare quelle della NB (sono intercambiabili) però dovrai tenere l'alzata inferiore ai 9mm perchè piccole
- modificare quelle idrauliche permettono alzate anche di 10,5mm
- comprarle da Maruha (o altri siti) o costruirtele come ho fatto io Big GrinBig GrinBig Grin

Non ho capito: l' NB (e quindi presumo anche NBFL) ha punterie meccaniche? Lo chiedo perche' non ci ho fatto caso quando ho fatto la distribuzione. Se così fosse mi viene in mente un'altra cosina Big Grin
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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si dalla NB in poi son tutte meccaniche.
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Grazie
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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Fly Lemon Ha scritto:Non ho capito: l' NB (e quindi presumo anche NBFL) ha punterie meccaniche? Lo chiedo perche' non ci ho fatto caso quando ho fatto la distribuzione. Se così fosse mi viene in mente un'altra cosina Big Grin


Cosa?

PS Arancia ha dei bicchieroli ex idraulici adattati a meccanici per montare punterie Alfa, tanto per stuzzicarti... Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Salve a tutti, non so se faccio bene a scrivere qui, ma lo spero.
In un altro post dove il problena principale era il consumo d olio del mio b6...è emerso anche il discorso della rifasatura o ricalettatura visto il lavoro di spianatura della testa fatto di recente...
Alche' alex mi consigliò di comprare due pulegge regolabili per posticipare la chiusura delle valvole d aspirazione in maniera tale da riportare il rapporto comp dinamico a valori di fabbrica, non perche si debba rompere qualcosa , bensi per restituire un po piu di tiro dopo i seimila, dopo i quali ho appurato che la macchina in questa configurazione si muri....il quesito è:
Compro le pulegge(se potrte consigliarmi una marca decente ve ne ringrazio) , utilizzando l albero OEM io ho una apertura 5° prima del PMS e chiusura a 51° dopo il PMI ; calcolando la mia dinamica attuale che si aggirerebbe sui 8,67:1 (statica9,89:1) ; per far scendere la dinamica a 8,20/8,30:1 ,e credo che piu scende e piu dovrebbe aumentare il tiro agli alti, devo posticipare la chiusura valvola almeno a 60° dopo PMI, e va bene , ma poi?
Come facciamo con l apertura cje a questo punto si sposterebbe di 9 gradi anche essa facendo aprire la valvola 4° dopo il PMS??? Devo riprofilare??? L apertura non dovrebbe aggirarsi intorno ai 5/15 gradi prima del PMS?devo riprofilare?
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Prima di acquistare, pulegge regolabili, che tra l altro le fidanza costano 200euro l una potrei provare a far saltare un dente alla camma di asp e uno a quella di scarico, quanti gradi sarebbero, 7,5°?
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Le pulegge prendile su Aliexpres, o siti simili, 50€ SS compresa, e sono della stessa qualità,
se ti arrivano con le viti a testa sferica le cambi con altre a brugola, e sei a posto.
occhio alla lunghezza dei pirulli su quella di aspirazione, me ne sono capitate di sbagliate ed all'avviamento triti il sensore Cam, verificali e se il caso con una martellatina risolvi.

saltare un dente non ha senso, devi giocare di pochi gradi, e considerando che l'asse a Cam fa la metà dei giri del motore e la puleggia ha (non ricordo quanti denti) salteresti di 15-20° gradi per dente.

Mai ho scritto di posticipare/anticipare, questo lo so per certo, visto che odio usare questi termini, io parlo sempre solo di spostare il punto di massima apertura, e mai dico a quanto portarlo Smile
posso anche accettare di apparire leggermente St...o ma fa parte del gioco, se si vogliono fare questi lavori da se, io sono dell'idea che si deve anche avere la volontà di fare le esperienze, e queste nessuno le regala, io compreso.

Se ricordo bene hai alzato la compressione per compensare le fasce "stanche" ora hai il problema che il motore "soffoca" non sale di giri.
a mio avviso viste le condizioni del motore con 2 pulegge regolabili e un poca di esperienza (tanto, danni non ne puoi fare) puoi migliorare la situazione. Attenzione, migliorare, non portare alle condizioni ottimali.
Ovvio che fare 2 Cam ad ok sarebbe la cosa migliore, ma penso sarebbe anche uno spreco di soldi su un motore "stanco" inoltre mentre fai le Cam vuoi non farle come si deve?
a questo punto devi cambiare ECU per poterle sfruttare... insomma, non mi pare sia questo il caso.

P.S. la tua valvola di aspirazione apre già 5° dopo il PMS, mai capito il perchè Mazda abbia usato un diagramma simile.
monta un goniometro sull'albero motore, togli le candele, fai ruotare il motore lentamente guardando le valvole, e vedrai... non sarai giusto perchè avendo spianato non sei in fase, ma puoi vedere e capire molte cose.

P.S.S. non rispondo mai per principio a domande tecniche il PVT, scrivo solo in discussioni pubbliche cosi poi resta a disposizione di tutti, questo per dirti il perchè non rispondo al tuo MP Smile
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Alex, io NON ho alzato la compressione perche ho le fasce stanche, cosa appurata dopo la rettifica della testa, ed il mio motore NON fatica assolutamente a prendere giri, anzi, tutt altro, capisco che partire una piccola elaborazione dallo spianamento della testa di 4/5 decimi non sia propriamente cosa ben fatta, ma su questo stesso forum ho letto di gente che ha spianato anche 1mm.....giustamente sono stato avvertito di aver raggiunto una compressione dinamica forse troppo elevata, tu non m avrai detto di posticipare ma mi hai consigliato intanto di acquistare una coppia di pulegge regolabili, e sicuramente se devo abbassare la dinamica non è che posso anticipare...se non vuoi scrivermi in privato non è un problema, ci mancherebbe, avrai paura che ti possa rompere troppo le palle poi, per carità, non era quella mia intenzione ma comunque accetto la tua decisione, certo che prima di spendere soldi in cammes e centralina devo rifare il motore, non lo faccio ora perche ancora il tempo mi permette di godermi la macchina, ma per fine settembre intendo smontare....ma intanto mi volevo divertire con le fasi...ed ecco perche sto scrivendo qua.
Io sapevo che la mia valvola di asp aprisse 5° prima del PMS non dopo, è proprio per questo che posticipandola con le pulegge regolabilidovrei portarla almeno a 0°
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Ok ricordavo male, oppure ho confuso, ricordavo di test compressione bassi poi eccessivamente alti.
cmq la cosa più semplice è provare,
io al tuo posto farei i calettamenti stock (adesso non li hai) poi sposta la Cam di aspirazione di 5° dal verso che preferisci, poi dal verso opposto, idem con quella di scarico (qui capirai perchè non parlo mai di anticipare/ritardare)
fai sempre solo una modifica alla volta, e segnati tutto, calettamenti e impressioni ai diversi regimi, prova su un rettilineo la quarta dai 3000 al regime che vuoi, meglio se cronometri con racecrono per avere riferimenti attendibili, e scrivi, compila decine di fogli, alla fine sarai esausto, ma con un bagaglio di esperienza da fare invidia.

Il motivo per il quale non rispondo in PVT è molto semplice, tutto quanto scrivo qui lo possono leggere tutti, è resta a disposizione all'infinito.
in PVT tempo fa avevo decine di persone che chiedevano di tutto, per rispondere a tutti avrei dovuto dedicare 2-3 ore al giorno, tempo che non ho, e cosi passavo per quello non disponibile, che non collabora.
adesso mi sono stancato e non rispondo a nessuno, chi vuole info le chiede qui. fine, il mio tempo lo dedico a me stesso.
purtroppo ho imparato a mie spese che cercare di dare una mano a chi poi pretende tutto il braccio, non ha senso.

P.S. da qualche parte ho un coperchio punterie del B6 tagliato, lo cerco e se lo trovo ti scrivo in PVT per spedirtelo in prestito, con questo se ti segni i riferimenti potrai variare il calettamento senza smontare tutto tutte le volte (risparmi molte ore di lavoro)
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