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[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...

OT : posso mettere in firma queste due frasi? Rispecchiano esattamente quello che penso (ed ecco perchè verrò a imola con 4 agx spompi con 90mila km)
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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@ Bisso, premetto che non conosco le strade della tua zona, non so che tipo di asfalto, non so quanto siano piane, rattoppate, ho avvallate.... ma leggendo quanto hai scritto (tutto morbido) mi è subito balzata in testa una domanda..... ma per quale Haxxo di motivo ha preso un assetto regolabile???

io su strade montane con tornanti stretti (scalinosi) tendo a chiudere l'idraulica (-10-12 fronte, -14-20 dietro) rinunciando al confort..... ma posso assicurarti che il problema pattinamento a me non sembra cosi tanto grave da farmi pensare di dover cambiare differenziale.....

P.S. io ho anche le barre di torsione maggiorate.... fai una prova Thumbup
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fracrist Ha scritto:OT : posso mettere in firma queste due frasi? Rispecchiano esattamente quello che penso (ed ecco perchè verrò a imola con 4 agx spompi con 90mila km)
certo che puoi!
per gli ammo fai benissimo, l'anno scorso io avevo solo il filtro conico e le semislick... poi ho perso un pelo il controllo delle scimmie... questo succede quando non si ha nulla di importante a cui pensare! :haha:

alex zanardi Ha scritto:@ Bisso, premetto che non conosco le strade della tua zona, non so che tipo di asfalto, non so quanto siano piane, rattoppate, ho avvallate.... ma leggendo quanto hai scritto (tutto morbido) mi è subito balzata in testa una domanda..... ma per quale Haxxo di motivo ha preso un assetto regolabile???

io su strade montane con tornanti stretti (scalinosi) tendo a chiudere l'idraulica (-10-12 fronte, -14-20 dietro) rinunciando al confort..... ma posso assicurarti che il problema pattinamento a me non sembra cosi tanto grave da farmi pensare di dover cambiare differenziale.....

P.S. io ho anche le barre di torsione maggiorate.... fai una prova Thumbup
la provincia è grande e ogni comune ha i suoi budget quindi puoi prendere un passo e trovare la strada che sembra un biliardo, poi prenderne un altro e trovare una strada che sembra una mulattiera...
diciamo che non ho preso un assetto regolabile, ho preso gli ohlins... Big Grin avrei cambiato ammortizzatori solo per gli ohlins, e li ho presi solo perché li ho trovati usati...
perché regolabili? perché se vado in pista sento l'esigenza di maggiore rigidità, per strada no... e perché volevo poter regolarne l'altezza e il precarico secondo le mie scelte senza dover ogni volta far fare nuovi spessori in ergal Big Grin
poi diciamo, ho cambiato solo perché ho trovato l'occasione, se no mi sarei accontentato degli altri ancora per molto tempo...

tornando alle strade.... io la macchina la uso anche e soprattutto per casa lavoro, a volte per tornare a casa scelgo qualche strada "alternativa", ma non mi fermo a regolare gli ammortizzatori prima della salita per poi ri-regolarli una volta a casa... ho scelto un compromesso, poi cambierò tarature in pista...

il mio discorso del "tutto morbido" non è come sembra... cioè non ho l'idraulica tutta aperta, non so se hai mai provato ad usare la macchina con idraulica tutta aperta... beh, è decisamente troppo aperta e c'è una tendenza al rimbalzo...
mi pare che gli ohlins abbiano 35 click, vado a memoria... dal tutto chiuso dovrei essere a 16 click davanti e 22 dietro... ho notato che aprendo di più cominciano a non seguire più bene la molla.
come altezza, dietro sono al minimo che corrisponde a -25 dall'altezza stock, davanti ho ancora 6-7 mm, che anche qui corrisponde a un -25, stessa altezza che avevo ottenuto con i vecchi ammo, e altezza ideale secondo me (la macchina è più bassa davanti).
il precarico è di 3 mm come mi hai consigliato tu, non ho provato a toccarlo anche perché sono consapevole che non è quel mm in più o in meno che fa miracoli (prove fatte con i vecchi ammo).
inoltre, modificare il precarico in modo differente tra davanti e dietro significa aumentare la differenza di rollio tra i 2 assi, e questo porterebbe ad avere meno sovrasterzo, come quando avevo la barra maggiorata davanti... un po' si può anche fare, ma entro certi limiti.
sai cosa, a Imola nel parcheggio o appena fuori dall'autodromo te la faccio guidare e mi dici cosa ne pensi... secondo me non va ne meglio ne peggio di tutte le altre torsen-assettate, è solo che io mi lamento troppo...
ieri ho fatto una delle mie solite strade alternative per tornare a casa e ho notato che il problema si nota tantissimo nei tornanti da 1° marcia, quindi quelli lentissimi dove si ha tanto rollio e tanta coppia in uscita di curva, in pratica la situazione peggiore... mentre già nei tornanti da seconda non c'è nessun problema... ma non ci sarebbe neanche con un open... tieni presente che la 1° la metto solo per velocità inferiori ai 30 all'ora...
oppure anche nella guida normale, ad esempio nelle immissioni da una strada laterale con cambio di pendenza (non so se mi sono spiegato) dove la macchina ha quell'istante in cui la ruota posteriore interna sta per aria... chiaramente smette di spingere, va su di giri e appena sfiora terra ci lascio mezza gomma... queste sono le cose che vorrei evitare... perché in queste situazioni mi vien da domandarmi dove sia il mio autobloccante.
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TIGO Ha scritto:Se costassero molto meno dei concorrenti io sarei interessato. 900 euro per un differenziale da mettere in una MX sono tanti, ma 500 potrebbero avere un senso.
mi è arrivato il prezzo per il modena engineering... non so neanche se vale la pena scriverlo...
quindi differenziale da 7" a frizione, pezzi 10, 2000 € più iva cadauno... GB? :blink_: ma anche no...
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Bisso Ha scritto:mi è arrivato il prezzo per il modena engineering... non so neanche se vale la pena scriverlo...
quindi differenziale da 7" a frizione, pezzi 10, 2000 € più iva cadauno... GB? :blink_: ma anche no...

Haha! Cioè questi vogliono un ordine da 24.440 euro? E poi la gente compra all'estero Rolleyes.
'92 NAClassicRed


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eh mi dispiace non sostenere la nostra economia, ma questi prezzi sono proprio fuori mercato.... che poi la modena engineering è un'azienda australiana, io ho sentito il distributore italiano... ma non ha proprio senso sentirli in australia, tanto comunque le cifre sono alte e servono i 10 pezzi, ci sono già prodotti sul mercato a prezzi molto più bassi quindi amen...
adesso voglio pensare bene a cosa fare alla macchina perché avrei un mezzo progetto sul motore che però forse slitta al prossimo anno e pensavo anche ad una megasquirt... vedo a cosa dare priorità, anche se mi scoccia lavorare sulla potenza e poi non poterla sfruttare sempre al 100%...
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visto la piega del topic chiederei gentilmente ad un moderatore di spostarlo nella sezione dedicata alla trasmissione.
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allora... riepilogando rapidamente, dopo un anno di vlsd della 115, un anno di torsen e varie modifiche sono giunto alla conclusione che a me serve un differenziale lamellare ignorante.
mi sono informato molto a riguardo e alla fine la soluzione migliore per me è il kaaz super Q... autobloccante semplice a 1,5 vie.
sto sentendo la kaaz per un possibile acquisto nei prossimi mesi.
se qualcuno fosse interessato, il differenziale nella versione standard (più adatto al drift) e nella versione super Q (ottimo per track day e volendo anche strada), costa uguale: 1050 $ circa.

se vi interessa fare un piccolo e rapido gruppo d'acquisto, la prossima settimana proverò a trattare un po' il prezzo per acquisto multiplo.

il differenziale è questo: http://www.kaazonline.com/mx.html

IMPORTANTE: c'è anche per na115 senza dover cambiare box semiassi ecc.

il prezzo di 1 pezzo è 1057,50 $ più 135 $ di spedizione più il dazio su cui proverò a mettermi d'accordo.

questo è il prezzo proposto sul sito, poi per più pezzi sentirò, ma il vantaggio principale è dividersi un po' la spedizione e in fin dei conti spero di poter risparmiare 100 euro, dubito di più.

se volete altri prodotti diverso dal kaaz sentite voi, ma io prendo questo.
no perditempo per piacere, odio perderlo io e odio farlo perdere agli altri... qualche info ve la do io, altre le trovate in rete, altre le si possono chiedere ma non andiamo avanti 8 mesi se poi lo compro solo io.
la cifra è importante me ne rendo conto. Vedete voi.
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sono molto interessato, nel sito non trovo le specifiche tecniche, ne sai qualcosa in più? la differenza tra standard e super Q ?
p.s. per la spedizione potrei avere un "canale speciale" che ci evita i dazi doganali e spese di spedizione ordinarie
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ottimo allora il tuo canale speciale ci sarà utilissimo.

qui spiega cos'è il superQ http://www.kaazusa.com/superq/

tra quello che ho letto e quello che mi hanno detto via mail, è un trattamento che fanno alle lamelle che rende il differenziale più dolce nell'attacco.
quello standard lo consigliano per uso agonistico o drift ma non per uso stradale perché è molto brusco nell'inserimento, addirittura sconsigliano vivamente di prestare l'auto a gente non abituata a questo genere di differenziale.
il superQ serve principalmente a questo, inoltre riduce il rumore in manovra e aumenta anche la durata delle lamelle.
poi, la versione superQ non ha bisogno di rodaggio, mentre per lo standard è necessario fare mezzora di 8 su un piazzale a basse velocità per poi cambiare subito l'olio.

qui c'è lo spaccato e un minimo di spiegazione sul funzionamento http://www.kaazusa.com/tech_intro.html

qui ci sono un po' di faq che io devo ancora leggere http://www.kaazusa.com/tech_faq.html

per mx5 sono tutti a 1,5 vie, tutti hanno 12 lamelle, la differenza tra standard e superQ è solo nel trattamento.
per email mi hanno detto che per uso stradale/sportivo non agonistico lo standard ha una durata senza manutenzioni di circa 70-100 mila km, il superQ dura circa il 20-30% in più.
fino a qui va fatto solo il cambio olio, poi presumo sia come l'lsd della 115 che inizia a bloccare sempre meno, ma in questo caso si possono cambiare le lamelle a non so quale cifra.
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