fracrist Ha scritto:OT : posso mettere in firma queste due frasi? Rispecchiano esattamente quello che penso (ed ecco perchè verrò a imola con 4 agx spompi con 90mila km)
certo che puoi!
per gli ammo fai benissimo, l'anno scorso io avevo solo il filtro conico e le semislick... poi ho perso un pelo il controllo delle scimmie... questo succede quando non si ha nulla di importante a cui pensare! :haha:
alex zanardi Ha scritto:@ Bisso, premetto che non conosco le strade della tua zona, non so che tipo di asfalto, non so quanto siano piane, rattoppate, ho avvallate.... ma leggendo quanto hai scritto (tutto morbido) mi è subito balzata in testa una domanda..... ma per quale Haxxo di motivo ha preso un assetto regolabile???
io su strade montane con tornanti stretti (scalinosi) tendo a chiudere l'idraulica (-10-12 fronte, -14-20 dietro) rinunciando al confort..... ma posso assicurarti che il problema pattinamento a me non sembra cosi tanto grave da farmi pensare di dover cambiare differenziale.....
P.S. io ho anche le barre di torsione maggiorate.... fai una prova
la provincia è grande e ogni comune ha i suoi budget quindi puoi prendere un passo e trovare la strada che sembra un biliardo, poi prenderne un altro e trovare una strada che sembra una mulattiera...
diciamo che non ho preso un assetto regolabile, ho preso gli ohlins...
avrei cambiato ammortizzatori solo per gli ohlins, e li ho presi solo perché li ho trovati usati...
perché regolabili? perché se vado in pista sento l'esigenza di maggiore rigidità, per strada no... e perché volevo poter regolarne l'altezza e il precarico secondo le mie scelte senza dover ogni volta far fare nuovi spessori in ergal
poi diciamo, ho cambiato solo perché ho trovato l'occasione, se no mi sarei accontentato degli altri ancora per molto tempo...
tornando alle strade.... io la macchina la uso anche e soprattutto per casa lavoro, a volte per tornare a casa scelgo qualche strada "alternativa", ma non mi fermo a regolare gli ammortizzatori prima della salita per poi ri-regolarli una volta a casa... ho scelto un compromesso, poi cambierò tarature in pista...
il mio discorso del "tutto morbido" non è come sembra... cioè non ho l'idraulica tutta aperta, non so se hai mai provato ad usare la macchina con idraulica tutta aperta... beh, è decisamente troppo aperta e c'è una tendenza al rimbalzo...
mi pare che gli ohlins abbiano 35 click, vado a memoria... dal tutto chiuso dovrei essere a 16 click davanti e 22 dietro... ho notato che aprendo di più cominciano a non seguire più bene la molla.
come altezza, dietro sono al minimo che corrisponde a -25 dall'altezza stock, davanti ho ancora 6-7 mm, che anche qui corrisponde a un -25, stessa altezza che avevo ottenuto con i vecchi ammo, e altezza ideale secondo me (la macchina è più bassa davanti).
il precarico è di 3 mm come mi hai consigliato tu, non ho provato a toccarlo anche perché sono consapevole che non è quel mm in più o in meno che fa miracoli (prove fatte con i vecchi ammo).
inoltre, modificare il precarico in modo differente tra davanti e dietro significa aumentare la differenza di rollio tra i 2 assi, e questo porterebbe ad avere meno sovrasterzo, come quando avevo la barra maggiorata davanti... un po' si può anche fare, ma entro certi limiti.
sai cosa, a Imola nel parcheggio o appena fuori dall'autodromo te la faccio guidare e mi dici cosa ne pensi... secondo me non va ne meglio ne peggio di tutte le altre torsen-assettate, è solo che io mi lamento troppo...
ieri ho fatto una delle mie solite strade alternative per tornare a casa e ho notato che il problema si nota tantissimo nei tornanti da 1° marcia, quindi quelli lentissimi dove si ha tanto rollio e tanta coppia in uscita di curva, in pratica la situazione peggiore... mentre già nei tornanti da seconda non c'è nessun problema... ma non ci sarebbe neanche con un open... tieni presente che la 1° la metto solo per velocità inferiori ai 30 all'ora...
oppure anche nella guida normale, ad esempio nelle immissioni da una strada laterale con cambio di pendenza (non so se mi sono spiegato) dove la macchina ha quell'istante in cui la ruota posteriore interna sta per aria... chiaramente smette di spingere, va su di giri e appena sfiora terra ci lascio mezza gomma... queste sono le cose che vorrei evitare... perché in queste situazioni mi vien da domandarmi dove sia il mio autobloccante.