This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] tornanti su tre ruote, si può correggere?
#51
mmmm!! ne parliamo su whatsapp ! con barre più rigide potrei ammorbidire ancora di più l' assetto :-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#52
assetto morbido e barre dure? mmmhmm porco!Big Grin
  Cita messaggio
#53
si certo non si arriva a tanto, ma per prove fatte avere le antirollio "sbilanciate" tra loro rovina la bella guidabilità della mx5.

onestamente ho sempre visto il freno a mano una cosa da neopatentato che vuole fare lo sborone nel parcheggio.
ci trovo un senso solo nelle curve tanto strette da dover altrimenti far manovra, ma anche lì preferisco dare una sfrizionata...
se devo rinunciare al sovrasterzo naturale della trazione posteriore per non far sollevare una ruota piuttosto spendo sti 1000 euro per un differenziale o a sto punto compro una TA...
  Cita messaggio
#54
sinceramente non so come siano i vostri, ma il mio freno a mano non serve praticamente ad una sega, bloccherà forse qualche volta se c'è l'asfalto bagnato...
  Cita messaggio
#55
Bisso Ha scritto:il problema è che la mx5 con un assetto simile non va in spazzolata neanche sulla neve con le catene montate davanti.

No dai, con gli angoli giusti e pressioni normali (1.8) deve comportarsi come la TP divertente che è sempre stata, altrimenti qualcosa non va nel tuo assetto o negli angoli.

Domenica scorsa sul bagnato a Balocco non avevo praticamente sottosterzo, neanche entrando ignorante nei tornantini, e in uscita spazzolavo con una facilità che non ci credevo (non sono certo un manico....)

E a parte la 4,3 non ho niente di particolare...
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#56
beh anche il mio a macchina dritta su asciutto non blocca nonostante abbia tutto rinfrescato: pinze rigenerate, pastiglie e dischi nuovi.
ma per bloccare in un tornante bisogna prima arrivare in frenata in modo da scaricare il posteriore, accennare un pendolo e tirarlo, quando il retro parte alla deriva si da gas e se gestisce con quello.
onestamente trovo che sia bellissimo da vedere, ma credo che guidare più puliti in termini di tempo sia più redditizio, senza contare quanto si bruciano le gomme.
anche se saperlo fare bene come stefast vuol dire avere davvero un gran controllo del mezzo.
  Cita messaggio
#57
Bisso Ha scritto:onestamente trovo che sia bellissimo da vedere, ma credo che guidare più puliti in termini di tempo sia più redditizio, senza contare quanto si bruciano le gomme.
anche se saperlo fare bene come stefast vuol dire avere davvero un gran controllo del mezzo.

i rallisti non lo farebbero se non servisse a curvare più rapidamente...dipende molto dall' auto utilizzata e dal meteo ma in alcuni casi è l'unica cosa da fare per girare veloci sullo stretto

anche a me non piace usarlo (e non ne sono capace) ma sono sicuro che se imparo i tornanti alla stefast la prossima dodici passi sarà spettacolare ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#58
yuza Ha scritto:No dai, con gli angoli giusti e pressioni normali (1.8) deve comportarsi come la TP divertente che è sempre stata, altrimenti qualcosa non va nel tuo assetto o negli angoli.

Domenica scorsa sul bagnato a Balocco non avevo praticamente sottosterzo, neanche entrando ignorante nei tornantini, e in uscita spazzolavo con una facilità che non ci credevo (non sono certo un manico....)

E a parte la 4,3 non ho niente di particolare...
ma tu hai cambiato entrambe le antirollio, io avevo messo solo la tua anteriore senza modificare altro, poi ho lavorato molto sugli angoli ma non ne venivo fuori...
ora ho degli angoli molto più sovrasterzanti dei magneto esperto (che non sono molto sovrasterzanti), e la macchina va non bene, di più.
ma non rimetterei mai la barra da 22 davanti senza cambiare anche la posteriore.
la pressione delle gomme va variata anche a seconda delle gomme che si usano.
comunque quella volta in kartodromo ho provato ogni pressione, di solito giro a 2,0-2,1 a caldo, che a freddo è quel 1,8 circa...
in quell'occasione ho provato prima a sgonfiare dietro fino a 1,7 a caldo, poi ho rigonfiato fino a 2,5, ma nessuna soluzione andava bene.

l'assetto trasforma la macchina, se non lo si studia bene la si può letteralmente rovinare.
poi chiaramente va a gusti...
  Cita messaggio
#59
Bisso Ha scritto:l'assetto trasforma la macchina, se non lo si studia bene la si può letteralmente rovinare.
poi chiaramente va a gusti...

daccordissimo !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#60
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:i rallisti non lo farebbero se non servisse a curvare più rapidamente...dipende molto dall' auto utilizzata e dal meteo ma in alcuni casi è l'unica cosa da fare per girare veloci sullo stretto

anche a me non piace usarlo (e non ne sono capace) ma sono sicuro che se imparo i tornanti alla stefast la prossima dodici passi sarà spettacolare ^_^
si certo hai ragione, ma con l'evoluzione la guida sporca su asfalto asciutto è man mano sparita dalle corse, certo è arrivata l'elettronica, e le macchine sono cambiate, difficile fare un confronto realistico...
però al legend ho guardato dall'alto un tornantone dove ho proprio confrontato i vari stili di guida e traiettorie dei piloti... di deltoni ce n'erano tanti e era facile fare un confronto con questi. Quelli che facevano tutto il tornante a ruote fumanti sembravano sparire dietro la curva successiva molto dopo... è chiaro che è solo una sensazione, ad occhio non si possono percepire i 3 decimi...
di rally moderni non si può parlare perché sono tutte 4x4 e TA, con una TA su un tornante stretto senza freno a mano non giri. In pista non ne parliamo, lì le sbandate succedono solo per errore....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 912 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [Vari] Cestelli della lavatrice, ruote per battelli a vapore e lamieroni da apecar!!! senna 5,530 1,080,290 10-12-2020, 14:41
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA] Consigli lubrificazione cuscinetti ruote Vittorio "Speedster" 6 3,952 29-04-2020, 17:40
Ultimo messaggio: Vittorio "Speedster"
  [NC/RC] Scatto alle ruote anteriori Falex88 9 4,559 07-02-2020, 17:41
Ultimo messaggio: Andr006
  [ND] bulloni ruote mx5 nd 0nicola0 0 1,750 26-06-2019, 20:15
Ultimo messaggio: 0nicola0
  [NA] (Lamento) Il decreto ruote è una ca*ata pazzesca! AleHachiRoku 42 25,066 08-12-2018, 20:48
Ultimo messaggio: Norris Packard
  [Vari] Curiosità riguardo alle ruote MelvinUdall 4 3,719 09-04-2018, 18:41
Ultimo messaggio: MelvinUdall
  [ND] Coppia di serraggio dadi ruote e martinetto gluca 12 9,705 22-10-2017, 17:34
Ultimo messaggio: gluca
  [NB] miata nb con ruote nuove salvatore pepe 2 2,517 11-09-2017, 11:06
Ultimo messaggio: salvatore pepe
  [RC] ruote a raggi soul 30 10,977 11-08-2017, 22:12
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)