In questa settimana ho iniziato l'infinito lavoro di sostituzione boccole con le powerflex.
Da bravo pollo quale sono, ho pensato: che vuoi che sia, sviti due bulloni, un po' di forza, una morsa e via, non importa chiedere qualche dritta.
Proprio no.
Prima di tutto ho impiegato 4 giorni per capire come smontare e soprattutto come togliere le boccole senza una pressa.
Ho anche sciupato un pezzo, menomale che opensky ne aveva uno di ricambio. Ho anche sciupato un perno, a suon di mazzolate per toglierlo, si era arrugginito dentro.
Pero' adesso posso dire che in questo ultimo giorno, ho preso molta velocita', grazie anche ai consigli di MaverikGTI che ringrazio per tutto il supporto che mi da.
Dato che non sapevo della necessita' di un "estrattore" per togliere i "ball joint", ho semplicemente tolto il perno, ruotato il braccio, sostituito le boccole e rimesso tutto apposto.
Fortunatamente le guarnizioni del ball joint non sono rotte, si vede che sono vecchie, ma ancora reggono.
Effettivamente questa macchina è stata tenuta in garage, di ruggine ce ne' poca, facendomi risparmiare tempo e fatica. La vecchia verniciatura era intonsa, c'era solo qualche punto di ruggine qua e là.
Tengo a precisare che la mazda è la mia unica auto affiancata da uno scooter, quindi ho abbastanza "fretta" perchè se piove, devo stringere i denti e andare a lavoro sotto l'acqua, quindi spero in un futuro di smontare tutta la culla, che li, un po' di ruggine c'e'.
Discorso a parte: Sono sempre più convinto che sia stata riverniciata, perchè oltre ad aver trovato un disco da orbitale pieno di vernice rossa nel vano motore, ci sono particolari tipo questo che mi fanno pensare
La culla non dovrebbe essere nera? è stato verniciato anche il bullone
Ora sono rimasto bloccato qui: dentro la scatola delle powerflex c'erano 4 rondelle di teflon per le boccole superiori anteriori. Di originale non ci sono, quindi non so proprio dove metterle. Io le ho messe qui, dato che dall'altra parte della boccola, la rondella non sarebbe serrata, montando sopra il tubo di ferro dove ci passa il perno.
Qualche consiglio? Non ho ancora serrato, intanto continuo con le altre in attesa di sapere che fare
Mano di Zincante
E cosi sono finiti, due, ne mancano ancora quattro!