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Manutenzione capote
#1
ciao qualcuno di voi ha la miatina Na che dorme all'aperto senza riparo con la capote esposta alle intemperie ? E' fattibile ciò o dopo due anni devi buttarci tutto ?
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#2
Il fatto che sia esposta a luce diretta ed intemperie di certo non la farà durare di più..tienila ben pulita e usa dei prodotti per vinile a base di silicone per tenerla morbida.
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#3
Quoto Antonio, ma valuta bene un car cover di buona qualità che ti costerà pure sui 150 e passa neuro, ma ti risparmia il rognosissimo e ingrato compito di sostituire la capote : Hurted :
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#4
intanto c'è da fare una distinzione tra capote in tessuto e capote in PVC, poi c'è da dire che la capote della Mx-5 è piuttosto ben fatta di suo (la mia ha 12 anni, PVC, ed è perfetta).
ad ogni modo, sostituirla non costa tantissimo (350-500€)..
'97 NA British Green
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#5
Piettrolino, non lo so. Leggendo qui mi viene paura a cambiarla:
viewtopic.php?f=14&t=2795
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
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#6
Fabiolous Ha scritto:Piettrolino, non lo so. Leggendo qui mi viene paura a cambiarla:
viewtopic.php?f=14&t=2795
è un lavoro lunghetto, ma si fa...
'97 NA British Green
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#7
scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?
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#8
Shock

Rimane ripiegata dentro come quando vai top down...

Cmq la mia punto cabrio stà all'aperto da quasi 4anni e non ha subito grossi danni alla capotte più che altro si sporca perchè è beige...
Mazda mx5 NC LE 2.0 160cv
Opel astra cabrio 2.0 turbo 192cv
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#9
gradient Ha scritto:scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?

Alcuni la tolgono per montare l'hard top e non è una mossa del tutto sbagliata, oltretutto togliere capote e telaio insieme non è un'operazione particolarmente difficile, una volta presa la mano in mezz'ora la levi..
I vantaggi sono che la capote non rimane piegata per mesi, e che lo spazio dietro i sedili rimane bello libero per stivarci giacche, borsa della morosa ecc...
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#10
Antonio Ha scritto:
gradient Ha scritto:scusate la domanda stupida dettata dalla mia ignoranza in fatto di cabrio ,ma se si monta l'hard top ,la capote in tessuto va tolta prima o la si puo tenere ripiegata dentro ?

Alcuni la tolgono per montare l'hard top e non è una mossa del tutto sbagliata, oltretutto togliere capote e telaio insieme non è un'operazione particolarmente difficile, una volta presa la mano in mezz'ora la levi..
I vantaggi sono che la capote non rimane piegata per mesi, e che lo spazio dietro i sedili rimane bello libero per stivarci giacche, borsa della morosa ecc...
Antonio sei ottimista....
per levare il telaio occorre abbastanza + tempo.
Se uno sa esattamente gli attrezzi che gli servono e quindi li prepara prima senza doverli cercare in garage (chiavi a stella, avvitatore elettrico, pinza ricurva per togliere i tappini, ecc. ecc.), cosa improbabile dato che passano minimo 7-8 mesi da quando hai tolto l'HT a quando lo devi rimettere, ci vuole di lavoro almeno 1 oretta in relax. Sempre che uno sappia esattamente che fare.
Io ci metto più o meno quel tempo ed il telaio l'ho smontato/rimontato ormai 3-4 volte.

Ad ogni modo il vantaggio è, oltre ad un piccolo risparmio di peso che nella guida normale è ininfluente, ed ad un vano dove riporre cappotti, buste della spesa e varie, è, soprattutto, dato dal fatto che si evita di "cuocere" il lunotto in materiale plastico della NA.

Se si tiene l'HT anche quando iniziano i primi caldi, la temperatura che raggiunge l'auto cresce talmente tanto che il lunotto tende ad ingiallirsi.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
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