This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
RImuovere EGR...pareri
si si sei stato chiarissimo, in effetti è il dubbio che ho anche io, mi sa che stacco il tubo e chiudo dal lato del corpo farfallato, dai collettori non c'è bisogno tanto quelli nuovi sono già sprovvisti del tubo
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
MarcObollo Ha scritto:si si sei stato chiarissimo, in effetti è il dubbio che ho anche io, mi sa che stacco il tubo e chiudo dal lato del corpo farfallato, dai collettori non c'è bisogno tanto quelli nuovi sono già sprovvisti del tubo

Il mio dubbio è:

se lato CF stacco e tappo, rimane come un "binario morto", che mi ricorda tanto il vecchio "fermo" alla marmitta dei motorini....
cambia la dinamica interna del flusso d'aria?
sarebbe meglio un condotto "pulito" invece di questo diaframma??
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Gagio Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:si si sei stato chiarissimo, in effetti è il dubbio che ho anche io, mi sa che stacco il tubo e chiudo dal lato del corpo farfallato, dai collettori non c'è bisogno tanto quelli nuovi sono già sprovvisti del tubo

Il mio dubbio è:

se lato CF stacco e tappo, rimane come un "binario morto", che mi ricorda tanto il vecchio "fermo" alla marmitta dei motorini....
cambia la dinamica interna del flusso d'aria?
sarebbe meglio un condotto "pulito" invece di questo diaframma??

sicuramente un condotto pulito è meglio...ma di sicuro non andrò a comprare un nuovo corpo farfallato...perciò se lo tiene così! Mrgreen

scherzi a parte non credo che influisca più di tanto,per sicurezza vado un attimo a guardarmi il manuale d'officina con lo spaccato e vediamo com'è collegata dentro.se trovo ti posto lo screenshot.
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
  Cita messaggio
pensavo di staccare i 2 bulloni, sfilare la placca che porta il tubo, e metterci un coperchio, magari da un fabbro ci si fa fare nell'interno del coperchio una sporgenza che vada a colmare l'incavo che rimarrebbe sulla parete interna del CF...
eh?
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
allora pare che alla base del tubo vi sia solo una flangia con nessun raccordo (fai riferimento al pezzo 13 in figura) quindi credo che smonterò e tapperò con una lamella di metallo sagomata.

[Immagine: 72869083.jpg]
[Immagine: w1091.png]
MX-5 10th Anniversary
  Cita messaggio
Gagio Ha scritto:pensavo di staccare i 2 bulloni, sfilare la placca che porta il tubo, e metterci un coperchio, magari da un fabbro ci si fa fare nell'interno del coperchio una sporgenza che vada a colmare l'incavo che rimarrebbe sulla parete interna del CF...
eh?

guarda l'incavo è talmente piccolo, si parla di 1.5 cm di diametro, che non ne vale la pena farsi fare il tappino metallico saldato sulla piastrina.

PS
MMMaledetto Gagio...mi hai messo la scimmia del carputer!!!dove lo trovo il lilliput a pochi euri?e mi diresti come l'hai fissato nel doppio din?magari tutto tramite mp così non inquiniamo il topic Mrgreen
MX-5 10th Anniversary
  Cita messaggio
io ho rifatto la guarnizione Indicata dalla lettera R "dimenticandomi" il foro centrale.....

Come dicevo ho notato alcuni piccoli strattonamenti appena butti un po' giù il piede a freddo freddo.

Analizzazzando con il tester ho concluco che la centralina apre l'EGR e diminuisce i tempi di iniezione perchè sa che la quantità di ossigeno è minore ma poi li ricorregge subito appena la lamba gli dice: MA che casso fai qua siamo magri!!!!!

Infatti da due leggeri colpi e basta poi a caldo (T acqua maggiore di 20/30°) è tutto perfetto!

Per quanto riguarda FL è da provare potrebbe accendere la spia motore!
HA HA vi piace essere EURO 3??

NC scordarsi il giochetto! di sicuro accende spie avaria motore e probabile che tagli potenza al motore!!!
HA HA HA HA HA HA vi piace essere EURO 4??

Scusate la mia piccola campagna contro le auto moderne...
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio
: Chessygrin :

con l'Euro 4 il motore va in "recovery" e fa al massimo 3000 giri..perchè secondo la centralina potrebbe danneggiarsi.

La modifica è fattibile solo sugli Euro 2

Confermo che sull'Euro 3 la spia sta perennemente accesa e necessita una rimappatura della centralina altrimenti va continuamente in diagnosi.

Modifica fatta già in passato da molti del Passion specialmente sulle Sport. Tutti però hanno poi rimappato la centralina.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
o. t.
io l'EGR l'ho eliminata sulla Multijet. Si sporcava sempre e dava ogni sorta di problema. Ora temperature inferiori e consumo minore..

Nuvole nere però allo scarico... :fuite:
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Grazie ezio che hai spiegato bene, non ero sicuro del discorso spia!

VOGLIO infierire contro le FL, le NB funzionano BENE anche SENZA la sonda lambda!
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante

Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!

Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
  Cita messaggio