16-11-2013, 03:52
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-03-2020, 21:45 da Aletor.)
Ho montato la settimana scorsa le invernali.
Sono alla seconda stagione, penso neanche 5000 km all'attivo.
Problema: sul bagnato di questi giorni se prendo le rotatorie un po' allegre cercando volutamente il sovrasterzo la macchina se ne va in sottosterzo, in pratica mi sembra quasi che le anteriori se ne vadano via dritte.
L'anno scorso non mi pare ci fosse questo comportamento...
Chiedo: è normale una cosa del genere?
Sì può succedere. L'nc nelle curve lente ha una leggera tendenza al sottosterzo.
Arriva più frenato e sposta i pesi in modo più deciso..
Location: Pistoia
Regione/Stato: Toscana
Modello:
Stex, di che marca sono le tue invernali ? Modello ?
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com -
"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
Ci sono milioni di fattori per cui una mx5 possa soffrire di sottosterzo in rotonda.
La rotonda potrebbe anche avere una zona viscida solo in una parte di essa, colui che guida potrebbe sbagliare l ingresso, le gomme hanno una pressione sbagliata, barre antirollio troppo rigide, angoli errati.... Ecc ecc
Di sicuro, le invernali hanno meno grip di una estiva su asfalto asciutto/umido e ciò va a valorizzare la piccola tendenza al sottosterzo della NC.
Porta il Caster ad un valore più vicino possibile al 5, aiuterà
Hankook iCept Evo 205-45 R17.
Location: TORINO
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
Con le Pirelli sottozero non soffro di sottosterzo.....devo dire che rispetto alle estive, in ingresso curva,
devi anticipare la sterzata......
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!