This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Conversione 1.6 a 1.8
#11
Antonio Ha scritto:no troppo sgamabile...piuttosto se proprio swap deve essere, 1.800 NBFL Wink

Ma per i cavalli aggiuntivi o perchè permette ulteriori evoluzioni (tipo aumento di cilindrata), che il 1.8NA non permette?
  Cita messaggio
#12
perché secondo me tra i 1.800 (NA-NB-NBFL) è di gran lunga il migliore..potente grintoso e non ha problemi ricorrenti (vedi consumo d'olio elevato su motori NB)..il 1.800 NA per me è stato una parziale delusione.
  Cita messaggio
#13
Antonio Ha scritto:perché secondo me tra i 1.800 (NA-NB-NBFL) è di gran lunga il migliore..potente grintoso e non ha problemi ricorrenti (vedi consumo d'olio elevato su motori NB)..il 1.800 NA per me è stato una parziale delusione.

Quoto, ma su NB si tampona con pochi euro (30?) e 4/5 ore di lavoro.

Il motore bp-v (nb fl) è di certo il migliore ma si porta dietro parecchi vincoli a livello di ecu a patto di non andare su megasquirt o similari.

Il bp della nb è invece ottimo per uno swap semplice ed indolore: pochi sensori, poca elettronica.
Se hai una nbfl conviene mettere un bp-v, in tutti gli altri casi il bp preso da una nb vince a mani basse

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
  Cita messaggio
#14
Antonio Ha scritto:perché secondo me tra i 1.800 (NA-NB-NBFL) è di gran lunga il migliore..potente grintoso e non ha problemi ricorrenti (vedi consumo d'olio elevato su motori NB)..il 1.800 NA per me è stato una parziale delusione.

Se ti riferisci a quella sera del ritrovo stm di poco più di un mese fa, considera che il motore lì, a detta anche del proprietario, motora proprio male, beve olio e acqua...dovresti forse provare un 1.8 na messo bene. Tant'è che la sua va come la nbfl 1.6 stock del Panda..
Ovvio che il 1.8 146 della sport, è decisamente meglio.

Inviato da un contatto dredis non identificato
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
  Cita messaggio
#15
.SharK Ha scritto:Quoto, ma su NB si tampona con pochi euro (30?) e 4/5 ore di lavoro.

Il motore bp-v (nb fl) è di certo il migliore ma si porta dietro parecchi vincoli a livello di ecu a patto di non andare su megasquirt o similari.

Il bp della nb è invece ottimo per uno swap semplice ed indolore: pochi sensori, poca elettronica.
Se hai una nbfl conviene mettere un bp-v, in tutti gli altri casi il bp preso da una nb vince a mani basse

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Infatti, lui ha detto che ha la MS...altrimenti l'avrei pensata come te.
  Cita messaggio
#16
Ho provato almeno 5 NA 1.800 in 13 anni...un'idea seppur vaga ce l'ho.
  Cita messaggio
#17
Antonio, son convinto che hai provato qualcosa non in forma al 100%. Se passi in Brianza c'è un 1.8 con meno di 80 mila km (veri) da provare, e un altro col doppio dei km ma tenuto da uno che sa dove mettere le mani per tenere in efficienza un motore (Aleottosei). Wink
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#18
Si ma la MS va presa apposta per NB FL. Le MS1 non reggono i sensori NB/NB FL.
Le MS2 li reggono solo con opportune modifiche e software dedicato.
Solo le MS3 nate per NB FL gestiscono tutto per bene.


Lato cablaggio, rispetto ad una NA 115:
- Cavo TPS da aggiornare
- Bobine da aggiornare
- Iniezione sequenziale da implementare
- Ruota fonica e relativo sensore da implementare
- Sensore posizione albero a gomiti da implementare
...

Conviene prendere un cablaggio motore completo e buttarglielo su
Alberto
  Cita messaggio
#19
Dubito:
NA di Ben, pochi km, manutenzione scrupolosa, lui in verità non era uno che andava forte, al massimo era un pò legata ma ricordo che ci scambiammo le auto al primo raduno nazionale mx5passion nel 2003 e non sentii una gran differenza agli alti rispetto alla mia NBFL 1.600, sotto sì.
NA di Zortan: questa va forte ma ci ha messo parecchio le mani...non ricordo su cosa, ma non ha badato a spese, forse ha anche il cambio a 6 marce il che rende l'idea che i giri salgano più velocemente.
NA di Godzilla / Deftones: nulla di eclatante, al tempo in cui la provai aveva sui 100.000 km...
NA di Elwood: se non è tenuta bene questa allora non lo è nessuna su questo forum..pochi km, manutenzione super scrupolosa, ma fino ai 5.000 giri va come la mia NA...
NA di Extreme: come dice Nicola è spompata, in effetti non mi ha incollato al sedile..ma c'è da lavorarci sopra.
  Cita messaggio
#20
a me la 1,8 di mike è sembrata in gran forma...in pista demoliva il mio 90cv spompo... cmq è uno swap che non considero più dopo aver apprezzato 'crick alla mano' la differenza di peso...già la 1.6 non ha la distribuzione dei pesi 50:50 come promette, la 1,8 figuriamoci...il motore sembra di pietra XD
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)