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Conversione 1.6 a 1.8
#21
.SharK Ha scritto:Si ma la MS va presa apposta per NB FL. Le MS1 non reggono i sensori NB/NB FL.
Le MS2 li reggono solo con opportune modifiche e software dedicato.
Solo le MS3 nate per NB FL gestiscono tutto per bene.


Lato cablaggio, rispetto ad una NA 115:
- Cavo TPS da aggiornare
- Bobine da aggiornare
- Iniezione sequenziale da implementare
- Ruota fonica e relativo sensore da implementare
- Sensore posizione albero a gomiti da implementare
...

Conviene prendere un cablaggio motore completo e buttarglielo su

E montanto il 1.800 NB invece come funzionerebbe? MS1, MS2 o che?
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#22
Antonio Ha scritto:Dubito:
NA di Ben, pochi km, manutenzione scrupolosa, lui in verità non era uno che andava forte, al massimo era un pò legata ma ricordo che ci scambiammo le auto al primo raduno nazionale mx5passion nel 2003 e non sentii una gran differenza agli alti rispetto alla mia NBFL 1.600, sotto sì.
NA di Zortan: questa va forte ma ci ha messo parecchio le mani...non ricordo su cosa, ma non ha badato a spese, forse ha anche il cambio a 6 marce il che rende l'idea che i giri salgano più velocemente.
NA di Godzilla / Deftones: nulla di eclatante, al tempo in cui la provai aveva sui 100.000 km...
NA di Elwood: se non è tenuta bene questa allora non lo è nessuna su questo forum..pochi km, manutenzione super scrupolosa, ma fino ai 5.000 giri va come la mia NA...
NA di Extreme: come dice Nicola è spompata, in effetti non mi ha incollato al sedile..ma c'è da lavorarci sopra.

Ma infatti la NA 1.8 ha la coppia massima a 5000 giri, mentre il 90cv a 3000 giri. Direi che c'è una bella differenza nella guida di tutti i giorni. Per assurdo nel traffico la 90cv potrebbe essere più gradevole da usare. Big Grin

Tirando le marce, si sente (e si vede sul contagiri) un andamento diverso partendo dai 4500/5000 giri. Sotto questo regime non c'è una grande spinta. Thumbup

Tra l'altro quando hai provato la mia aveva l'anticipo fatto un po' alla ***** (Alan ha misurato 12° circa). Inoltre non c'è stato modo di tirare per bene le marce per evidenti motivi, ma il motore tira bene fino al limitatore a 7500 giri (da contagiri, non so se siano veritieri).

Il fatto di avere 5 marce con rapporti abbastanza lunghi non aiuta a far rendere al meglio questo motore. In salita questa cosa si avverte ancora di più.

Il 1.8 FL con 6 marce, oltre ad essere più potente è parecchio avvantaggiato dal cambio, secondo me. Sicuramente è più performante!
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#23
Comunque spero non ve la prendiate, ho solo detto la mia e non pretendo di aver ragione, che il 1.800 NA non sia un gran motore è un dato di fatto, del resto se ha una velocità di punta così simile all'NB 1.600 che ha 20 cavalli in meno ed è più pesante e ha gomme più larghe, con lo stesso cambio, un motivo ci sarà..
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#24
Antonio Ha scritto:E montanto il 1.800 NB invece come funzionerebbe? MS1, MS2 o che?
Sempre il solito.. MS2 appositamente modificata o MS3.

Rimane piu' semplice a livello di cablaggio
Alberto
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#25
Antonio Ha scritto:Comunque spero non ve la prendiate, ho solo detto la mia e non pretendo di aver ragione, che il 1.800 NA non sia un gran motore è un dato di fatto, del resto se ha una velocità di punta così simile all'NB 1.600 che ha 20 cavalli in meno ed è più pesante e ha gomme più larghe, con lo stesso cambio, un motivo ci sarà..

Vecio, chi se la prende? Ho messo anche le faccine apposta Big Grin Casomai la prossima volta ne metto di più! :haha::haha::haha:

Guarda che la penso come te,infatti il 1.8 è nato perchè con i vari irrigidimenti la macchina pesava di più del 1.6 115cv. Di sicuro non l'hanno messo per far andare più veloce la NA, in quel caso hanno toppato di brutto.
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#26
Ragazzi, un secondo... La Na 1.8 contro una na 1.6 90 ha un abisso... Le 115 sono eccellenti, e su strada non noteresti quasi la differenza di 15 cv, ma le 90 sono un mondo a parte ben lontano sia dalle 115 che dalle 1.8 131...
se facessi uno swap io opterei per il motore nbfl, ma comporterebbe grattacapi tali che ad un certo punto mi chiederei come mai non ci ho messo un vtec 2.0 sotto al cofano...quindi forse se avessi una 90cv punterei ad un 1.8 nb...
Il "ripiego" e' stato proprio il motore 90cv, depotenziato proprio per allontanarlo dalle prestazioni del 1.8 a favore di politiche meramente commerciali.
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#27
Non concordo ma è divertente leggere una tale varietà d'opinioni Smile
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#28
Elwood Blues Ha scritto:Il 1.8 FL con 6 marce, oltre ad essere più potente è parecchio avvantaggiato dal cambio, secondo me. Sicuramente è più performante!

vieni dal lato oscuro, lo sai che lo vuoi. Big Grin
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#29
.SharK Ha scritto:Quoto, ma su NB si tampona con pochi euro (30?) e 4/5 ore di lavoro.

Il motore bp-v (nb fl) è di certo il migliore ma si porta dietro parecchi vincoli a livello di ecu a patto di non andare su megasquirt o similari.

Il bp della nb è invece ottimo per uno swap semplice ed indolore: pochi sensori, poca elettronica.
Se hai una nbfl conviene mettere un bp-v, in tutti gli altri casi il bp preso da una nb vince a mani basse

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Concordo con Alberto, dei tre il 1.8 della NA è il "peggiore" ma è anche normale che sia così.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#30
fracrist Ha scritto:vieni dal lato oscuro ABBIAMO I TORTELLI,lo sai che li vuoi. Big Grin
Fix
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti.

Ad esempio:........
Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
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