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Conversione 1.6 a 1.8
#31
Antonio Ha scritto:Non concordo ma è divertente leggere una tale varietà d'opinioni Smile

A me delle prestazioni frega ben poco, sia chiaro. Posto che secondo me se uno cerca prestazioni effettive, e qui le sensazioni di guida non c'entrano niente, comprando una mx5 qualsiasi ha speso male i suoi soldi. Appurato ciò, sono d'accordo con Mike: quel motore comincia a lavorare sul serio proprio dai 5000 rpm. Ovvero dove il 1,6 da 90 hp defunge. Quindi si sta contrapponendo un motore dal piglio sportivo (e molto propenso a girare alto) a un motore più docile e calibrato per essere più fruibile sotto. Nella vita di tutti i giorni, certamente, la cosa potrebbe pure essere ininfluente. Anzi, nel traffico sarebbe senz'altro meglio una macchina subito pronta... Poi, se tiriamo in ballo le esigenze personali beh....tutto è relativo....Nella vita di tutti i giorni il 90cv vale il 1.8? Può essere, io ad esempio dovevo scegliere fra una brg 1.8 e una brg 1.6 90 cv (quella di Lollo) a parità di condizioni alla fine ho scelto la prima senza pensarci piu' di tanto...Wink
Fermo, ma non inerte.


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#32
Per me il discorso è differente e tiene in considerazione il propulsore fino ad un certo punto. Volevo una NA. Volevo usarla tutti i giorni. Volevo che fosse conciata fino ad un certo punto ma sana di telaio e di meccanica, in modo da poterci lavorare sopra perchè mi diverte farlo e avrei risparmiato. Quando ho trovato una limited mi sono fatto ammaliare dall'idea di avere un'auto che fosse anche molto rara, e il motore è passato in secondo piano perchè l'avevo già avuto in passato e sapevo che era tutt'altro che fermo..
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#33
Antonio Ha scritto:Per me il discorso è differente e tiene in considerazione il propulsore fino ad un certo punto. Volevo una NA. Volevo usarla tutti i giorni. Volevo che fosse conciata fino ad un certo punto ma sana di telaio e di meccanica, in modo da poterci lavorare sopra perchè mi diverte farlo e avrei risparmiato. Quando ho trovato una limited mi sono fatto ammaliare dall'idea di avere un'auto che fosse anche molto rara, e il motore è passato in secondo piano perchè l'avevo già avuto in passato e sapevo che era tutt'altro che fermo..

È un po' che te lo dico, swappa con la testa del 115!
Minima spesa, massima resa!



Edit: ah no, hai il gas...come non detto.

Inviato da un contatto dredis non identificato
MX-5 ND2 1.5 Ceramic Metallic
Ex MX-5 NA 1.6 115cv Crystal White
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#34
a me va bene così Wink
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#35
Con questa risposta si poteva chiudere..quoto Shark!


.SharK Ha scritto:Quoto, ma su NB si tampona con pochi euro (30?) e 4/5 ore di lavoro.

Il motore bp-v (nb fl) è di certo il migliore ma si porta dietro parecchi vincoli a livello di ecu a patto di non andare su megasquirt o similari.

Il bp della nb è invece ottimo per uno swap semplice ed indolore: pochi sensori, poca elettronica.
Se hai una nbfl conviene mettere un bp-v, in tutti gli altri casi il bp preso da una nb vince a mani basse

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
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#36
piccolo OT, speo non me ne vogliate. Non capisco perchè si consideri poco godibile il 1.8 NA a bassi giri...secondo me è proprio dove sta la differenza col 115 cv, che è godibile in alto...io con la mia na da 60 km/h in poi in quinta non ho mai un buco, mai la sensazione di una macchina pigra....anzi. Il 90 cv? veramente stiamo paragonando il 1.8 con la 90 cv? Fino a 1000 giri credo che la 90 cv tenga testa anche a una 360 Modena....
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#37
Beh dato che il 1.8 è ancora nella sua NA originale, mi sembra di capire che mi stato fortemente sconsigliando questo lavoro..
Del resto sono quì a chiedere consigli ai più esperti Big Grin

Dato che la mia è 115cv , il forte consiglio che ho catturato è di tenere quello e sistemarlo a dovere giusto?
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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#38
Mark88 Ha scritto:Beh dato che il 1.8 è ancora nella sua NA originale, mi sembra di capire che mi stato fortemente sconsigliando questo lavoro..
Del resto sono quì a chiedere consigli ai più esperti Big Grin

Dato che la mia è 115cv , il forte consiglio che ho catturato è di tenere quello e sistemarlo a dovere giusto?

Secondo me se il tuo motore non è messo male ti conviene lavorare su quello e magari prepararlo leggermente...
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#39
Mark88 Ha scritto:Beh dato che il 1.8 è ancora nella sua NA originale, mi sembra di capire che mi stato fortemente sconsigliando questo lavoro..
Del resto sono quì a chiedere consigli ai più esperti Big Grin

Dato che la mia è 115cv , il forte consiglio che ho catturato è di tenere quello e sistemarlo a dovere giusto?

Sai dipende sempre da cosa ci vuoi farr DAVVERO alla fine.
La mia ad esempio è la macchina di tutti i giorni...e quando la guido nel traffico..colpa assetto ed altro...sembra una macchina vecchia che fa un sacco di rumori..... ma da li a dire che ho bisogno di coppia ai bassi..mah...vivo in zona centro a Torino e nessuno dietro di me mi ha mai strombazzato perché non disimpegnavo un incrocio in tempi giusti...

Poi per carità ..la corretta ieri l'ho scannata e mi sono detto..PERÒ..FRULLA STO VECCHIO MOTORE!! È vero che ero al limitatore in tutte le marcea quando ho messo la 5°segnava i 180km/h e ti assicuro che ci è arrivata bene ed in fretta la mia 22enne...

Il 115 è un ottimo motore..se una pista X è piena di curve vicine...una 90cv ti supera allegramente. ...ma tra 130-115-90... per me la scelta è stata al centro Smile pimpa il tuo Wink

Poi se swappi con un 1.800 successivo è tutto un altro discorsoBig Grin
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
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#40
quindi il suggerimento è un 1.8 nb?
It doesn't matter how many resources you have..
If you don't know how to use them, they will never be enough...
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