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[NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida
#61
Ho seguito lo stesso procedimento, acqua demineralizzata e fatta girare per un po', sempre sotto controllo via ODB la temperatura del liquido...

Penso che non sia stato scaricato il liquido nel circuito interno al motore, quello che viene aperto dal termostato quando l'acqua arriva in temperatura... la prossima volta, magari avendo a disposizione un ponte, vedrò di fare uno "spurgo" totale, a meno che non comporti qualche problema tirar fuori anche quel liquidoBig Grin

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#62
credo che pure io cambiero' il termostato. qualcuno sa dirmi in base al telaio se devo comprare il corto o il lungo. la mia e' un 2006 ultimi 6 num del telaio 102198. thanks
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#63
Se lo prendi in Mazda, dandogli il numero di telaio ti danno il suo.
Su MX5 part invece ti propone i due termostati con i due intervalli dei numeri di telaio.


checcodean Ha scritto:credo che pure io cambiero' il termostato. qualcuno sa dirmi in base al telaio se devo comprare il corto o il lungo. la mia e' un 2006 ultimi 6 num del telaio 102198. thanks
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#64
Sant Ha scritto:Ciao Gaspy,
hai poi sostituito il liquido refrigerante?
Quanti litri ci sono stati?
Parlando con amici della sostituzione del liquido, è venuto fuori che in alcuni motori non si riesce a scaricare tutto il liquido dal foro di scarico, perchè se non si stacca qualche tubo in basso sul monoblocco non si riesce a sostituirlo completamente.

Sapete qualcosa in merito?

Sant.

Ciao Sant, rispondo solo ora a queste tue richieste perché ho avuto modo di tirar fuori la macchina e finire le verifiche da sabato scorso...
Di liquido se n'è pappati circa 6 litri, forse 6,5 (5 di liquido + 1 circa di acqua demineralizzata)... ne sarà rimasto circa uno di acqua nel circuito interno al motore post lavaggio.

Per fare le cose fatte bene, se non hai già fatto la cosa... è scolare il liquido vecchio, chiudere il tappo, riempire il circuito con acqua demineralizzata, far girare il motore fino a che raggiunge gli 80-85° puoi arrivare anche a 90. Svuotare dall'acqua, meglio se a freddo per non rischiare ustioni:oops:, riversare circa 4 litri della tanica di refrigerante (tieni il livello su L della bacinella almeno finchè non si apre il circuito, altrimenti tende a traboccare: esperienza personale), far partire il motore a aspettare che si apra il circuito, continuare con il rabbocco della bacinella con il motore acceso in modo che spurghi tutta l'aria. Lasciarla raffreddare e verificare il livello, tienilo tra le tacche...

A questo punto vai a fare un giretto e poi... controlli a che livello sta e nel caso rabbocchi.

Cambio liquido refrigerante e per 4-5 anni non ci pensi più se metti l'FL22 :haha:

Alla prossima!!!:beer::beer::beer::beer::beer::beer:
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#65
Grazie delle info, il lavoro l'ho già fatto e o seguito i suggerimenti di un meccanico di cui mi servo per l'altra macchina.
Il termostato del liquido è sempre aperto, aumenta il suo passaggio d'acqua in funzione della temperatura e delle pressioni che si generano, quindi penso che il lavoro di un paio di lavaggi con acqua demineralizzata sia già un ottimo lavoro, poi non penso che le officine facciano il lavoro che abbiamo fatto noi.
Io per mia scelta ho utilizzato il refrigerante della Pakelo che è un long life, dato che utilizzo già l'olio motore da tre anni e il risultato sul funzionamento del motore e buono ed anche i consumi di olio.

Sant.


Gaspy Ha scritto:Ciao Sant, rispondo solo ora a queste tue richieste perché ho avuto modo di tirar fuori la macchina e finire le verifiche da sabato scorso...
Di liquido se n'è pappati circa 6 litri, forse 6,5 (5 di liquido + 1 circa di acqua demineralizzata)... ne sarà rimasto circa uno di acqua nel circuito interno al motore post lavaggio.

Per fare le cose fatte bene, se non hai già fatto la cosa... è scolare il liquido vecchio, chiudere il tappo, riempire il circuito con acqua demineralizzata, far girare il motore fino a che raggiunge gli 80-85° puoi arrivare anche a 90. Svuotare dall'acqua, meglio se a freddo per non rischiare ustioni:oops:, riversare circa 4 litri della tanica di refrigerante (tieni il livello su L della bacinella almeno finchè non si apre il circuito, altrimenti tende a traboccare: esperienza personale), far partire il motore a aspettare che si apra il circuito, continuare con il rabbocco della bacinella con il motore acceso in modo che spurghi tutta l'aria. Lasciarla raffreddare e verificare il livello, tienilo tra le tacche...

A questo punto vai a fare un giretto e poi... controlli a che livello sta e nel caso rabbocchi.

Cambio liquido refrigerante e per 4-5 anni non ci pensi più se metti l'FL22 :haha:

Alla prossima!!!:beer::beer::beer::beer::beer::beer:
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#66
Sant Ha scritto:non penso che le officine facciano il lavoro che abbiamo fatto noi.

Di questo sono certo, ci mancherebbe, altrimenti le officine dovrebbero caricare un monte ore di manodopera consistente, con relativo costo a carico del cliente, se facessero i lavori come li facciamo noi per passioneLol.
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#67
L'altro giorno ho sostituito il termostato sulla mia NC (grazie a Gaspy per la guida) e ho caricato il circuito con dell'acqua demineralizzata per effettuarne il lavaggio. Dopo aver portato a livello ho aperto il riscaldamento per far aprire più velocemente il termostato, ma c'è un problema perchè esce solo aria fredda dai bocchettoni.

Sospetto quindi di avere una bolla d'aria nel circuito. Appena ho un attimo di tempo vedo di spurgare meglio. Pensavo eventualmente di svuotare l'impianto e caricarlo con il liquido refrigerante FL22 ma vorrei capire come mai si è formata la bolla e ripristinare il circuito prima di caricarlo nuovamente.

Cercando in rete ho scoperto che Mazda ha sostituito uno dei tubi del circuito che a quanto pare è responsabile del mancata emissione di aria calda, in particolare con motore al minimo. Non penso che sia una coincidenza...

Il nuovo tubo, quello che si trova sul lato sinistro della batteria, ha una curva ad "U" nella parte più vicina all'anteriore della NC. Vi allego qualche foto del tubo originale e di quello nuovo.

Qualcuno lo ha mai cambiato per un problema simile al mio? Grazie.

Vecchio tipo:
[Immagine: 1z5hff4.jpg] [Immagine: ou8q4g.jpg] [Immagine: wbrolk.jpg]



Nuovo tipo:
[Immagine: 2uxxlq9.jpg] [Immagine: 2rmskkk.jpg] [Immagine: 10s9pp5.jpg]
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10
:: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
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#68
pure_driver Ha scritto:L'altro giorno ho sostituito il termostato sulla mia NC (grazie a Gaspy per la guida) e ho caricato il circuito con dell'acqua demineralizzata per effettuarne il lavaggio. Dopo aver portato a livello ho aperto il riscaldamento per far aprire più velocemente il termostato, ma c'è un problema perchè esce solo aria fredda dai bocchettoni.

Sospetto quindi di avere una bolla d'aria nel circuito. Appena ho un attimo di tempo vedo di spurgare meglio. Pensavo eventualmente di svuotare l'impianto e caricarlo con il liquido refrigerante FL22 ma vorrei capire come mai si è formata la bolla e ripristinare il circuito prima di caricarlo nuovamente.

Cercando in rete ho scoperto che Mazda ha sostituito uno dei tubi del circuito che a quanto pare è responsabile del mancata emissione di aria calda, in particolare con motore al minimo. Non penso che sia una coincidenza...

Il nuovo tubo, quello che si trova sul lato sinistro della batteria, ha una curva ad "U" nella parte più vicina all'anteriore della NC. Vi allego qualche foto del tubo originale e di quello nuovo.

Qualcuno lo ha mai cambiato per un problema simile al mio? Grazie.

[Immagine: 10s9pp5.jpg]

Sembra abbiano aggiunto un sifone per impedire che l'aria entri da sopra.... Esattamente come questo:


[Immagine: scarico-wc.gif]

Smile

E.
42
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#69
Ciao,
con motore acceso devi Mungere il tubo di ritorno dell'acqua che va nel vaso di espansione fino a quando non vedi che il refrigerante esce.
Era successo anche a me quando ho sostituito il termostato qualche mese fa, è soltanto aria nell'impianto.


Sant.



pure_driver Ha scritto:L'altro giorno ho sostituito il termostato sulla mia NC (grazie a Gaspy per la guida) e ho caricato il circuito con dell'acqua demineralizzata per effettuarne il lavaggio. Dopo aver portato a livello ho aperto il riscaldamento per far aprire più velocemente il termostato, ma c'è un problema perchè esce solo aria fredda dai bocchettoni.

Sospetto quindi di avere una bolla d'aria nel circuito. Appena ho un attimo di tempo vedo di spurgare meglio. Pensavo eventualmente di svuotare l'impianto e caricarlo con il liquido refrigerante FL22 ma vorrei capire come mai si è formata la bolla e ripristinare il circuito prima di caricarlo nuovamente.

Cercando in rete ho scoperto che Mazda ha sostituito uno dei tubi del circuito che a quanto pare è responsabile del mancata emissione di aria calda, in particolare con motore al minimo. Non penso che sia una coincidenza...

Il nuovo tubo, quello che si trova sul lato sinistro della batteria, ha una curva ad "U" nella parte più vicina all'anteriore della NC. Vi allego qualche foto del tubo originale e di quello nuovo.

Qualcuno lo ha mai cambiato per un problema simile al mio? Grazie.

Vecchio tipo:
[Immagine: 1z5hff4.jpg] [Immagine: ou8q4g.jpg] [Immagine: wbrolk.jpg]



Nuovo tipo:
[Immagine: 2uxxlq9.jpg] [Immagine: 2rmskkk.jpg] [Immagine: 10s9pp5.jpg]
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#70
Sant Ha scritto:Ciao,
con motore acceso devi Mungere il tubo di ritorno dell'acqua che va nel vaso di espansione fino a quando non vedi che il refrigerante esce.

Grazie per il suggerimento.

Non avevo ancora letto la tua risposta ma alla fine ho compresso più volte proprio il tubo che mi hai indicato. Infatti, temendo di avere una bolla anche da altre parti, ho alzato l'anteriore dell'auto, l'ho scaldata e l'acqua è calata un po'; ho iniziato a schiacciare ripetutamente il tubo e alla fine l'aria calda è uscita dai bocchettoni. Per sicurezza ho tenuto sotto controllo la temperatura con un obd2 scanner.

Per la cronaca ho il tubo nuovo ad "U", quello vecchio pare fosse montato solo su alcune NC prodotte nel 2005.
pure_driver
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