This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Mx5 1.8 del 1994
#41
A mio avviso gli conviene prenderla e basta... al di là di cruscotti cilindrate o altro...
Qualora sia come dice lui ( punto focale della quesione) si tratta si un'auto che ha un unico neo... il motore... la prende a 300 (+ passaggio agevolato oltretutto), vuoi che non possa trovare un motore con altri 1000 € + 500 per mettercelo dentro e altri 500 per rimetterlo in ordine (tagliando o altro)?
Che cosa c'è da pensare? trovare una Na in buone condizioni a meno di 2000 € mi sembra difficile figuriamoci un 1.8
Gli unici contro che potrebbero insorgere sono eventuali spostamenti dell'auto in carro attrezzi, affrontare difficoltà di natura logistica o il non sentirsi di sopportare il minimo fastidio in sbattimenti meccanici ma non mi sembra sia il caso di GTman
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#42
GTman Ha scritto:Diciamo, "per ora", va bene così??? Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


Visto che sono ignorante (ma non stupido) in materia, riuscite a farmi un corso super accellerato sulle varie versioni, in particolare per capire più che altro la tipologia di motore 1.8 da cercare, che, anche se non del suo anno esatto sia compatibile, infatti non ho idea delle modifiche che si sono succedute, l'auto è di settembre 1994.

Vi faccio un esempio pratico:

il motore 1.8 che serve a te è rimasto invariato dalla versione xxxx/anno a yyyy/anno
oppure
dalla versione zzzz/anno fino alla kkKK/anno è molto simile e le modifiche da fare sono molto limitate
Magari corredate da qualche sigla.

Spero di non chiedere troppo ma questi dati per cercare una eventuale reperibilità mi servono per decidere il da farsi
Vi ringrazio anticipatamente per lo sforzo e la disponibilità:clap2:

Non credo che ci siano vari tipi di 1.8 su NA... nel senso che i 1.8 dal 94 al 98 sono tutti uguali e uno vale l'altro...

Sui 1,6 esistono delle modifiche da un certo numero di serie ad un altro... long e short nose a parte ma sui 1.8 non mi sembra proprio...

L'unica differenza che mi salta in mente (succede anche sui 1,6 mi pare ) è qualche differenza di diametro nella linea di scarico nel punto del catalizzatore... stando a guardare il siti di ricambi tra modelli prodotti approx tra il 94 e il 96 e il 96 e il 98 ma in ogni caso non è un problema insormontabile o insostenibile economicamente...
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio
#43
Calmar78 Ha scritto:la prende a 300 (+ passaggio agevolato oltretutto)
Eek Beh a 300 euro credo sia l'affare del secolo anche col vano motore vuoto e qualche cagata di cane sui sedili. Peraltro dalle foto sembra decisamente tenuta bene sia esternamente che internamente, se la prende a quella cifra chi gliela vende è a rischio TSO. :haha: Per dire, 300 euro non bastano per i cerchi che vedo in foto..... ci ho appena comprato un paio di scarpe per la mia lei per Natale con quella cifra.... :haha: mondo crudele.

Calmar78 Ha scritto:Non credo che ci siano vari tipi di 1.8 su NA... nel senso che i 1.8 dal 94 al 98 sono tutti uguali e uno vale l'altro...
C'è chi è piu' ferrato di me ma di sicuro c'è distinzione fra il 96kw (94-95) e il 98 kw (96-97).Wink
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#44
-malleus- Ha scritto:C'è chi è piu' ferrato di me ma di sicuro c'è distinzione fra il 96kw (94-95) e il 98 kw (96-97).Wink

cambia il tipo di centralina da OBD I a OBD II

bye

Gian
Life is too short to drive a car with the wrong colour.

ex MX5 1.6 CHRISTAL WHITE '91
ex MX5 1.6 BLACK SPECIAL '93

now MX5 Miata 1.6 SUNBURST YELLOW '92
  Cita messaggio
#45
GTman Ha scritto:Un saluto a tutti, non so se sto' scrivendo nella sezione giusta, se fosse quella sbagliata chiedo ai moderatori di rettificare spostando il tutto.

Da anni mi dico che un giorno comprerò una MX5, ogni tanto la fiamma si riaccende ed eccomi di nuovo qua.

Oggi mi telefona un'amico, dicendomi che un suo amico ha una MX5 1.8 del 1994 da dare via a costo quasi zero perchè ha problemi al motore, credo comunque che si accenda.
Non ho ancora informazioni dettagliate, appena possibile pubblicherò foto e info.
Presumo però che se la vuole dare via, vuol dire che il problema è serio, c'è da dire anche che oggi i meccanici chiedono cifre esose, e quindi si fa presto a decidere di ritenere non conveniente certi tipi di interventi...
Non ho ancora deciso nulla, anche perchè la notizia è fresca, ci devo pensare sopra, ma c'è da dire però che essendo del 1994 fra una quindicina di giorni si può fare ASI, quindi con passaggio ridotto e tutte le agevolazioni del caso, quindi i costi sono bassi.

Più che altro vorrei chiedere a voi esperti se il gioco vale la candela, considerando la situazione peggiore, cioè la sostituzione del motore e relativa reperibilità/compatibilità/costo.
Preciso che di meccanica me la cavo, e quindi il 90% dei lavori sarei in grado di farmeli da solo.

Sono interessato alle vostre opinioni per farmi un'idea di quello che dovrei aspettarmi...

Ringrazio in anticipo chiunque interverrà.

Se non decidi nulla mi dai il numero del tuo amico che me la prendo io? Essendo il primo che lo dice, mi piacerebbe avere priorità nel caso in cui tu decidessi di non prenderla Thumbup
  Cita messaggio
#46
300€ li recuperi già vendendo il Torsen..se l'ipotesi di cambiarci il motore ti spaventa radiatela e la vendi a pezzi..ci guadagni sopra dei bei bigliettoni WinkP.S.: nel caso prenoto i telaietti sottoscocca :haha:
  Cita messaggio
#47
Magari ha sotto pure i bilstein...:haha: Mi metto in coda per la capote che mi pare messa benissimo.
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#48
Antonio Ha scritto:300€ li recuperi già vendendo il Torsen..se l'ipotesi di cambiarci il motore ti spaventa radiatela e la vendi a pezzi..ci guadagni sopra dei bei bigliettoni WinkP.S.: nel caso prenoto i telaietti sottoscocca :haha:


Pensavo il cp :haha:
  Cita messaggio
#49
first bid on torsen, thanks
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#50
yellowmiatait Ha scritto:cambia il tipo di centralina da OBD I a OBD II

bye

Gian

Non sono tecnico quindi adeesso chiedo per mia cultura... io pensavo che il cambianbiamento di tipologia di centralina comportasse solo una differenza di gestione nel medesimo motore... o vi sono differenze nel motore stesso?
NA 1.8 Blue Montego '94 (U.S. leather package)
  Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)