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trasformazione a gpl...quanto costa?
#1
ciao ragazzi,
ho bis di risparmiare un po, sto valutando la trasformazione a gpl sulla mia mx5 1600 del '03 .... avete idea del costo? a me hanno sparato 1800 euro
mi sembra un po troppo.....
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#2
...e poi si risparmia davvero il 44% ??
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#3
Ciao, qui a Rimini, quando mi informai avrei speso dai 1100 ai 1600 massimo. Dipende dal tipo di impianto e dal tipo di serbatoio. Discorso conviene si o conviene no, secondo me è molto soggettivo e comunque se cerchi qui nel forum ci sono già diverse discussioni, magari puoi trovare dei pareri e farti una mezza idea tua.
Ti dico la mia: io ho una nb fl 1.600 a benzina e una opel corsa 1.2 gpl.
La mx5 con 20 euro mi fa 120/140km ad andatura tranquilla, ma non rinuncio a tirate infatti spesso i consumi salgono e l'autonomia scende anche a 90/115 km. Però in un anno ci ho fatto 10 mila km.
La opel corsa con 25 euro ne fa 380 di km (una miata mi pare ne faccia sui 250 di km con una ventina di pieno gpl). Ma in 2 anni ci ho fatto quasi 45mila km.
Morale della mia favola: secondo me conviene se ci fai molti km all'anno. Cioè conviene sempre, ma devi comunque ammortizzare una bella spesa.
Sempre in altre discussioni si parlava che è un motore che "digerisce" bene la trasformazione o il contrario, non ricordo bene, per cui ti consiglio di andare a rileggerla a meno che qualcuno ci risponda Smile.........e che comunque l'impianto non necessita di manutenzione particolare.
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#4
in teoria i motori con punterie idrauliche digeriscono meglio la trasformazione, o perlomeno non vanno registrate le valvole relativamente spesso.... se non erro solo le NA hanno punterie idrauliche, le NB no, ma non sono sicuro...
il costo di 1800 € è plausibile, ma sicuramente si può spendere qualcosa meno, quando l'ho fatto mettere alla swift mi parlavano di circa 2000 € per un BRC montato da loro chiaramente con la loro garanzia... era importante per mantenere la garanzia della casa visto che l'auto era nuova... comunque l'ho avuto con gli incentivi statali.
fatti 2 conti fatti bene, l'impianto ha questo costo, metti che siano anche 1500 €... quanti km ha la tua mx5? considera che in ogni caso il gas non lubrifica a differenza della benzina quindi una sollecitazione maggiore al motore la dai.
inoltre, l'impianto a gas ha bisogno del tagliando periodico come il motore, e se oggi spendi 100 per il tagliando, con l'impianto spenderai in tutto 170.
la macchina andando a gas va meno.
se a benzina fai i 14, a gas fai i 10 km/l circa, considera anche questo.
a motore freddo la macchina va a benzina, inizia ad andare a gas solo a caldo.
poi... nella swift per cercare di salvare un po' il motore e le prestazioni, oltre i 3000 giri veniva iniettato il 13% di benzina, quindi oltre al gas consumava anche quella... ti lascio immaginare un 1.3 16 valvole quanto possa essere usato sotto i 3000 giri.....
sulla swift richiedevano la registrazione valvole ogni 30-45 mila km, ci sono alcuni casi di gente che non l'ha voluto fare e ha avuto valvole impuntate con relativi danni prima dei 100 mila km... stiamo parlando di un motore che a benzina ha l'affidabilità del b6 mazda.
i distributori del gpl ci sono abbastanza in giro, ma sai che ti trovi costretto ad andarci anche se non sei di strada, inoltre, non esiste il fai da te o il self service notturno, può essere irrilevante, ma io ad esempio vado quasi sempre al distributore in orario di chiusura.
detto questo, fai i conti dei consumi, valuta un po' quanto tempo ti servirà per ammortizzare quei 1500-1800 €.... secondo me non vale la pena...
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#5
Senza dimenticare che alcuni degli impianti più recenti spruzzano comunque un po' di benzina quando il motore è sollecitato: così si lubrifica meglio (aumenta l'affidabilità e ci sono meno "grane" per i costi di garanzia) e si abbassano le temperature in camera di combustione (prima di bruciare, la benzina evapora sottraendo calore).

Peccato che i produttori questo non lo dicano quasi mai... Vedi le Kia con impianto ufficiale: dopo i 3.500-4.000 giri "buttano dentro" benzina e metà del risparmio si vanifica... Wink
`·.¸.‹(•¿•)›
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#6
Questa è una cosa che non sapevo, però forse effettivamente avete ragione perché anche alla mia corsa spesso metto benzina e ovviamente ci faccio pochissimi chilometri a benzina. Comunque pure io, sinceramente prima di fare il passo ci penserei più di una volta. Per me su una miata non conviene, perché ti ritroveresti si a percorrere 100/150 km in pieno però c'è anche da considerare che hai speso, se ti và bene 1500 euro. Provo a far 2 conti matematici premettendo che non sono per niente un genio in matematica hahahah quindi farò un ragionamento tutto mio, o almeno ci provo.
ESEMPIO: Se io faccio, per andare al lavoro quotidianamente 40km, alla settimana farò 280km di tragitto....mettiamo 400km, alla settimana contando magari i vari giri domenicali e varie....per cui, contando che la mia miata con 20 euro percorre 120/140km, spendo circa 50/60 euro di benzina a settimana...(in grosso modo).
Se a gas faccio, con la stessa somma (20/22 euro) sui 250km (che per me forse non ci arriva) vorrà dire che ne spendo una quarantina risparmiando 20 euro a settimana. In un anno quante settimane ci sono??? 50??? 50x20=1000.........
.......bhè cavolo in un anno risparmi 1000 euro se i miei conti sono esatti.......comunque vada ci metti quasi 2 anni ad ammortizzare la somma, quindi il vero risparmio lo vedresti dopo il terzo anno risparmiando 1000 euro l'anno.....
ora ovviamente ci sono diverse domande del tipo:
Hai intenzione di tenerti la miata per almeno altri 3/5 anni??? fai più o meno dei chilometri del mio esempio??? (ovviamente se ne farai di meno ci metterai di più ad ammortizzare la spesa....dopo 3 anni di utilizzo come funzionerà il motore???.......
Io mi feci queste domande, e decisi di non farlo e magari di rinunciarla a guidare qualche giorno. Infatti giro tanto io in auto, ma la maggior parte della mia strada non li faccio in miata, ma in opel, che è di mia mamma, è in estate usavo la moto per raggiungere il posto di lavoro (e li il risparmio è assicurato....in benzina).
Piccolo OT.....anche discorso risparmio in moto è relativo perché è vero, consuma molto meno facendo non meno dei 20 al litro....però....cazzarola quanto mi costa l'assicurazione e ogni anno 300 euri di gomme....bollo....poi mi piace tenerla maniacalmente quindi tagliandi tagliandi e tagliandi......quindi, morale della favola, per me.....hai voluto la bicicletta, e ora cammina....hai voluto la miata??? diventerai uno stretto amico con il benzinaio hahahahahahaha
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#7
allora, guardando i prezzi dei carburanti di questi giorni....

verde circa 1,70
gpl circa 0,85

il gpl costa la metà esatta.

considerando la mia esperienza con la swift 1.3 gpl, che guidando con riguardo a benzina faceva i 16 km/l a gpl faceva gli 11.

per fare 1000 km a benzina servivano 62,5 litri x 1,75 €/l = 109,37 €
per fare 1000 km a gpl servivano 90,9 litri x 0,85 €/l = 77,26 € *

se ogni anno percorriamo 20000 km
a benzina spenderemo 2187,40 €
a gpl spenderemo 1545,20 € *

attenzione però all'asterisco!

* la macchina a gpl non viaggia sempre a gpl:
- a motore freddo funziona a benzina, quindi o la scaldate prima di partire da casa, oppure i primi 3-4-5-6 km andrà a benzina, quindi da valutare quanta strada si fa una volta accesa l'auto, se si fanno solo 10 km per andare a lavoro è probabile che metà di questi saranno fatti a benzina
- quando è troppo freddo, solitamente sotto i -5°, l'impianto a gpl non parte e l'auto viaggia solo a benzina, da valutare la zona in cui si vive, chi vive in alta montagna praticamente non sfrutterà il gpl per 2-3 mesi all'anno... senza considerare che anche al distributore la pompa non funziona col freddo.
- appena accesa la macchina anche a motore caldo, viaggia a benzina per qualche secondo, circa 10-15 secondi (dato abbastanza irrilevante).
- nel caso di suzuki viene tarata la centralina in modo che a 3000 giri venga immesso il 14% di benzina, si può far tarare la centralina in modo che immetta benzina solo oltre i 4 o 5000 giri, oppure che non la immetta mai, ma consapevoli che l'usura del motore aumenterà e le prestazioni diminuiranno... si dice che a gas si perda circa il 10% di potenza, nel caso della swift a benzina aveva 92 cavalli, a gpl 90, per via della benzina iniettata, non viene mai considerata però la perdita di coppia... non è poca!! inoltre sotto i 3000 giri perdeva parecchio quindi era difficile stare sotto tale regime.
- la manutenzione ordinaria aumenta parecchio avendo il tagliando praticamente doppio.

dopo aver letto "l'asterisco" capirete che i dati scritti sopra non contano nulla e cambiano molto a seconda dell'uso che se ne fa e del motore che si trasforma.

teniamo buoni i 20000 km anno, divisi per 365 diventano 54,8 km al giorno.
mettiamo ottimisticamente 2 accensioni a freddo al giorno, quindi 8 km a benzina e 46,8 a gpl, ipotizziamo anche per comodità di calcolo che l'auto vada sempre a gas ad ogni regime.
a benzina facciamo i 16 a gpl gli 11
quindi 0,5 litri di benzina per fare 8 km = 0,85 €
4,25 litri di gpl per i 46,8 km = 3,61 €
totale al giorno = 4,46 €
totale annuo = 1627,90 €

ora analizziamo i primi 3 anni di gpl...

fingiamo che i carburanti costino sempre uguale e che non ci sia nessun guasto extra, km totali 60000...

benzina:
carburante = 6562,20 €
4 tagliandi ogni 15 mila km = 400 €

gpl:
carburante = 4883,70 €
4 tagliandi ogni 15 mila km = 680 € + una registrazione valvole in caso di motore a punterie meccaniche 120 €, totale 800 €

totale benzina 6962,20 €
totale gpl 5683,70 €

risparmio a gpl 1278,50 €
notare che i conti sono ottimistici nei confronti del gpl!!

se ne deduce che con un'auto che consuma 16 km/l a benzina, dopo 60 mila km non ha ancora ammortizzato i costi dell'impianto a gpl (tra i 1500 e i 1800 €Wink

se l'auto invece fa i 12 km/l i risultati saranno questi:

a benzina 9149,60 €
a gpl 7311,60 €

in tal caso il risparmio è di 1838,00 €

teoricamente con una mx5 servono 3 anni per ammortizzare il costo dell'impianto sempre se non ci sono altri danni al motore causati dalla precoce usura.

inoltre nel momento della vendita l'impianto non è un valore aggiunto.
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#8
Il risparmio di 1800 euro che hai calcolato é riferito in un anno???
In tal caso hai ammortizzato la spesa in un anno solo.....comunque complimenti per i calcoli e sopratutto la voglia hahahaha
Ah su una cosa non sono d'accordo: la mia opel corsa scatta a gpl, dopo una nottata ferma, dopo circa 1km avendola scaldata da ferma per circa 2/3 minuti.....quando é calda scatta appena parti e quando é ferma da circa 2/3 ore scatta dopo poche centinaia di metri.....poi magari ogni impianto é diverso. Alla corsa scatta subito, ma é anche vero che a motore non caldissimo a gpl strattona un pó e da vuoti leggermmente fastidiosi.
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#9
Giova636 Ha scritto:Il risparmio di 1800 euro che hai calcolato é riferito in un anno???
In tal caso hai ammortizzato la spesa in un anno solo.....comunque complimenti per i calcoli e sopratutto la voglia hahahaha
Ah su una cosa non sono d'accordo: la mia opel corsa scatta a gpl, dopo una nottata ferma, dopo circa 1km avendola scaldata da ferma per circa 2/3 minuti.....quando é calda scatta appena parti e quando é ferma da circa 2/3 ore scatta dopo poche centinaia di metri.....poi magari ogni impianto é diverso. Alla corsa scatta subito, ma é anche vero che a motore non caldissimo a gpl strattona un pó e da vuoti leggermmente fastidiosi.
so che ho scritto tanto e che sono noioso, ma hai letto solo i numeri? :haha:
1800 € dopo 60000 km! nei miei conti ho stimato 3 anni (20000 l'anno), ma se uno li fa in 2 mesi, allora ammortizza l'impianto in 2 mesi!

la tua opel scatta a gpl dopo 1 km se la scaldi da ferma, io ho detto che la swift scattava dopo 4-5-6 km senza scaldarla, oppure ho specificato che va scaldata da ferma, tutto il resto dipende da quanto si raffredda velocemente a star ferma, quindi dipende anche dalla temperatura esterna.
quanto tempo ci sta a partire il gpl dipende da come è tarato l'impianto... in ogni caso, questi sono più o meno i conti, se conviene o no dipende da quanta strada si fa e da come la si fa...
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#10
Cercherò di fare un pò di chiarezza dato che lavoro in un officina che da 40 anni lavora anche con il gpl.
Partiamo dal presupposto che ci sono varie marche e vari installatori quindi i costi possono variare e di molto, basti pensare che ci sono posti in cui un normale impianto viene montato a 900 euro (penso equivalga a buttare la scatola del kit nel cofano e sperare che funzioni) altri in cui la cifra richiesta è in linea con quella scritta di 1800. Detto questo teniamo sempre conto che la differenza reale tra un impianto che funziona bene e uno che funziona male, al di là della marca più o meno buona (le differenze ci sono ma non esasperate) è l'installazione e la taratura corretta.
Leggo dai vostri commenti che i consumi a gas aumentano in maniera vertiginosa, beh posso solo dirvi che l'impianto non è montato\tarato come si deve. Io stesso ho la mia Miata a gpl, tarata parecchio grassa (tantè che avverto una maggiore spinta ai medi regimi a gpl rispetto alla benzina) e viaggio regolarmente sui 10km\litro in urbano arrivando ai 12km\l in autostrada a velocità di codice (consumo migliore mai registrato). I consumi a benzina penso li conosciate tutti.
Riguardo la strategia di spruzzare della benzina sopra un certo regime è vero, ma c'è da fare una bella precisazione, viene iniettata della benzina (in quantità irrisorie) sopra un certo numero di giri e sopra una certa soglia di carico motore, ciò significa che a 4000 giri in autostrada a regime costante, viaggiando con l'acceleratore premuto relativamente poco il carico motore sarà basso e non si avrà nessuna iniezione di benzina (anche qui ricordiamoci che è l'installatore a decidere come e quando).
La manutenzione del gpl si limita ad un filtro da circa 20/25 euro ogni 20.000km circa ad un secondo filtro da circa 10/15 euro ogni 40.000km circa (opzionale spesso non viene mai sostituito). Volendo esagerare un additivo da 20euro (professionale, si trovano anche a poco più della metà) ogni cambio filtro. Direi un costo molto molto basso. Il cambio bombola dopo 10 anni.
Spero di avervi chiarito un poco le idee.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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