allora, guardando i prezzi dei carburanti di questi giorni....
verde circa 1,70
gpl circa 0,85
il gpl costa la metà esatta.
considerando la mia esperienza con la swift 1.3 gpl, che guidando con riguardo a benzina faceva i 16 km/l a gpl faceva gli 11.
per fare 1000 km a benzina servivano 62,5 litri x 1,75 €/l = 109,37 €
per fare 1000 km a gpl servivano 90,9 litri x 0,85 €/l = 77,26 € *
se ogni anno percorriamo 20000 km
a benzina spenderemo 2187,40 €
a gpl spenderemo 1545,20 € *
attenzione però all'asterisco!
* la macchina a gpl non viaggia sempre a gpl:
- a motore freddo funziona a benzina, quindi o la scaldate prima di partire da casa, oppure i primi 3-4-5-6 km andrà a benzina, quindi da valutare quanta strada si fa una volta accesa l'auto, se si fanno solo 10 km per andare a lavoro è probabile che metà di questi saranno fatti a benzina
- quando è troppo freddo, solitamente sotto i -5°, l'impianto a gpl non parte e l'auto viaggia solo a benzina, da valutare la zona in cui si vive, chi vive in alta montagna praticamente non sfrutterà il gpl per 2-3 mesi all'anno... senza considerare che anche al distributore la pompa non funziona col freddo.
- appena accesa la macchina anche a motore caldo, viaggia a benzina per qualche secondo, circa 10-15 secondi (dato abbastanza irrilevante).
- nel caso di suzuki viene tarata la centralina in modo che a 3000 giri venga immesso il 14% di benzina, si può far tarare la centralina in modo che immetta benzina solo oltre i 4 o 5000 giri, oppure che non la immetta mai, ma consapevoli che l'usura del motore aumenterà e le prestazioni diminuiranno... si dice che a gas si perda circa il 10% di potenza, nel caso della swift a benzina aveva 92 cavalli, a gpl 90, per via della benzina iniettata, non viene mai considerata però la perdita di coppia... non è poca!! inoltre sotto i 3000 giri perdeva parecchio quindi era difficile stare sotto tale regime.
- la manutenzione ordinaria aumenta parecchio avendo il tagliando praticamente doppio.
dopo aver letto "l'asterisco" capirete che i dati scritti sopra non contano nulla e cambiano molto a seconda dell'uso che se ne fa e del motore che si trasforma.
teniamo buoni i 20000 km anno, divisi per 365 diventano 54,8 km al giorno.
mettiamo ottimisticamente 2 accensioni a freddo al giorno, quindi 8 km a benzina e 46,8 a gpl, ipotizziamo anche per comodità di calcolo che l'auto vada sempre a gas ad ogni regime.
a benzina facciamo i 16 a gpl gli 11
quindi 0,5 litri di benzina per fare 8 km = 0,85 €
4,25 litri di gpl per i 46,8 km = 3,61 €
totale al giorno = 4,46 €
totale annuo = 1627,90 €
ora analizziamo i primi 3 anni di gpl...
fingiamo che i carburanti costino sempre uguale e che non ci sia nessun guasto extra, km totali 60000...
benzina:
carburante = 6562,20 €
4 tagliandi ogni 15 mila km = 400 €
gpl:
carburante = 4883,70 €
4 tagliandi ogni 15 mila km = 680 € + una registrazione valvole in caso di motore a punterie meccaniche 120 €, totale 800 €
totale benzina 6962,20 €
totale gpl 5683,70 €
risparmio a gpl 1278,50 €
notare che i conti sono ottimistici nei confronti del gpl!!
se ne deduce che con un'auto che consuma 16 km/l a benzina, dopo 60 mila km non ha ancora ammortizzato i costi dell'impianto a gpl (tra i 1500 e i 1800 €
se l'auto invece fa i 12 km/l i risultati saranno questi:
a benzina 9149,60 €
a gpl 7311,60 €
in tal caso il risparmio è di 1838,00 €
teoricamente con una mx5 servono 3 anni per ammortizzare il costo dell'impianto sempre se non ci sono altri danni al motore causati dalla precoce usura.
inoltre nel momento della vendita l'impianto non è un valore aggiunto.